Capanna Albagno 1864 m


Publiziert von Amedeo , 5. November 2018 um 17:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 November 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI 
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti di Bedretto. Raggiungere l'abitato di Gorduno, vicino a Bellinzona, salire verso i Monti di Bedretto. Il transito costa 5 CHF con permesso acquistabile nei posti indicati sul sito del Comune di Gorduno o sul cartello indicatore. Alla domenica dalle 8.00 alle 24.00 è acquistabile al Ristorante Antichi Sapori; lo si incontra sulla dx salendo da Gorduno verso i Monti di Bedretto.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno

Amedeo
Dopo una pausa per una settimana di pioggia, si decide per la Capanna Albagno. Raggiungiamo i Monti di Bedretto dopo aver acquistato il permesso (Vedi "Accesso alla località di partenza"). Dai Monti di Bedretto raggiungiamo su strada asfaltata l'Alpe Arami, ben ristrutturato. Da qui poco più avanti il sentiero è chiuso per taglio alberi, saliamo verso monte e aggiriamo la zona seguendo una piccola canalizzazione per l'acqua, riscendendo poi sul sentiero. E' tutto molto bagnato ma niente di che, anche il guado della Valle di Stuello non pone problemi. Solo nell'ultimo tratto su prato, sopra l'Alpe Cassengo, troviamo un po di neve che copre la traccia e rende un po scivoloso il sentiero, ma fattibile. Arrivano in Capanna Albagno prima Leo (Vicepres) e Marco (Illu), poi io, il gruppo è completato con Roberto e Irene (che avevo aspettato all'Alpe Cassengo, ben sistemato). In capanna troviamo il responsabile Clemente con Fausto, poi arriva anche Francesco. Roberto ha portato la pasta, il sugo ai funghi e un Chianti, Marco due bottiglie di buon vino argentino, Irene la torta, Leo i liquorini, salame calabrese e formaggio, io nocciole di Alba, parmigiano reggiano e affettato (oltre alla solita banana). Dopo la pasta condividiamo la torta e i liquori con Clemente, Fausto e Francesco. Clemente fa il caffè e la correzione.....insomma proprio una bella compagnia, persone simpatiche e generose. Foto di gruppo e scendiamo, noi per lo stesso sentiero di andata, Irene e Roberto scendono con la funivia di Mornera.

        

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5+ WS- II
23 Dez 18
Invernale al Gaggio · blepori
T2
5 Jun 22
Capanna Albagno 1864 m · Amedeo
T3+ I
12 Jul 14
Cima dell'Uomo: il conto è chiuso! · froloccone
T2
8 Mai 16
Gaggio-Capanna Albagno · Amedeo
T3+
16 Jun 18
Cima d'Erbea Est e Gaggio · ivanbutti
T3

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2018 um 17:52
Ciao Amedeo
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2018 um 17:55
Ciao Beppe,
riuscirò a trovare un sabato libero! Non questo, ho teatro a Milano!
A presto
Amedeo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2018 um 20:59
... io invece qualche domenica riuscirò anche a vincere la pigrizia ... prima o poi, anche perché la vostra di compagnia è sempre bella e gioviale !

ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2018 um 21:16
Ti aspettiamo con piacere!
Ciao
Amedeo


Kommentar hinzufügen»