Monte Lema (1621 m)


Publiziert von cappef , 30. November 2018 um 16:08.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 November 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 

Ieri sera una telefonata con Carlo e Marietto per decidere se fare una gitarella, vicino a casa e non troppo impegnativa, visto il rientro di Carlo dopo le cure alle ginocchia. La scelta è stata il Monte Lema. Lasciamo l’ auto a Pradecolo nei pressi del Rifugio Campiglio e entrati nel bosco lo abbiamo risalito in diretta fino ad incontrare il sentiero che arriva da Pian di Runo e seguendolo arriviamo in poco tempo in vetta al Monte Lema. Purtroppo, pur essendoci una discreta giornata e poca aria, il panorama verso il basso è ricoperto da foschia …pazienza. Breve sosta in vetta poi scendiamo  al Moncucco e giunti dei pressi del bivio per Prati di Maggio, deviamo a destra e rientriamo nel bosco raggiungendo Alpe Dumenza e Alpe Fontana. Procediamo sulla strada poderale fino al cartello per Prà Bernardo che seguiamo e poi raggiungiamo in fondo alla strada poderale altro bivio che a sinistra indica Alpe Bois-Rifugio Dumenza. Dopo pochi passi risaliamo la collinetta a destra per il Belvedere sopra Alpe Bois. Scendiamo all’ Alpe dove ci fermiamo a pranzo. Il rifugio è CHIUSO, spoglio e chissà se e quando riaprirà con una nuova gestione. E’ sempre molto bello tornarci se non altro per i ricordi delle numerose volte che ci siamo stati, in allegra compagnia, con gli amici della Montagna, specie nel periodo natalizio, tutti vestiti da Babbo Natale…che bello!!! Riprendiamo il percorso per il rientro via bosco a Pragaleto e ultimo tratto su asfalto fino al Rifugio Campiglio. 

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 42782.gpx Monte Lema

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. Dezember 2018 um 19:27
Bravo Flavio sempre una bella meta il Monte Lema sia dal Varesotto che dal Ticino ! ... a fine agosto però al Dumenza qualcuno c'era ed era ancora aperto sarebbe un vero peccato tenerlo chiuso !

ciao Giorgio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Dezember 2018 um 20:41
Concordo con te sul tenere chiuso ma in Italia la burocrazia (bandi ecc.) fa ritardare l' apertura poi c'è l' inverno con periodi di gelo (manca acqua) per cui ....aspettiamo!
Ciao...Flavio


Kommentar hinzufügen»