Tour nel Luganese con Bar e Caval Drossa

Publiziert von ivanbutti , 5. November 2018 um 07:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 November 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Km. 15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Autostrada Lugano Nord; prendere in direzione Tesserete; qui seguire le indicazioni per Gola di Lago. Lelgio si trova sulla strada dopo 2-3 Km; vi sono posteggi appena prima di entrare nel paesino, e da lì partono numerosi sentieri tutti ben indicati.

ivanbutti Con Beppe andiamo a fare un giro nel Luganese, approfittando dell'unica finestra di tempo almeno senza pioggia. Arrivati a Tesserete risaliamo verso Gola di Lago ma, arrivati a Lelgio, ci fermiamo perchè sulla strada ci sono i cartelli di un sentiero che ho visto ben indicato sulla CNS. La zona è ricchissima infatti di sentieri, tutti ben indicati; saliamo nel bosco bagnato verso l'Alpe Davrosio, facendo all'andata un giro un pò largo. Da qui, ormai fuori dal bosco, prendiamo le indicazioni per il Pozzaiolo e traversiamo sotto il Caval Drossa ed il Bar fino alla Cima di Screvia. Continuiamo per poco verso il Pozzaiolo, ma prendiamo quasi subito la cresta N dove c'è un sentierino non segnato ma piuttosto evidente; a chiazze c'è anche un filo di neve ma giusto un paio di cm., pensavo peggio, invece anche sulla Garzirola e il Camoghè sembra averne fatta poca.
Arriviamo così velocemente in vetta al Bar da questo versante un pò insolito ma comunque semplice. E' presto per cui scendiamo prima al Caval Drossa e poi al panoramicissimo Motto della Croce, dove eseguiamo la sosta. In questo tratto abbiamo l'unica occhiata di sole che si fa sentire, ma dura davvero pochi minuti; per il resto velato anche se certamente non freddo. Dopo la pausa torniamo all'Alpe Davrosio e da qui, con un sentiero più diretto, all'auto. Sgambata tranquilla su sentieri semplici e panoramici, unico momento topico di giornata una fucilata di un cacciatore che ci deve essere passata non troppo distante, meglio parlare a voce ben alta x evitare fare la fine del cinghiale.

beppe Visto il meteo in questo periodo giornata sfruttata al meglio con un giro nelle montagne Luganesi.
Un grazie a Ivan per la piacevole compagnia.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2018 um 08:27
Ciao.
Abbiamo "rischiato" di incontrarci.
Anche per noi la zona del Monte Bar era una possibile meta, poi invece abbiamo optato per la Val Morrobbia.
A.

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2018 um 10:30
Peccato sarà per un altra volta
Beppe

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2018 um 11:52
certo che farsi pure "sparare"... ;)
cosa non si fa per andar per monti!
A presto.
Gianluca

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2018 um 19:36
Ciao Gianluca; in questa stagione meglio far rumore, non si può mai sapere ....
Ciao, Ivan

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2018 um 19:32
sempre una bella zona ... e direi anche fortunati a non trovare vento al Motto della Croce !

ciao Giorgio

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2018 um 19:37
Ciao Giorgio.
Anche noi temevamo il vento ma almeno quello non c'è stato.
Ciao, Ivan