Piz Turba 3018m

Publiziert von marc73 , 20. Oktober 2018 um 18:46.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:19 Oktober 2018
Strecke:15km

Uscita in una giornata autunnale stupenda...nella valle più bella della Svizzera, la Val D'Avers.
Partiamo da Juf con Joe e Priska di buon passo, dato che le temperature sono ancora bassine e siamo coperti dal sole almeno fino al primo passo superiore.
Si segue la strada in direzione del passo, poco oltre si sale un ripido sentiero che posta al costone alto, dove lo si segue prima scendendo un poi risalendo fino a sfiorare un bel laghetto e poco dopo toccando il passo di forcellina.
Da qui tagliamo su massi, placche e sfasciumi seguendo tracce di sentierino e qualche ometto, fino sotto la spalla che porta sulla cima del Turba, sotto la spalla il terreno si presenta molto gelato esposto a Nord, un po di neve gelata, con massi e terreno gelatissimo, saliamo prudentemente, meglio per Joe con le 4 trazioni, raggiunta la spalla al sole, si risale lungo il filo passando qualche masso poi fino all'ometto di vetta.
Anche Joe trovando la sua via ci raggiunge e come al solito in zone aeree pianta gli artigli al suolo :-).

Il panorama in questa giornata d'autunno è fenomenale, a Nord il Piz Platta, da Est a Sud il Bernina, Il Disgrazia fino al Bondasca, Badile e il ferito Cengalo.
ci prendiamo 15 minuti di pura energia, scambiando 2 chiacchere con un simpatico escursionista di Pontresina, anche lui ha avuto la stessa idea e le medesime sensazioni di libertà in vetta.
Ci fanno compagnia 2 belle Aquile che girano maestose sotto i raggi del sole.

La discesa si presenta più delicata per la discesa della spalla per via del terreno ripido e ghiacciato, verranno utili i ramponcini presi nello zaino, oltre camminiamo veloci fino al bel paesino di Juf.
Pausa Birra/formaggio da favola  a Juppa davanti alla bella valle Bergalga percorsa solo pochi mesi fa`con le pelli salendo al Gletscherhorn.

Vetta facile, e non troppo lunga, fare solo attenzione al terreno all'esposizione Nord quando le temperature sono basse