Cima Plem e Corno Cristallo


Publiziert von gabri83 , 15. Oktober 2018 um 10:00.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Oktober 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1805 m
Abstieg: 1808 m
Strecke:Vedi traccia Gps ( 21.3 Km )
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto da Piazza Brembana , Bergamo - Lovere - Ponte del Guat
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Tonolini e Gnutti

Dopo due settimane ritorno sui " Sentieri bresciani " per una gita da tempo seduta nella saletta in attesa di una visita . Ore 6.00 , da Ponte del Guat salgo alla malga Premassone e prendo il sentiero che sale prima al Lago Baitone e poi al Rifugio Tonolini , quando arrivo al Rifugio faccio una veloce pausetta e riparto , la temperatura è fresca e si cammina bene . Seguo il sentiero n 1 , costeggiato il lago Rotondo la traccia sempre ben segnata si destreggia per ghiaioni e rocce fino a un bivio , io continuo a destra per il Passo del Cristallo . La salita al Passo è resa molto insidiosa dallo strato di brina che ricopre le roccie della debole traccia e bisogna fare attenzione a non scivolare , un escursionista che mi precede scivola malamente e prende una bella botta , mentre in salita nel breve tratto attrezzato il cane dello stesso fa partire una scarica di sassi e uno mi arriva dritto in testa , per fortuna senza nessuna conseguenza . Lo sapevo !! per la mia sicurezza ho portato a spasso picca e ramponi gratis ma la cosa più importante , il caschetto , è rimasta a casa , che scemo . Dal Passo sempre seguendo l' ottima traccia segnata in circa 45 minuti sono in vetta alla Cima Plem . Il panorama circolare è stupendo , le nuvole sono ancora lontane ma arriveranno presto e dopo la pausa comprensiva di set fotografico sulla superstar Adamello ritorno al Passo del Cristallo . Come ultima fatica del giorno salgo anche il Monte Cristallo con un bellissimo panorama sulla Cima Plem appena salita e tanto altro , ora un poco coperto dalla nuvolosità in aumento . Dopo la breve sosta inizia la lunghissima discesa verso il Rifugio Gnutti e le scale del Miller , le ginocchia iniziano a farsi sentire ma soffro con il sorriso visto lo straordinario ambiente che mi circonda , quando con le gambe praticamente esplose ritorno alla macchina . Bella giornata in montagna..

Tourengänger: gabri83
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- II K1
26 Aug 17
Cima Plem Corno Cristallo · ser59
T4+ L I
7 Jul 22
Hochtour vom Rifugio Tonolini über Passo Cristallo zur Cima... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4 I
20 Okt 18
Cima Plem m.3187 · Poncione
T3+
28 Jul 17
Corno delle Granate 3108 m · cristina
T4 L
3 Sep 11
Cima di Plem 3187 m · cristina
T4+ L II
5 Okt 18
Corno Baitone (3330 m) · emanuele80
T4 L I
18 Aug 19
Corno delle Granate · gabri83
T4+ L II
18 Jul 15
Corno Baitone (m 3331) · ser59

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 13:14
Cime stupende... e giro di classe. Sempre bravo.

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Oktober 2018 um 14:34
Ciao Poncione, è fantastico !! Per me è praticamente una zona tutta nuova , se il meteo lo permette non escludo un ritorno , come sempre grazie e buona montagna


Kommentar hinzufügen»