Monte Minisfreddo (1042m)-Poncione di Ganna (993m)


Publiziert von cappef , 30. September 2018 um 16:52.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Marietto deve portare l’auto dal meccanico e con la scusa di accompagnarlo decidiamo di andare a fare un giretto nella nostra zona. Saliamo a Pogliana, nei pressi di Cuasso al Piano. Lasciamo l’ auto oltre il paese e seguendo uno sterrato e arriviamo nei pressi di una fontana vediamo un cartello giallo (non ufficiale-ma utile, visto che quelli ufficiali mancano) con indicazione S.Bernardo che seguiamo prima su sterrato poi, sempre seguendo cartelli/segni gialli, entriamo in un sentiero alquanto malmesso, mancando manutenzione ordinaria, che ci portano a S.Bernardo. Breve sosta per ammirare il panorama. Ripreso il sentiero raggiungiamo il Minisfreddo, dove vi sono un paio di passaggi su roccia da fare con attenzione. Giunti al piano notiamo un cartello giallo che indica Arco di Roccia. Seguendo segni gialli scendiamo circa 100 metri di dislivello e quando la discesa appare molto più ripida rinunciamo di proseguire. Ritorniamo sui nostri passi e riprendiamo il percorso in cresta che ci conduce al Poncione di Ganna.  Breve pausa pranzo ammirando lo stupendo panorama a 360°. Scendiamo in diretta verso il passo Alpe Tedesco e poco prima incontriamo una deviazione a destra che seguiamo un tratto su sterrato, poi sentiero, il tutto ormai lasciato all’ abbandono, fino a raggiungere lo sterrato più comodo che proviene dall’ Alpe Tedesco. Continuando su questo sterrato arriviamo alla fontana della mattina e 20 metri più avanti c’è deviazione a sinistra che riporta a Pogliana. Bel giro panoramico … sarebbe da rivalorizzare!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 42099.gpx Minisfreddo-Poncione

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2018 um 21:57
Sempre bello, specie se la giornata è favorevole a livello panoramico. Per l'Arco di Roccia mancava poco: dovevate proseguire un pochino sul ripido seguendo i bolli gialli. Superato il tratto attrezzato potevate tornare direttamente all'Alpe Strologo, poco distante dalla famosa fontanella.
Ciao Flavio

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 08:56
Grazie Emiliano per le dritte...la prossima volta seguirò il tuo consiglio.
Ciao...Flavio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2018 um 07:50
L'autorizzazione a poncione l'avete chiesta? Ciao Benedetto

cappef hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2018 um 11:21
Ciao Benedetto...in effetti non ci ho pensato ...abbiamo deciso la mattina tardi e non volevo disturbarlo sul lavoro. Comunque grazie e vedrò di ricordarmi la prossima volta!!!!
Ciao...Flavio


Kommentar hinzufügen»