Orobie. Pizzo di Petto: nel regno dei Camosci.


Publiziert von Menek , 29. Oktober 2018 um 12:18.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Oktober 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:A Percorso, di km 16,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seriate- Ponte Nossa- Gandellino- Tezzi Alti. Discreto parcheggio proprio davanti il sentiero di partenza.
Kartennummer:Mapnik

M. Secco? M. Cimone? Vada per il Pizzo di Petto!
La Meteo prevede una giornata variabile, in vista di giornate a venire ben peggiori, cerco una salita che sia compatibile con la giornata, che prevede pure pioggia verso sera; la salita al Secco prevede una cresta con qualche passaggio esposto, salire al Cimone non mi permetterebbe di scendere verso la Val Cerviera, mentre il Pizzo di Petto sembra il più abbordabile per questo clima autunnale. In tutti e tre i casi le cime sono a me sconosciute se non per nomea.
Partiamo da Tezzi dopo un viaggio di 2h per il gran traffico trovato sino a metà Val Seriana, e come da palina seguiamo la sterrata che per i primi metri strappa un pochino ma che poi si addolcisce, prima di entrare nel bosco della bella Val Sedornia butto un occhio verso un bosco appena tagliato, ci sono diversi ceppi, e tanti funghi chiodini... la mia "deformazione professionale" mi ha portato ad un ottima intuizione. Non mi fermo a raccoglierli, sarebbe deleterio per i funghi stessi, e poi ho altro per la testa adesso.
Continuiamo il cammino sino agli Spiazzi dell'Acqua, dove incontriamo un "fungiatt" alla ricerca proprio dei chiodini, è già di ritorno all'auto e nel cestino non ha che quattro funghi, parliamo un attimo, lo lascio lamentarsi del poco bottino ma rimango perplesso: come ha fatto a non vedere il mare di funghi lungo la sterrata??? Mistero! Lo saluto rimanendo "schiscio" su ciò che ho visto, sono un vero fungaiolo, non Padre Pio, ma già penso che in discesa non potrà non vedere ciò che non ha visto all'andata. Speriamo mi lasci qualcosa, penso.
La strada sterrata la lasciamo in prossimità della deviazione per il Lago Spigorel, e da qua cominciamo a salire a zig zag con discreta pendenza sempre nel bosco. Dopo esserci fermati per la sosta banana alla Baita di Vigna Vaga di Mezzo riprendiamo il cammino, un cammino che ci porterà presto fuori dal bosco per entrare in una conchetta spoglia dove ci aspetta il Lago di Spigorel, ci avviciniamo a spron battuto, con già la macchina fotofrafica pronta per lo scatto del laghetto che di solito è color turchese... ma dov'è? Qua vediamo solo una buca umida! La tristezza annienta la speranza di vedere il laghetto, un laghetto  presciugato.  Il pensiero va al clima che abbiamo quasi irrimediabilmente compromesso.
Ci guardiamo attorno, il paesaggio è comunque bello e ci rinfranca un po lo spirito, tra l'altro proprio non molto lontano da noi vediamo un paio di grossi Camosci. I primi tra i tanti.
Saliamo la balza erbosa sino a trovare una piccola palina, qua giriamo a destra per prendere il sentiero 401 che percorriamo sino alla base di  una conca di origine glaciale, qua su fondo sconnesso la risaliamo sino ad imbatterci in un corto canalino attrezzato che sbuca sul Passo di Petto. Il tratto attrezzato sarà lunga poco più di una decina di metri.
Dal Passo si prende verso N, e con salita a libera interpretazione giungiamo su una stretta cima esposta su due lati. Meno di 4h senza correre.
Le nuvole per fortuna sono alte, ma incombenti, nere e poco rassicuranti, il clima è fresco ma non freddo, siamo intorno ai 4°, scattiamo velocemente qualche foto, poi, visto il venticello poco gradevole ritorniamo al Passo per prendere l'evidente sentiero che porta al Passo di Fontana Mora. 
Il sentiero viaggia in traverso, su terreno un po sconnesso e a volte leggermente esposto, davanti a noi la Presolana domina l'orizzonte, sotto, verso la Val Conchetta, 30 0 40 Camosci hanno il pieno possesso del territorio. Si fanno fotografare, ma sempre restando attenti  come è nella loro indole, poi il gruppone si sposta verso la pietraia che si estende sotto le cime che portano verso le Corna Gemelle. Mentre noi con un breve strappo saliamo al Passo di Fontana Mora.
Al Passo il vento è ancora piuttosto teso, Olmo non sembra intenzionato a fermarsi, è ora di pranzo e la Vigna Vaga è a 20 minuti di cammino.
Per oggi rinuncio alla divagazione, in testa ora ho la visione dei funghi...
Scendiamo lungo la flebile traccia che conduce al Passo degli Omini, dopo dieci minuti troviamo un posticino dove riparati dal vento mangiamo il nostro panino.
Ripreso il cammino seguiamo la traccia che a volte si perde, la bollatura è vecchia e gli ometti si contano sulle dita di una mano, con la foschia qua il rischio di andare ad cazzum è alto, ma per fortuna oggi le nuvole sono alte e noi camminando a vista raggiungiamo il Passo di Val Sedornia dove le tracce ora diventano tre. Come letto in internet (ma anche per logica) puntiamo sulla sottostante Baita Zuccotto.
Il sentiero scende ripido e con serpentine, arriviamo alla bella e semplice  Baita Zuccotto, e sempre su stretta traccia la oltrepassiamo entrando in un selvaggio  bosco, passato il quale, davanti a noi si palesa la Baita Bassa di Fontana Mora. Dalla Baita si scennde su sterrata sino al Bivio per lo Spigorel e da qua poi scende sino alla macchina. Ma prima... funghi!!! Il tipo incontrato all'andata non li ha visti manco al ritorno. La quantità di funghi sparsi tra i ceppi avrebbe  soddisfatto ampiamente almeno dieci  "fungiatt" incalliti.
Io mi sono limitato a raccoglierne 3 Kg.
E tante Grazie a Madre Natura.
Nota 1): Gran bel giro nell'Alta Val Seriana, in zone molto selvagge dove si può allungare a piacere la propria destinazione. A parte il canalino e la salita al Pizzo non ci sono problemi, se non la discesa verso il Passo di Val Sedornia, con la scarsa visuale ci sarebbero problemi di orientamento. Peccato che il Lago di Spigorel fosse ridotto ad una buca di stampo detritico.
Nota 2): Cazzeggi vari...
Spinopungente: Salvini sul condono: "Conte leggeva e Di Maio scriveva". Poi alla fine Toninelli colorava.
Lercissimo: Adisconsum:"Primi piani di Barbara d'Urso dimezzano la vita dei televisori a led".
Tempi bui; Scontro Corona-Ilary Blasi. Interviene pure Flavia Vento. Adesso aspettiamo anche un illuminante soliloquio di Rocco Casalino. Mala tempora currunt...

