Monte Disgrazia - Sella di Pioda mt 3387

Publiziert von nano , 2. Juni 2009 um 16:57.

Tour Datum: 2 Juni 2009
Ski Schwierigkeit: ZS-
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Strecke:Piani di Predarossa mt 1950 - Sella di Pioda mt 3387
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Colico - Ardenno - Strada per la val Masino - Filorera - Strada per Sasso Bisolo - Predarossa

Il periodo utile per arrivare al cospetto del Disgrazia con gli sci è molto limitato. Infatti la tormentata strada che porta ai piani di Predarossa viene in genere pulita ed aperta a fine Maggio e vista l'esposizione Sud dell'itinerario in genere si è costretti a portare gli sci per un buon tratto. Oggi ho dovuto portare gli sci per un'ora, ma è un perzzo che pago volentieri per arrivare alla sella di Pioda che è posta all'inizio della lunga cresta del Disgrazia e che è un incredibile balcone con panorami eccezzionali. La salita se si ha un buon passo dura 3/4 ore . Si percorrono prima i 2 pianoni pieni di ruscelli che portano all'inizio della morena del ghiacciaio di Predarossa, ormai ridotto ai minimi termini. Si percorre il ghiacciaio per tutta la lunghezza fino a trovarsi davanti al lungo e ripido pendio che porta alla sella di Pioda dove termina la parte sciistica. Percorrere la cresta del Disgrazia richiede condizioni sicure ed esperienza. Oggi la cima non era nei miei programmi e non ci ho provato. La discesa con gli sci oggi è stata molto divertente su neve traformata e dura.

Tourengänger: nano

Monte Disgrazia · danicomo
T5 III
Monte Disgrazia 3.678m · gebre
T5+ II
Monte Disgrazia (3678 m) · Laura.
T1 L
Rif.Ponti Val Masino · climb74