Monte Disgrazia - Sella di Pioda mt 3387


Publiziert von nano , 2. Juni 2009 um 16:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Juni 2009
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:30
Aufstieg: 1430 m
Abstieg: 1430 m
Strecke:Piani di Predarossa mt 1950 - Sella di Pioda mt 3387
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Colico - Ardenno - Strada per la val Masino - Filorera - Strada per Sasso Bisolo - Predarossa

Il periodo utile per arrivare al cospetto del Disgrazia con gli sci è molto limitato. Infatti la tormentata strada che porta ai piani di Predarossa viene in genere pulita ed aperta a fine Maggio e vista l'esposizione Sud dell'itinerario in genere si è costretti a portare gli sci per un buon tratto. Oggi ho dovuto portare gli sci per un'ora, ma è un perzzo che pago volentieri per arrivare alla sella di Pioda che è posta all'inizio della lunga cresta del Disgrazia e che è un incredibile balcone con panorami eccezzionali. La salita se si ha un buon passo dura 3/4 ore . Si percorrono prima i 2 pianoni pieni di ruscelli che portano all'inizio della morena del ghiacciaio di Predarossa, ormai ridotto ai minimi termini. Si percorre il ghiacciaio per tutta la lunghezza fino a trovarsi davanti al lungo e ripido pendio che porta alla sella di Pioda dove termina la parte sciistica. Percorrere la cresta del Disgrazia richiede condizioni sicure ed esperienza. Oggi la cima non era nei miei programmi e non ci ho provato. La discesa con gli sci oggi è stata molto divertente su neve traformata e dura.

Tourengänger: nano
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

7 Jun 14
Monte Disgrazia 3678 m · skiboy1969
WS+ III
29 Jul 09
Monte Disgrazia (3678m) · Bertrand
T6- ZS II
19 Jul 09
Monte Disgrazia 3678mt. · Luca_P
T5 ZS II
ZS III
3 Sep 06
Monte Disgrazia 3678m · Cyrill
WS+
29 Aug 10
Monte Disgrazia · danicomo
T5 III
11 Aug 12
Monte Disgrazia 3.678m · gebre
T5+ II
10 Aug 12
Monte Disgrazia (3678 m) · Laura.
T1 L
21 Jul 12
Rif.Ponti Val Masino · climb74
WS+ III
27 Aug 21
Monte Disgrazia · marc73

Kommentar hinzufügen»