A' la prochaine!        Menek, Nadia e Olmo

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 12:24
Bella Dome,
hai fatto bene a portarti avanti.

Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 12:29
Ci è andata di lusso... Il Barolo alla prox. Forse...
I dù rimbambit al Griera 2, invece? :) :) :)

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 18:09
...eravamo addirittura in 4............

:):):):):)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 21:52
La situazione va peggiorando... :)))

cristina hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 14:04
Pacchia finita mi sa....che tristezza...un po' di pioggia di voleva anche se magari non tutta in una volta, come al solito poi sono disastri... ma la neve poteva starsene ancora lontana. Speriamo non faccia come nel 2013 che le nevicate fuori stagione, o meglio con ancora il terreno caldo, avevano distrutto i boschi...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 14:54
Prima o poi il tempo doveva cambiare... certo, ora sembra siamo arrivati i monsoni. Cmq non mi sembra che il tempo x voi sia un problema! :)))

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 15:54
Situazione a casa insostenibile...per sopravvivere cerchiamo di scappare appena possiamo...

Ci allungano la vita ma a che prezzo....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 15:59
Le famose controindicazioni...

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 16:28
Bello rivederti assieme a Olmo...

Nel frattempo sappi che Olmo è stato 37 volte sulle creste del CINGLA...!!! :-))

Salutoni a Voi...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 16:30
:))) Olmo è sempre troppo avanti! Sappi cmq che ho la traccia per il Cingla, ma credo che da ora in poi... mmm....
Abbraccioni
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 20:05
A quanto pare, giornatona!!!!!..bell'ambiente, animali, funghi a volontà... non è mancato niente!!!
Bravi!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 21:19
Mancava solo un po di sole e sarebbe stata una tombola! Ma mi accontento...alla grande.
Ciao Graziano ( e Nadia )
Menek

franco67 hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2018 um 23:19
Bel giro!
Complimenti a tutti.

Vedo che e' stata immortalata anche la mia montagna; il Vigna Soliva :D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 11:34
Se ho capito bene il tuo avatar coincide con la croce del Vigna!
Ciao Franco, e grazie dei comply
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 13:18
Bella anche così la montagna, se poi gli ambienti sono selvaggi come quelli da te visitati direi che quasi ci si guadagna.
Ciao Dome.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 15:42
Hai ragione Emi, non c'è che dire. Bell'ambiente Wild e zero persone incontrate.
Ciao gannese
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 13:19
Domenico ... un camoscio tra i camosci ! ... e chissà come deve essersi divertito il buon Olmo.

Passo di Fontana Mora ... non mi giunge affatto nuovo o ci sono passato anni fa nelle mie scorribande Orobiche ... o magari in un altra vita !

ciao ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 15:45
Sul camoscio fra i camosci non vorrei offendere gli ungulati. :)))
Olmo cmq l'abbiamo tenuto a bada.
Fontana Mora? Sarà la Mora che ti inganna... :)
Ciao Gio
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 18:10
Se non avete visto il sole pazienza....... ma i fiori, i camosci, i chiodini e per la prima volta la bella e desiderata cima, non sarà tombola.....ma è pur sempre giornata straordinaria , in un grande ambiente tutto per voi......
Ora un attimo di pausa, cari Nadia, Dome, e Olmo
Ciao Ciao.Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2018 um 18:30
Hai ragione Eu, alla fine non ci possiamo proprio lamentare... anche se aver lasciato quella tonnellata di chiodini al maltempo un po mi rode. :)))
Ciaooo
Menego

blepori hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2018 um 08:48
bravo dome, bella giornata rubata al maltempo che incombeva, ora è ormai tutto sotto la neve. Ciao! Benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2018 um 18:51
Purtroppo Benedetto, oltre alla neve dobbiamo constatare anche il disastro degli smottamenti e la distruzione dei boschi nel Trentino! :(
Un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»