Chüebodenhorn ( il nostro Ciuboden ) 3070 mt.

Published by brown (Girovagando) , 24 September 2018, 18h49. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:23 September 2018
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Access to start point:All'acqua-Capanna Piansecco- Gerenpass-Vetta Ritorno ritroso
Access to end point:Si percorre L'autostrada S.Gottardo\Airolo"N 2", uscita Airolo. Svoltare a sinistra ed imboccare la strada della Val Bedretto fino ad All'Acqua. Ampi parcheggi.
Accommodation:Capanna Piansecco

Vista da Paolo   -    (brown)

Sabato ore 14 30. Telefono a Luciano per salutarlo.
io: Ciao Luciano tutto bene?
Luciano: tut ben ma duman alura stem a ca??
io: lo sai saremmo solo in due vuoi che facciamo qualcosina?
Luciano : ah mi duman andavi da per mi al Ciuboden.
Ok si va al Chuebodenhorn.
Visto la grinta di Luciano non oso proporre altro . Anzi ho provato con un misero Scopi ma mi sono preso del fannullone.
Salita classica da all'Acqua fino alla Piansecco . Una passeggiata su autostrada . Poi inizia il sentiero che inerpica fino al Gerenpass a 2600 metri. Gli altimi 200 metri sono verticali.
Da qui le cose si fanno serie. Arriviamo in prossimita' dello stupendo lago del Gerenpas dove non mancano le foto.
Seguiamo ora gli ometti e ci portiamo sulla cresta dove seguiamo gli ometti fino a meta' salita e poi in libera.
Sassi enormi che purtroppo troviamo bagnati e scivolosi sotto la vetta dove non batte il sole.
C'e un po ' di vento e dopo una veloce foto di vetta scendiamo piu' sotto per trovare un posto comodo per mangiare.
Il ritorno ripercorre la traccia dell'andata .
Complimenti a Luciano:
la tua tenacia , la voglia di arrivare, la felicita' di avere fatto un nuovo 3000 e la tua voglia di metterti sempre in gioco .
Alle prossime

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Si è proprio vero, dato che la Girovagando, per varie cause, questa Domenica era un pò menomata, ho pensato di fare il Chuebodenhorn da solo, chiedendo a mio figlio se poteva accompagnarmi, ma anche lui era menomato.

Così che Paolo chiama per chiedermi cosa facciamo, io gli ho proposto questa vetta, l'ho vista troppe volte dal parcheggio di All'Acqua.
Lui proponeva lo Scopi, ma ho risposto che l'ho fatto troppe volte, così ci siamo messi daccordo.

Di buon mattino, siamo arrivati All'Acqua, parcheggiata l'auto, ci si incamminava su per la Capanna Piansecco, arrivati in 45 minuti, siamo ripartiti subito su sentiero all'inizio abbastanza facile, poi pian piano mentre salivamo fissando la mastodontica mole di questa vetta, il sentiero si faceva più impegnativo con parecchi sassi.

Nell' ultimo tratto bisogna cavalcare dei macigni fino alla vetta, molti erano anche bagnati e si scivolava, era abbastanza pericoloso, arrivati in cima con un vento micidiale, abbiamo fatto le foto di vetta, per poi scendere più giù a pranzare.
Dopo un'oretta siamo ridiscesi con molta cautela ancor più della salita, non ho mai visto un tracciato cosi impervio dal ghiacciaio in su alla vetta.
Bene sono rimasto molto contento di questa avventura, posso dire che gioisco ancora adesso, ringrazio Paolo per le soste per aspettarmi, lui in 3 ore l' avrebbe fatta, io invece con piccole soste 4,20

ciao a tutti belli e brutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 10,5 Km totali, 7h:00m totali, 3:30m di cammino
Andata : 5,3 Km, 4:20 lorde, 20m soste
Ritorno : 5,2 Km, 4:00 lorde, 15m soste
Dislivello : 1450mt di assoluto , 1450mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna ed in vetta
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Paolo, Barba

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 319

Chüebodenhorn 3070 m · Amedeo
Chüebodenhorn 3070 m · Bergstiger

Menek says:
Sent 24 September 2018, 20h47
grande Luciano, oramai ti sei ripreso alla grande!

beppe says: Bravi
Sent 24 September 2018, 23h15
Bellissima vetta
Grande Luciano
Beppe

ivanbutti says:
Sent 25 September 2018, 08h13
Bravi a tutti e due ma uno speciale al grande Luciano.
Ciao, Ivan

Sent 25 September 2018, 08h45
Grazie ragazzi, l'astinenza di sei mesi mi aveva demoralizzato,
con un pò di forza e coraggio mi stò riprendendo
grazie a tutti
ciao Luciano

Amedeo says:
Sent 25 September 2018, 09h41
Bravo Paolo e soprattutto bravissimo Luciano, questa montagna non mi piace, soprattutto in discesa, terreno troppo instabile. La rifarei solo con le ciaspole o con gli sci (se mai mi deciderò di provarci!?) con condizioni di innevamento non pericolose.
A presto
Amedeo

Sent 25 September 2018, 13h09
Ricordavo bene le tue parole in merito .
Avevi perfettamente ragione ed eravamo consapevoli di cosa ci aspettava. Ci vorra' parecchio prima che questa vetta mi riveda!!!
A presto Paolo

Sent 25 September 2018, 13h27
Caro Amedeo, a differenza di Paolo, io la rifarei ancora, perche salendo ho capito che seguendo gli ometti per bene, dico per bene, potrebbe essere più facile di questa fatta da mè
ciao

GIBI says: RE:
Sent 26 September 2018, 16h22
Seguendo gli ometti o no ... Luciano sei un grande !

è vero qualche mese fa eri demoralizzato e adesso guarda qui invece cosa vai a proporre al Paolo ( a proposito complimenti anche a te ) ... continua così Luciano ma senza esagerare perchè non oso pensare cosa potrai proporre la prossima volta ...

ciao Giorgio

Sent 26 September 2018, 18h23
Grazie Giorgio, si è vero capisci che dopo sei mesi, causa intervento, mi sono scoraggiato, comunque adesso stò riprendendo la voglia.
ciao Luciano