Pizzo Campo Tencia 3072 m


Published by cristina , 1 October 2018, 11h03. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:23 September 2018
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Barone   prato sornico   cabanna soveltra   Gruppo Monte Zucchero 
Access to start point:Milano-Chiasso-Locarno quindi seguire per la Valle Maggia. A Bignasco proseguire a destra ignorando la deviazione a sinistra per la Val Bavona. Dopo il paese di Broglio proseguire fino al paese successivo (Prato), oltrepassare il ponte e parcheggiare nella piazza dove ha sede la casa comunale di Lavizzara (o nel parcheggio 100 metri più avanti).

Che dire di questa giornata…una torrida giornata autunnale, un ambiente favoloso ma una salita senza tregua. Probabilmente non era la giornata giusta per questo tipo di escursione ma così è stato.

Inizia male quando il navigatore non ci porta a Prato-Sornico ma su una strada che termina con una sbarra. Diamo un’occhiata al GPS per capire dove siamo e quindi dietrofront.

Lasciata l’auto nel parcheggio del paese sbadatamente non attraversiamo il paese ma continuiamo lungo la provinciale. Poco dopo ci viene il dubbio e chiediamo info in un bar stranamente aperto. Il gentile signore ci spiega come fare per raggiungere Monte di Predee consigliandoci, anche se c’è un divieto, di salire in auto, tanto lo fanno tutti….funzione così anche in Svizzera?

Risaliamo quindi in macchina ma appena entrati in paese ci rendiamo conto che potremmo rimanere incastrati, i sensori cominciano a suonare a destra e a manca. Considerato questo, il divieto e sicuramente il fatto che non staremmo tranquilli sapendo di aver infranto le regole…riposteggiamo e finalmente partiamo.

L’ambiente è molto molto bello, a partire dalla risalita lungo il canyon con cascate e pozze azzurre. Ma l’intera salita non dà tregua o solo per brevi tratti. Si sale con pendenze anche importanti e, quando la salita si fa più umana si è nella pietraia…ambiente favoloso lo ammetto ma queste salite, come detto più volte, non sono per noi…tratti ripidi ci stanno ma quando si risalgono più di 2000 m in questo modo diventa tanta fatica e poco piacere per noi…e poi forse non è giornata…

Facciamo una bella sosta in cima e poi giù, ormai, tra una cosa e l’altra, si è fatto tardi. Rinunciamo all’altra cima e con santa pazienza scendiamo a Predoi, veloce sosta pranzo e nuovamente giù a picco…

Tra l’altro sembra di essere in Luglio più che in Settembre. Il caldo è disumano e rimaniamo anche senz’acqua. Le prime bottiglie le rabbocchiamo prima di Predoi, poi nuovamente prima dell’Alpe Scaladra dove, nonostante ci siamo su ancora le bestie, hanno già chiuso tutto.

Giunti a Monte di Predee troviamo finalmente l’acqua e facciamo scorta anche se ormai siamo quasi arrivati.

Ambiente molto bello ma tutto troppo ripido!  


Hike partners: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (21)


Post a comment

danicomo says:
Sent 1 October 2018, 11h29
Ciao Cri,
alludevi a questa, quando hai commentato la mia? ;-)
Nel testo esprimi alcuni concetti che condivido....
Daniele

cristina says: RE:
Sent 1 October 2018, 14h11
Non in particolare, il fatto di trovarsi a fare qualcosa di diverso da quello che pensavo è successo altre volte e non solo per difficoltà di percorso.

E' vero poi quello che dici, il più delle volte è colpa nostra che non leggiamo bene le relazioni o non controlliamo le cartine...purtroppo non sempre c'è tempo e a volte io vado sulla fiducia nella persona che scrive...

irgi99 says:
Sent 1 October 2018, 12h11
Bella bella... ma anche lunga lunga!
Braviii
Ciao
Irene

cristina says: RE:
Sent 1 October 2018, 14h12
Ai dislivelli siamo abbastanza abituati ma questa, pur essendo una bella zona almeno si fosse pututo fare un anello ma salita e discesa con quella pendenza e vedendo sempre la stessa cosa...beh c'è di meglio...

