Un Monte Zeda.... in regalo per i miei 80 anni.....


Publiziert von veget , 2. November 2018 um 16:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Oktober 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 790 m
Abstieg: 790 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Verbania,seguire le indicazioni ,Premeno ,Piancavallo,Colle.Da quest'ultima località,inizia la strada sterrata Cadorna ,che termina a p.so Folungo
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Vadà, Chiedere le chiavi a "Parco Valgrande" .... Purtroppo!!!

.......finalmente é arrivato il giorno di tornare al "mitico" Monte Zeda....(mi astengo di descrivere il percorso,straconosciuto)

Un paio di motivi mi hanno ricondotto quassù....
Il primo:
Nei giorni precedenti, ho oltrepassato  la  porta della stanza, nella quale vengono ospitati gli ottantenni ....

Quale e quanta emozione può riservare il superamento di un traguardo così importante e, decidere di  tornare  in un luogo che ti ricorda numerose giornate di montagna indimenticabili, trascorse  in compagnia di amici o dei  miei cari e soprattutto con Giancarla
Il secondo:
Da mesi mi ero ripromesso di festeggiare il mio 80° compleanno su una cima emblematica , tra le numerose  che ero  stato con Giancarla....Il Massone , il Capezzone, la Laurasca,la Zeda.....Si la Zeda! L'ultima volta con lei  era stato il 18 Ott. 2014, in compagnia  di un "parterre di grande rango"......  [u la patrigang,patripoli,menek, nadia,mauro C.e Olmo, Purtroppo in quell'occasione alcuni della famosa gang erano assenti, per impegni.....
Giornata  Indimenticabile. 
"Vedi il   Link"   *Festeggiamo armati di Prosecco... sul Monte Zeda!

In seguito, a quanto è avvenuto da Marzo ad Ottobre di quest'anno, mi ha ulteriormente convinto che, fosse "obbligatorio" oltre che emblematico  scegliere questa montagna e...... tornarci, a festeggiare seppure in  pochi .......probabilmente c'erano tutti, Loro sicuramente non mancavano.....

Hanno contribuito a realizzare il  mio desiderio, portando a casa un'escursione piena di ricordi e " la ricorrenza",mio figlio Ernesto,ed i cari amici Angelo e Renato. A malincuore non hanno potuto essere della partita l'altro figlio Andrea e  l'amico Alberto, per impegni di lavoro......

La giornata vista dal lato  meteorologico, non appare molto brillante. Man mano che saliamo in macchina verso il luogo di partenza della gita, le nubi lasciano il posto al sole........e così sarà per tutta la giornata,anche se la vista del lago  e di Intra è stata negata  sino al pomeriggio, mentre verso nord non c'era una nuvola.... 
Durante il tragitto parliamo a ruota  libera,aneddoti sulle nostre  innumerevoli  escursioni alla Zeda,avvenute da vari versanti nelle diverse stagioni........oppure ricordare la prima volta......e con chi....
Io procedo lentamente accompagnato dai  miei "angeli custodi", supero il Bivacco del Vadà , arrivo così ai pie della Zeda, inizio l'ultimo "ripidino" tratto di poco più di 300mt.con calma ed emozione...... I ricordi delle precedenti salite,in particolare l'ultima affollano il mio cervello......Il gruppo ,l'allegria che da esso scaturiva.... In particolare per me, la consapevolezza di condivire la salita di una montagna casalinga per antonomasia e,festeggiare lassù contemporaneamente due compleanni, l'importanza di accompagnare chi l'affrontava per la prima volta.....Il cielo sereno aveva  permesso di gustare il panorama soprattutto agli amici lombardi. Sarebbe stata una grossa beffa  se fosse avvenuto il contrario

Ernesto e Angelo allungano, con me rimane Renato. Dai Eugenio stai su, ormai sei in dirittura d'arrivo.
La temperatura è piacevole,solo  qualche refolo d'aria, che sale dal Fornale
Quando arrivo, la commozzione la fa da padrona...... Di nuovo i   ricordi di quel giorno..... i volti  sorridenti e allegri, il tappo della bottiglia di spumante che vola, gli auguri  cantati, Olmo che scorrazza ......
Oggi la ricorrenza è più mesta, lascio tra i vari sassoni un piccolissimo  "segno" che ricorderà perennemente la mia inseparabile Ragazza.
Dopo le foto ricordo, mentre sgranocchio un po' di pane e cioccolato , volgo lo sguardo verso l'intera catena delle Alpi a partire dal Monviso, il Rosa, fino  al lontanissimo Bernina, Che spettacolo!

