Mottarone (1491 m)

Publiziert von cappef , 29. Mai 2009 um 19:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Mai 2009
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Feriolo-Stresa-Funivia-Mottarone-Gravellona Toce-Baveno
Kartennummer:Itinera carta n° 5

Alcuni amici di Milano mi hanno chiesto di rintracciare il percorso VN1 che scende dal Mottarone verso Gravellona Toce in quanto loro non sono riusciti a trovarlo.
Con l'amico Avio siamo partiti da Feriolo e pedalando un pò su pista ciclabile poi su statale abbiamo raggiunto la Funivia di Stresa. Siamo saliti fino all' ultima fermata e poi 200 m. di dislivello circa di salita in parte asfalto per raggiungere la vetta.
Completati i preparativi per la discesa siamo partiti seguendo l'indicazione Alpe Nuovo...bel sentiero tutto pedalabile.
Poi ci siamo messi a cercare il sentiero VN1...le indicazioni presenti non lo citavano ma la speranza di trovarlo ci faceva aguzzare la vista...infatti guardando meglio, sotto l'alpe, su una betulla c'è un piccolo cartello sbiadito con scritto N1..OK! ...è il nostro!
Per una bella mezz'ora o più si deve spingere la bici in quanto il sentiero è stretto ed esposto oltre ad esserci una quantità di sterpaglia, rami, piante che intralciano il percorso. Ovviamente quello che potevamo spostare l'abbiamo spostato.
Arriviati nel bosco più fitto, a tratti siamo riusciti a pedalare ma il più del tempo lo abbiamo trascorso a pulire il sentiero dai grossi rami e ramaglia caduti durante l'inverno. Poi il traverso ci ha portato all'Alpe la Colma...ruderi!
Dall'alpe inizia il vero divertimento ...sentiero ciclabile, con tratti veloci e bei passaggi tecnici e divertenti, che ci ci ha condotto alla statale che da Gravellona porta a Feriolo dove abbiamo lasciato l'auto.
L'idea è di ritornarci a piedi e di ripulire il sentiero al meglio.
...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef

676.gpx Mottarone-Gravellona Toce (VN1)