Ciao Cri

irgi99 says: RE:
Sent 1 October 2018, 22h13
ah sì l'anello è sempre più bello quando c'è... :)

Sent 1 October 2018, 12h47
Più di 2300 metri di dislivello col caldo disumano e con pendenze toste... beh complimenti ragazzi!

Poi quando la fatica supera di gran lunga il piacere, diventa ancor più dura: però almeno vi ha allietato il bellissimo ambiente...

Salutoni a Voi...

Angelo

cristina says: RE:
Sent 1 October 2018, 14h14
Beh sai non siamo molto amanti del vertical :-)

Almeno avessimo potuto fare una discesa alternativa...poi forse se l'avessimo fatta in una giornata diversa...chissà...comunque la valle è bella non c'è dubbio!

Menek says:
Sent 1 October 2018, 17h09
Cavolo, bel giro ma così è veramente troppo! :)))

cristina says: RE:
Sent 1 October 2018, 20h26
Più che lungo piuttosto pallosetto..... potendo scendere da un altro lato e penso si possa fare con l'uso del postale, sarebbe sicuramente meglio....

Daniele66 says:
Sent 1 October 2018, 21h03
Me la ricordo benissimo......talmente lunga che non sono piu' tornato.......Complimenti a Voi....Daniele66

cristina says: RE:
Sent 1 October 2018, 21h06
Nemmeno noi torneremo :-)

Bello vedere che ci sono altri a pensarla come noi :-D

Ciaooooo

Poncione says:
Sent 2 October 2018, 13h02
Più volte avevo pensato anch'io di fare il Campo Tencia da quel lato, pur intuendone la lunghezza del percorso. Quando avrò un attacco di auto-flagellazione - stando al vostro resoconto - magari lo farò. ;)
Ciao ragazzi, bella salita.

cristina says: RE:
Sent 2 October 2018, 15h11
Tutto dipende se ti piacciono i percorsi che partono ripidi e arrivano ripidi con solo pochi tratti dove tirare il fiato...poi l'ambiente è bello...piuttosto vedi se riesci a fare un anello così almeno ti evito un'A/R :-)

GIBI says:
Sent 3 October 2018, 19h53
siete incredibili ... il sabato nella Bergamasca e la domenica già in pista in Valle Maggia / Bavona ... non ho parole ... solo ammirazione !

... in che condizioni è la Capanna Sovéltra andata a fuoco giusto giusto un anno fa ?

cristina says: RE:
Sent 3 October 2018, 20h19
Dall'esterno sembra buono almeno le pareti, non so il tetto, comunque ancora inagibile sembra...

cristina says: RE:
Sent 3 October 2018, 20h22
Nel nostro bilancio familiare benzina e autostrada sono le voci in prima linea.... ora con il telepass all'autostrada pensiamo una volta ogni 3 mesi ma che botte :-((((

blepori Pro says:
Sent 4 October 2018, 19h24
bello il 'lato B' del Campo Tencia, certamente più solitario e meno sassoso della salita normale. Ciao Benedetto

cristina says: RE:
Sent 5 October 2018, 10h29
La zona è molto bella...ma tutto quel dislivello in verticale, A/R poi...no grazie :-D...

Forse dall'altro lato meglio...mah sono zone così, un po' come quando parti dal lago di Como con la differenza che qui si arriva a 3000 m :-)

blepori Pro says: RE:
Sent 5 October 2018, 10h31
mah l'altro lato parti un po' più alto ma hai un sacco di distanza fino in capanna, poi il sentiero è ben marcato fino in cima. Forse l'ideale è maggio/giugno quando c'è ancora neve (o l'invernale per il canale che ho in lista per l'anno prossimo). Ciao Benedetto

cristina says: RE:
Sent 5 October 2018, 10h33
Beh ma se c'è il postale, come solitamente c'è si potrebbe fare un anello...

blepori Pro says: RE:
Sent 5 October 2018, 11h07
si quella è la cosa più bella che puoi fare, anche se la chiusura dell'anello è un po' lunga...


Post a comment»