Arriva il momento di scendere.....Ciao Zeda! Chissà mai se tornerò?
Ringrazio ancora chi di persona mi ha accompagnato e quelli che, per causa di forza maggiore hanno dovuto rinunciare
Ciao a tutti
da
Ul  veget Eugenio

P.s. Alle foto odierne , ne aggiungo alcune scattate da me il 18/10/2014 , che allora  non avevo pubblicato, dando spazio, a quelle degli Amici.




Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (51)


Kommentar hinzufügen

Serzo hat gesagt: Cento di questi giorni...
Gesendet am 2. November 2018 um 17:59
... e altre mille di queste gite! Auguri, Sergio

veget hat gesagt: RE:Cento di questi giorni...
Gesendet am 3. November 2018 um 11:13
Grazie Sergio! dei graditissimi Auguri.....per il resto....come dico spesso, finchè mi viene concesso!
Ciao e Buona continuazione

Eugenio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2018 um 18:19
Bella cosa.... un abbraccio sincero e Auguri!!
Daniele

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 11:49
Grazie Daniele;per gli Auguri!
La vicinanza di amici e parenti, spesso contribuisce a realizzare bellissimi "sogni"....Così e stato!
Buona montagna!
ciao da
Eugenio


Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2018 um 18:22
Solo una parola:

EMOZIONANTE...

Un caro abbraccio da Eleonora e Angelo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 11:25
.........anche per me,non poteva non esserlo!
Grazie Carissimi , per quanto avete fatto per dimostrarmi la vostra vicinananza e affetto!
Un grosso Abbraccio
Cari saluti
Eugenio

Menek hat gesagt: Auguri Eu!
Gesendet am 2. November 2018 um 18:37
Grazie Eu per aver condiviso con noi le tue emozioni, e grazie per avermi fatto rivivere la "famosa" salita del 2014! La ricorderò per sempre!
Tanti Auguri Eu... e tante altre belle salite con il pensiero della tua Ragazza!
Menego

Gesendet am 2. November 2018 um 20:19
Un grande Augurio ad Eugenio per i suoi 80 anni, e per
tutti gli altri a venire.
Luciano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 14:41
Grazie Dome per i tuoi cari Auguri!
e grazie , per aver commentato il racconto dell' escursione che ricordava la nostra "Indimenticabile" giornata dei due compleanni:::: Come rimarranno indimenticabili due fortissime e meravigliose Ragazze.....A loro, aggiungo l'altrettanto splendida e cara Marica, unita a loro da un crudele destino
Spero di continuare, come mi auguri, di girovagare ancora in compagnia di Giancarla.
Cari Saluti a te Nadia..... e se si ricorda di me, Olmo
ciao ciao
Eu

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 14:55
Grazie Luciano,
Ricevo con grandissimo piacere i suoi auguri. Pur non conoscendola li apprezzo maggiormente....e tengo in considerazione di aggiungere "gli altri a venire".
Ancora Grazie
Cari saluti
Eugenio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2018 um 20:28
Auguri sinceri e un grande abbraccio.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 15:18
Grazie Laura,
per me era inimmaginabile ricevere i tuoi cari Auguri... per i quali mi sento sinceramente e molto onorato!
Se mi permetti, ricambio con molto piacere il tuo grande abbraccio
Cari Saluti
e Buona continuazione

Eugenio

rochi hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2018 um 20:37
Auguri Eugenio!! Sii fiero di quello che fai e del entusiasmo!
Chapeau!
R.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 18:47
Caro Rocco,ti ringrazio,per i tuoi apprezzamenti.....
Quanto riesco ad attuare , è merito soprattutto di un fortunoso privilegio, che sinceramente auguro a tutti!
Buona Continuazione a te
Ciao
Eugenio

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2018 um 21:18
Tanti auguri e complimenti!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 20:20
Grazie di cuore!

Ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. November 2018 um 22:04
Immenso Eugenio!!!! Un esempio per tutti!!! Quante emozioni che ti sei regalato e che hai trasmesso anche a noi in questa giornata veramente speciale....grazie!!!
Ancora tantissimi Auguri e...buone camminate...!!!!
Un abbraccio!!!!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 21:01
Grazie carissimi Nadia e Graziano.
Tutto quanto è avvenuto in quella giornata, è stata vissutada me con molta apprensione....ma era un "sogno" e trasformarlo in realtà è stato molto facile.....,Tutte le emozioni e la commozzione di quel giorno, le vivo ogni giorno, in particolare, quando ritorno in tutti quei luoghi che sono stati visitati con Giancarla!

Un grande Abbraccio a Voi

Eugenio

beppe hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2018 um 06:13
Ciao Eugenio tanti auguri
Beppe

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 18:49
Grazie di cuore Beppe!
Ciao
Eugenio

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2018 um 06:55
Grande Eugenio,sei un esempio per tutti noi.
...Nell'abbraciarti forte ti auguro , ogni anno di ritornare al monte Zeda fino a quando ne avrai volgia.
Francesco.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 19:04
Grande sei Tu Francesco, per il tuo caro e gentile commento!
La voglia di tornare alla Zeda, fa parte della forte passione.....di tutti noi! Chissà mai che.....
Ricambio con piacere il tuo Abbraccio
Buona continuazione
Ciao

Eugenio

cappef hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2018 um 09:16
Ciao "Vecio" tanti AUGURI!!! Ottima scelta "La Zeda" , cima che amo e che è già da tempo prenotata ad accogliermi. Averlo saputo ti avrei accompagnato più che volentieri...ma ci torneremo insieme ...fammi un fischio e arrivo!. Ciao!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 21:31
Ciao Flavio,
La Zeda come "ottima" scelta era nell'aria da tempo.....
E' diventata reale, quando è avvenuto l'irreparabile" a Patrizia....
Mi spiace , non averti invitato, a volte mi sembra di essere indiscreto! Perdonami....
Spero che, quando deciderai di tornare, oltre me,mi farebbe piacere estendere l'invito ad altri Amici.
(è sott'inteso che io sono un "po-lentino")
A presto

il Vecio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2018 um 12:52
scontato dire che metterei subito una firma per la certezza di avere ancora la forza e la voglia di salire sul Monte Zeda alla tua età ... complimenti e AUGURONI !!!

Ciao Giorgio

PS ... per l'ottantesimo Eugenio era più che giusta una salita più intima con tuo figlio e gli amici più stretti ma per gli ottantuno vediamo di andar su con un bel gruppo !

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2018 um 22:26
Caro Giorgio. grazie per i tuoi grandi Auguroni
Sono sicuro e, te l'ho Auguro sinceramente, che la tua forte passione per le montagne, ti accompagnerà a raggiungere quel traguardo!
Per quanto riguarda la futura salita alla Zeda, con un gruppo "numeroso"..... lo spero vivamente. Ti ringrazio! per la bella idea...
Buona Continuazione.
Ciao Giorgio

Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2018 um 17:41
Ciao Eugenio.
Gli auguri te li avevo fatti per altri canali al momento giusto. Oggi ti faccio invece dei grandi complimenti perchè te li meriti ma non perchè sei "veget di 80 anni"ma perchè sei "veget" che sicuramente tornerà lassù un sacco di altre volte solo o in compagnia e chissà, magari potrò far parte della brigata se mi inviterai.
Bravo Eugenio!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 22:26
Caro Giulio
ti ringrazio , per il calore con il quale da molto tempo mi hai spesso "sostenuto". Come in questa occasione, che ci vedi in compagnia ritornare alla Zeda.
Mi auguro che il tuo auspicio, si possa realizzare... sarebbe un bell'avvenimento per noi.
A presto
Buona continuazione.
Ciao

