Ponte tibetano Carasc (+ Bellinzona)

Publiziert von Giaco , 21. Oktober 2018 um 21:00.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Oktober 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:18.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a Sementina ci sono parcheggi non a pagamento (prima del ponte con le mura, girare a sinistra)

Da Sementina (dove ci sono le mure di sbarramento sul torrente) si prende il sentiero che passa sotto un portale in pietra e così seguendo le indicazioni per il Ponte Tibetano, dopodiché dall'altro lato del ponte si scende verso Monte Carasso visitando la Chiesa di San Bernardo e la Chiesa di Pedemonte (quest'ultima è ora in fase di restauro).
Un appunto: se si vuole visitare la grande torre circolare che si trova all'inizio del percorso (fortino della fame), bisogna salire nel bosco poco prima di attraversare un portale delle mura (non c'è un sentiero e non è pulito, perciò meglio portare un falcetto per togliere la vegetazione).
Da qui ci si dirige verso Bellinzona attraversando il Fiume Ticino su un ponte pedonale alla fine della via "El Carà di Sai". Superato il ponte si segue la pista ciclopedonale a sinistra fino ad arrivare ai resti del vecchio Ponte della Torretta. Da qui alla rotatoria girare a destra e dopo aver imboccato la via Carlo Salvioni si svolta alla prima a sinistra, per un percorso pedonale che porta alle mura.
Da qui inizia il Giro dei tre Castelli, visitando il centro della città di Bellinzona.

Il percorso per la salita al Castello di Montebello si trova a destra della Colleggiata.
Attraversato Montebello ci si dirige al Castello di Sasso Corbaro sul sentiero indicato.
Completato il giro si ritorna fino al Castello di Montebello e qui prendere l'indicazione per l'Ostello. Giunti a valle, dopo la città, ci si dirige al ponte pedonale sul Fiume Ticino e da qui si arriva all'auto visitando il Convento a Monte Carasso.

Niente di particolare da segnalare,  i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.

Tempi e distanze
Sementina-Ponte tibetano: 50', 2.2 km
Ponte Tibetano-Monte Carasso: 1h, 3.4 km
Monte Carasso-Bellinzona: 40', 2.9 km
Giro dei Castelli: 1h50', 6.4 km
Bellinzona-Monte Carasso: 40', 3.5 km

Tourengänger: Giaco

42361.gpx Ponte tibetano Carasc (+ Bellinzona)