Faderhorn / Pizzo Croce (2475 m)

Publiziert von cappef , 6. Oktober 2018 um 21:07.

Tour Datum: 4 Oktober 2018

Partiamo da Pecetto e la giornata è splendida, neanche una nuvola. Seguiamo la pista e poi le indicazioni mantenendoci sulla destra. Passiamo accanto ad una bella cascata e proseguiamo su sentiero a tratti esposto e protetto con funi. Arriviamo ad un bivio e seguendo una indicazione fatta a mano proseguiamo su un sentiero in falsopiano fino a raggiungere l’ Alpe Hinderbalmo con il Rifugio Augusto Pala. Breve sosta e iniziamo la salita ripida che posta alla base del Faderhorn. Nel frattempo le nuvole hanno preso il sopravvento ed hanno coperto tutta la zona…peccato. Arriviamo ad un traverso che potrebbe essere insidioso in caso di neve o ghiaccio e poi la cresta finale fino ad arrivare in vetta. Qualche foto di rito e poi si ritorna dal percorso di salita fino al bivio dove decidiamo di proseguire sul “Sentiero Naturalistico” fino al Belvedere. Ancora un passaggio protetto con corde e poi un traverso che ci porta alla bella Alpe Roffel Staffel. Proseguiamo in discesa poi risaliamo  tra cespugli alla destra del ghiacciaio fino ad incontrare cartello che indica “Belvedere” …si attraversa il ghiacciaio seguendo le paline arancioni, ben posizionate, ed arriviamo al Belvedere. Gli impianti di discesa sono in manutenzione per cui per sentiero in diretta ritorniamo tranquillamente al posteggio. Veramente una bella gita… peccato le nuvole in vetta!