Eugenio

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2018 um 21:56
80 anni?!?!? c fosse San Tommaso vorrebbe vedere la carta d identita'
nelle foto io vedo 1 Signore (che non conosco) con esperienza e saggezza sulle spalle
t vedo in compagnia e leggo d tante xsone che t voglion bene, 6 1 grande, nn c'è altro da aggiungere
Andrea

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 23:10
Che bella sorpresa Andrea,
un commento d'antologia....Struggente!
Impensabile da parte mia.....che fosse mai possibile ricevere un commento, di una simpatia unica come il Tuo....
Grazieeeee Andrea , per i tuoi apprezzamenti...
Come hai ben capito, alcuni fatti. hanno cambiato e sconvolto il volto della mia famiglia.
Ringrazio I molti amici e i figli e persone come te , i quali li sento vicinissimi.....
Anche da parte mia nn ho altro da aggiungere...

Ti offro una sincera stretta di mano.
Auguri di ,Buona e bella montagna
Eugenio




froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2018 um 23:05
Auguri caro Eugenio!!!!!!!!!!!
Ciao e a presto.
ALE

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. November 2018 um 23:35
Grazie a TE caro ALE,

Cari Saluti
Eugenio

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2018 um 23:09
Spero tra un quarto di secolo di festeggiare anch'io nello stesso modo questo importante traguardo.
Complimenti e auguri.
Andrea62

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2018 um 17:49
Caro Andrea,
Grazie per i comply e gli auguri!!

Per chi come te,nutre la grande passione per la montagna, salvo imprevisti (negativi), arriverà e supererà sicuramente, il fatidico traguardo degli "ottanta", ci mancherebbe!
Accetta i miei auguri perchè quanto sopra, venga "festeggiato"
Cari Saluti
Eugenio
Scusa la cancellazione della precedente risposta
Ciao


andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2018 um 10:14
Grazie di tutto.
Per la cancellazionea avevo immaginato che c'era stato un disguido.
Ciao
Andrea

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2018 um 00:55
Tanti cari auguri e complimenti
caro Eugenio.

Non sapevo di Giancarla
ci dispiace molto.
Un abbraccio
Max e Barbara

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2018 um 09:46
Grazie di cuore Max e Barbara, sia per gli Auguri che per il vostro gentile pensiero

Mi spiace che alcuni fatti "dolorosi e personali" della nostra vita, arrivino a conoscenza di Amici, in concomitanza di altri.......i quali ricordano belle e importanti ricorrenze.....
Vi ringrazio ancora per la vostra Sensibilità
Augurandovi buona continuazione.....
Ricambio il vostro Caro abbraccio
Ciao ciao
Eugenio



jkuks hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2018 um 08:53
Il modo migliore per festeggiare un traguardo importante nella tua vita. Un abbraccio forte.
Gianluca

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2018 um 09:55
Grazie Gianluca,per la tua gentilezza e vicinanza con il tuo forte abbraccio,per il quale mi sento onorato....Che ricambio con molto piacere.
Buona continuazione
Ciao
Eugenio



Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2018 um 13:34
Eugenio, sempre esempio di umiltà, entusiasmo e determinazione... per tutti noi.
Grazie.
Emi

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2018 um 14:51
Grazie di cuore Emiliano....
Cosa dirti? Non è difficile se,sei sostenuto da una discreta salute e il grande supporto dei propri cari e da molti Amici ..... (quelli di Hikr compresi) e, come dico spesso , "finchè mi viene concesso"
Buona continuazione Emi
A presto ...Chissà!
Ciao

Eugenio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2018 um 14:28
...un commovente e dolce ricordo...

A 80 sullo Zeda...sei incredibile!

