Pizzo dei tre Signori "dalla ValBona e lungo la via del Caminetto"


Publiziert von Francesco , 8. Oktober 2018 um 15:58.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Oktober 2018
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Strecke:a\r km 21: Primo Ponte (864 m) Baita Rasga (1425 m) Bocchetta di Valbona (2043 m) Rifugio Grassi (1987 m) Fine scorciatoia (2097 m) Pian delle Parole (2157 m) Bivio per Pizzo 3 Signori (2256 m) Pizzo dei Tre Signori (2554 m) Casera di Sasso (1661 m) Rifugio Madonna della Neve (1595 m) Cippo 55° Brigata Rosselli (1483 m) Baita Piero Magni (1360 m) Agriturismo La Baita (1132 m) Fonte San Carlo (1058 m) Primo Ponte (864 m)

Francesco La ValBona è una valle fredda,umida,il sentiero è soffocato dall'erba, è franosa ed in questo periodo totalmente in ombra, il primo sole l'abbiam visto a oltre 2000 m, ovvero alla bocchetta di valBona, pero' ha un lato positivo che al sottoscritto piace tanto : è selvaggia , intrigante e all'interno pascola serenamante una bella famiglia di stambecchi che si lasciano avvicinare facilmente.

Con Claudio,l'abbiam percorsa tutta d'un fiato fino alla bocchetta senza particolari problemi se non per il fatto che la pioggia del giorno e l'erba alta,   ci han  completamente lavati fino alle ginocchia.
Giunti finalmente al rifugio,il sole non ci ha piu abbandonati. Una piccola sosta e proseguiamo seguendo 
  la bella cresta erbosa del  pian delle Parole, continuando fino al bivio.

A qs punto la via del caminetto ci ha condotti fino alla vetta.
La discesa ad anello è avvenuta costegggiando il piccolo e bel laghetto del Sasso arricchito dal piacevole incontro di Cinzia che ha percorso insieme a noi il rientro all'auto.

Il resto della gita è storia nota.

Ps: la traccia gps è per la sola discesa dal Pizzo,la salita, la piu importante mi sono dimenticato di avviare il gps.


Tourengänger: Francesco
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 42207.gpx Pizzo,lago Sasso,Primo Ponte.

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 K2-
24 Jun 23
Pizzo 3 Signori mt 2554 · Daniele66
T3+
22 Jun 19
Pizzo dei Tre Signori m.2554 · Poncione
T5-
8 Jun 13
Pizzo Dei Tre Signori · Abominevole
T3
T4+
26 Okt 16
Il mio miglior Pizzo · Barba43 (Girovagando)
T4-
29 Jun 15
The Maraton Walley · Barba43 (Girovagando)
T2
24 Mai 20
Rifugio Grassi mt 1987 da Introbio · turistalpi

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2018 um 19:38
mi sa che anche per quest'anno salto il Pizzo...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2018 um 20:09
...Se non cambia il meteo fai ancora in tempo Domè,la mia nonnina diceva: "tutto cio che lasci è perso"

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2018 um 19:44
Un classico che non tramonta mai, bravi.
Ciao, Ivan

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Oktober 2018 um 20:10
..Eh si Ivan il Pizzo è sempre un bel classico,mimancava da anni,forse l'ultima volta eravmo assieme.
Ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2018 um 20:22
Quanto mi piace il Pizzo......sempre!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2018 um 06:50
..Ciao Cri,effettivamente piace anche a me,domenica abbiam trovato anche pochissime persone. Ciao, un'abbraccio a te e Marco.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2018 um 08:42
che meraviglia i colori dell'autunno e salire nell'ombra e al fresco per essere poi abbracciati dal sole sulla cima. Ciao Benedetto

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2018 um 08:45
...Woww,anche tu come romanticismo non scherzi eh !!!

Buon cammino benedetto

Gesendet am 9. Oktober 2018 um 09:14
Sei diventato un pigrone Franc ... non per il P3S, sempre bello, ma ora fai le foto con il telefonino ... ahi ahi ahi

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2018 um 09:57
.Hai ragione Giorgio,non è da me.
Le foto fan cag...., chiedo "venia".

Gesendet am 9. Oktober 2018 um 10:08
No dai non fanno così cag....
E' che da uno che spesso riconoscevo nelle foto più belle della settimana ............ e riferimento per le foto di ruscelli, e possessore di almeno 2 fotocamere di qualità .... è proprio pigrizia :-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2018 um 20:18
Bellissimo il Tre Signori anche se l'unica volta che mi ha visto in cima l'ho fatto comodamente in due giorni dormendo alla Grassi ... però nonostante siano passati tanti anni il ricordo più vivo è quello di un grosso masso mosso da altri escursionisti che scendendo verso il F.A.L.C. mi ha risparmiato per puro miracolo !

ciao Giorgio

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2018 um 06:23
...Ciao Giorgio,suvvia,il pizzo ti aspetta per una riconciliazione,la sua bellezza merita un'altra chance,magari di sabeto ch'è meno affollato.
Ciao.


Kommentar hinzufügen»