Hoher Kasten (1'791 m.s.m.) - Kamor (1'751 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 11. November 2018 um 19:38.

Region: Welt » Schweiz » Appenzell
Tour Datum:14 Oktober 2018
Geo-Tags: Alpstein   CH-AI   CH-SG
Strecke:[LUNGHEZZA 10.6 km] Brülisau (921 m) - Rossberg (1137 m) - Ruhsitz (1278 m) - quota 1361 m - Kastensattel (1677 m) - Hoher Kasten (1791 m) - Kastensattel (1677 m) - Kamor (1751 m) - quota 1378 m - Schaienrossberg (1238 m) - Klein Rossberg - Rossberg (1137 m) - Brülisau (921 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch

Giornata di vento tempestoso e i nostri piani saltano!
Volevamo infatti compiere una traversata in cresta dal Hoher Kasten alla Berggasthaus Stauberen per poi tornare a Brülisau passando dal Sämtisersee ma purtroppo arrivati alla stazione della funivia che porta appunto in vetta a l’Hoher Kasten veniamo informati che l’impianto è fuori servizio a causa del forte vento.
In effetti le raffiche sono fortissime già in paese...figuriamoci in montagna!
Così non ci rimane che salire in vetta con le nostre forze e dunque c’incamminiamo lungo il sentiero segnalato in bianco-rosso verso l’Hoher Kasten.
Quella che seguiamo è la “Direkte Weg”, gli appenzellesi non devono amare molto i tornanti perché il sentiero sale proprio dritto tra i prati fino alla Berghaus Ruhsitz.
In seguito andiamo in direzione del passo Kastensattel dove scopriamo che il vento oggi è di quelli che butta quasi per terra.
Dopo 1 ora e 40 minuti raggiungiamo la cima, il vento soffia all’impazzata e fa un freddo cane ma il panorama è talmente bello che prima di rifugiarci nel ristorante ci facciamo tutto il giro della terrazza per scattare foto e ammirare lo stupendo paesaggio.
Per scaldarci ci beviamo due caffè e dato che i tavoli sono posati su una piattaforma girevole (quasi da vomito!), continuiamo a gustarci il panorama.
Io ci avevo sperato fino all’ultimo ma è ovvio che oggi la traversata alla Gasthaus Stauberen sarebbe una follia, quindi per tornare a Brülisau scendiamo passando in primis dalla vicina cima chiamata Kamor, lì le raffiche buttano proprio per terra e per stare in piedi dobbiamo “puntellarci” con i bastoni!
Ci fermiamo giusto il tempo di fare un paio di foto (mosse) e poi scappiamo lasciando lì un gruppo di militari a giocare con radio e antennine varie.
Seguendo prima una stradina e poi il sentiero scendiamo per ampi pascoli gustandoci il meraviglioso paesaggio fatto di colline, alberi dalle foglie ormai giallo-arancioni con cielo blu e prati verdi a fare da sfondo, mettici anche qualche mucca e voilà...la Svizzera è servita!
Dopo due orette raggiungiamo Brülisau e la nostra auto al parcheggio gratuito della stazione della funivia per l’Hoher Kasten.
Nonostante il forzato cambiamento di programma abbiamo comunque svolto una bellissima escursione panoramica e il lato positivo è che ora abbiamo un buon motivo per tornare in Appenzello.
Stupendo week-end a sole due ore e mezza d’auto da casa, valeva la pena.

Tempo impiegato:
Salita 1h 40 minuti
Discesa 2h 05 minuti (30 minuti fino Kamor)
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78