Un carissimo augurio e un grandissimo abbraccio anche da parte nostra...

Cristina e Marco


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2018 um 22:01
Grazie Cristina e Marco
per i vostri carissimi Auguri. Ai quali aggiungo il mio, che a tutti venga riservato lo stesso privilegio

.....altrettanto commovente il vostro commento!
Tra i molti e indimenticabili ricordi della nostra vita,alcuni occupano un posto "privilegiato......del nostro cuore. Queste due escursioni,possiedono questo requisito, sopratutto la prima,.
Buona Continuazione per tutto!
Un caro Abbraccio a Voi
ciao ciao

Eugenio

,


ugo hat gesagt: Con un po' di ritardo....
Gesendet am 8. November 2018 um 11:05
Tanti cari auguri da un Pallanzese....emigrato....ciao...

veget hat gesagt: RE:Con un po' di ritardo....
Gesendet am 8. November 2018 um 17:40
Grazie di cuore, caro "pallanzese doc"
Ciao Ugo
Eugenio

wildfrog hat gesagt: Auguri
Gesendet am 8. November 2018 um 12:23
tantissimi auguri...

(grazie ad avermi insegnato come può una montagna regalare emozioni anche standoci lontano)
Andrea

veget hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 8. November 2018 um 17:50
Grazie a Te Andrea,per gli Auguri ed il tuo finissimo commento....Per quanto riguarda le emozioni, a mio parere è la natura stessa che emana e ne provoca moltissime.
Buona continuazione e buona montagna.
Ciao
Eugenio

Panoramix hat gesagt: Tanti auguri
Gesendet am 9. November 2018 um 12:39
Eugenio,
credo sia la prima volta che commento un tuo report ... mi sembra doveroso farlo. Potessi firmerei oggi un qualunque documento che mi garantisca di festeggiare anche io a 80 anni sullo Zeda il mio compleanno (21 ottobre).
Ciao.
MARCO

veget hat gesagt: RE:Tanti auguri
Gesendet am 9. November 2018 um 19:43
Grazie Marco sia per i tuoi Auguri,quanto per il gentile commento.
Certamente arrivare a quest'etá e continuare a sgambettare,è un privilegio.....al quale,auguro a tutti ďarrivare in forma,ci mancherebbe .
Speriamo di organizzare per il prossimo anno, alla Zeda
i compleanni di Ottobre.....
Buona continuazione Marco
Ciao
Eugenio

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2018 um 12:25
Ciao Eugenio, ho appena letto il tuo bel racconto ricco di ricordi ed emozioni, purtroppo non sapevo di Giancarla siccome non seguo Hikr da tempo; sono veramente dispiaciuto e posso solo immaginare il tuo stato d'animo... ricordo ancora le belle escursioni fatte con voi in zona Cannobio quando Giancarla trascinava il gruppo alla "bersagliera" con passo sicuro e deciso, ora cammina al tuo fianco.
Per quanto riguarda il tuo compleanno ti faccio tantissimi auguri, hai avuto una grande idea di festeggiarlo allo Zeda, gran bella vetta e hai fatto bene a non spargere troppo la notizia, altrimenti non ci sarebbe stato posto per tutti sulla cima, visto la quantità record di commenti che hai ricevuto...spero però che mi avviserai su quale montagna festeggerai i 90 anni visto la tua invidiabile forma fisica, complimenti sei un esempio per tutti noi.

Adry.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2018 um 17:58
Grazie Adry,
Non immagini con quanto piacere e commozione, ho ricevuto e letto il tuo caro "commento"......
Purtroppo quanto è avvenuto ,è incredibile per chiunque ha conosciuto la mia "Musa", non si rende conto di quanto riserva il destino....a chiunque,soprattutto ha persone straordinarie.

Per il resto Caro Adry, Grazie per i tuoi Auguri e,
riguardo la cima dei 90.....ci pensano in molti....Ci sarà ľimbarazzo della scelta.
Un caro abbraccio!
Eugenio



Kommentar hinzufügen»