Helgenhorn / Punta di Elgio 2837m skt

Publiziert von marc73 , 1. Dezember 2018 um 20:02.

Tour Datum: 1 Dezember 2018
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn

Gran bella uscita alla Punta De Elgio, con Mika e Thomas
condizioni neve strepitose per essere al 1 Dicembre, oggi All'Acqua era l'ombelico del mondo, posteggio pieno come in Marzo
partiamo in direzione del passo San Giacomo, tantissimi si dirigono verso il Poncione di Valpiana,
nel bosco la maggior parte punta in direzione del Grandinaggia ed il Cavagnoo, In pochissimi continuamo per il passo, sconfinati iniziamo il lungo traverso soleggiato, giunti sotto il pendio finale, si sale con un po di attenzione perche molto ghiacciato, poco oltre si giunge al deposito sci, a piedi saliamo il breve pezzo finale,

la vista è superba, dalla Formazza, al Gallina, pizzo Nero fino al Cubo, Rotondo e Pesciora,
prima volta su questa bella punta, ne valeva la pena in una bella giornata di sole,

per la discesa scendiamo i primi pendii gelati fino alla quota a 2618m, da qui polvere bella fino alla quota 2489m da dove prendiamo la via della Valle Rossa, in un bel ripido Pipe, la neve è bella, poco oltre mista con ghiaccio, puntiamo i ripidi pendi sottostanti, purtroppo troviamo un po di polvere ma sopra i resti valanghivi estremamente ghiacciati, arrivare al ponticello del Paltano ha richiesto un po di attenzione

da qui per la stradina fino al posteggio, speriamo le condizioni restano per qualche giorno anche se non ci spero troppo

PD+ o meglio AD la discesa