Corno di Gesero e Cima delle Cicogne

Publiziert von GIBI , 1. Oktober 2018 um 13:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 September 2018
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   CH-TI
Strecke:Km. 17,8 > Carena, Dosso di Carena, Alpe Croveggia, Alpe di Gesero, Capanna Gesero, Biscia, Cima delle Cicogne, Corno di Gesero, Alpe di Cadinello, Galleria della Cadolcia, Bivacco Cavalà Paradise, Capanna Gesero, Alpe Gesro, Alpe Croveggia, Dosso di Carena, Carena.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Locarno - Bellinzona Sud prendere in direzione di Bellinzona raggiungere Giubiasco dove sulla destra sale la strada per la Valle Morobbia, percorrerla interamente sino al suo termine in località Carena
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Gesero
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Questo sabato la pallina della mia personale roulette della montagna dopo un bel po di giri si ferma nella piccola buca della Valle Morobbia e così alle 11.40 eccomi abbandonare il bel nucleo abitativo di Carena ( l'ultimo paese della valle ) per tentare di raggiungere per la prima volta il Corno di Gesero cima lasciata in sospeso parecchi anni fa, inizio così subito ad inerpicarmi nell’irto bosco che passando per il Dosso di Carena mi porta all’Alpe Croveggia per poi salire più dolcemente fino a raggiungere il pianoro del laghettino dell'Alpe di Gesero che poi scende all’Alpe omonima, da qui seguo la strada militare passando dalla Capanna Gesero e dalla località Biscia per poi salire senza difficoltà alla prima obbrobriosa cima della giornata … la Cima delle Cicogne quando sono passate 2 ore dalla partenza, da qui scartata da subito l’ipotesi di arrivare sul Corno di Gesero percorrendone tutta la cresta individuo un canalino sulla destra che scende invece in direzione dell’Alpe d’Albion, perdo all’incirca un cento metri di quota per poi tagliare il vallone e andare a raccordarmi con il visibile sentiero che sale probabilmente dall’alpe, lo percorro per un tratto fino ad un bivio tra la cresta evitata in precedenza che torna verso la Cima delle Cicogne e quello che dovrebbe essere invece il sentiero per la vetta che ben presto si trasforma in un ripido e viscido sentiero erboso che salgo con prudenza utilizzando i bastoncini come picozze o aggrappandomi ai ciuffi d’erba e alle 13.45 eccomi finalmente in cima al Corno di Gesero montagna molto bella e panoramica se non ci fosse però anche qui una bella piantagione di ripetitori !

Breve pausa in vetta e poi visto che mi sono tracannato tutto d’un sorso il litro di bevanda a disposizione per la sosta pranzo / merenda decido di scendere seguendo la cresta verso l’Alpe di Cadinello, seguo quindi il sentiero su erba e roccette che mi porta all’alpe e al parcheggio antistante l’uscita della galleria della Cadolcia dove riprendo la sterrata ( chiusa alle auto per un tratto franato ) che riporta alla Capanna e all’Alpe di Gesero non prima però deviando verso l’Alpe del Buco della pausa banana di un quarto d’ora al bivacco dei cacciatori denominata Cavalà Paradise e quindi ripercorrendo l’itinerario di salita raggiungo la Capanna Gesero scendo all’Alpe Croveggia e alle 17.40 eccomi di ritorno a Carena con anche il Corno di Gesero da inserire nel mio “ curriculum “ !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 17,8

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Carena - Alpe Croveggia - Capanna Gesero - Biscia - Cima delle Cicogne > 2h
Cima delle Cicogne - Corno di Gesero > 1h
Corno di Gesero - Alpe di Cadinello - Capanna Gesero - Alpe Croveggia - Carena > 2h 30'

Tourengänger: GIBI

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 14:21
Ma la Capanna Gesero è ancora aperta e al suo posto? L'anno scorso ci avevano detto che avrebbero dovuto fare dei lavori...forse spostarla...bah non ricordo bene ma qualcosa dovevano fare mi sembra!

Gesendet am 1. Oktober 2018 um 19:02
apertiissima ... comunque sapevo anch'io che dovevano costruirne una nuova poco sopra in località Biscia.

saimon hat gesagt: belle foto
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 15:49
Ciao e complimenti! Non capisco però perchè dalla Cima delle Cicogne non sei sceso sulla sinistra che c'è il sentiero comodo comodo che porta alla Cima del Gesero... evitavi così di scendere a destra verso l'Alpe Albion.

saluti saimon

GIBI hat gesagt: RE:belle foto
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 19:08
grazie Saimon, in effetti ho poi visto oggi sulla cartina ( l'errore è sempre quello di decidere strada facendo dove andare e lasciare tutte le carte a casa ! ) che c'è un sentiero che passa sulla sinistra e che va a finire probabilmente al bivio che ho incrociato io dall'altra parte ... però l'idea iniziale era la cresta e così una volta rinunciato e visto il sentiero che scendeva dall'altra parte mi sono subito fiondato giù di lì !

ciao Giorgio

saimon hat gesagt: RE:belle foto
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 19:40
Si ti porta proprio sul Corno del Gesero, ad un certo punto il sentiero diventa come roccioso e in cresta e arrivi proprio sulla cima. Bé dai ti sei fatto un po' di km in più ;) ... la cresta te la consiglio, l'ho fatta un paio di volte, è aerea, sicura e panoramica.

una buona serata saimon

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 16:59
Tra un antenna e l'altra ti sei fatto comunque l'ennesimo girone! Ciao Gio.
Menek

Gesendet am 1. Oktober 2018 um 19:10
tra una cima e l'altra grazie ai ripetitori ho però usato il " Teletrasporto "

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2018 um 19:50
Bello l'ambiente del versante nord del Gesero. Sulla vetta ricordo tonnellate di guano di capre....
Daniele

Gesendet am 2. Oktober 2018 um 13:24
Confermo che la situazione non è purtroppo affatto cambiata ... sedersi è quasi impossibile !

numbers hat gesagt: Bella Giorgio
Gesendet am 2. Oktober 2018 um 11:00

Sei tornato ai tuoi orari.....

GIBI hat gesagt: RE:Bella Giorgio
Gesendet am 2. Oktober 2018 um 13:25
... difficile Mario perdere le sane abitudini !

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2018 um 19:25
sempre bello partire a pranzo e tornare per l'aperitivo, bravo. Ciao Benedetto

Gesendet am 4. Oktober 2018 um 21:05
bellissimo ... peccato che le giornate cominciano sempre più ad accorciarsi e di conseguenza dovrò forzatamente darmi una regolata !