Cima Lariè (2144m) (VALLE BOGNANCO)

Published by fabioadx , 17 September 2018, 19h58.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 9 September 2018
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike

Oggi visto la bella e calda giornata, decidiamo di fare un'escursione abbastanza lunghina sopra Monteossolano, la Cima Lariè.
Cima veramente bella da cui si ammira Domodossola e l'alta valle bognanco;
partiamo verso le otto da Monteossolano e seguiamo la sterrata che parte appena sopra il paese; dopo un buon numero di minuti arriviamo alle prime baite, l'Alpe Pertus, da dove in 10 minuti si è in un altro alpeggio, l'Alpe Reso; da qui termina la gippabile e comincia il sentiero, dapprima su altissime felci che sovrastano la mia piti e poi in mezzo ai faggi fino ad incontrare anche l'Alpe Spino, dove ci sono degli asinelli ed un cavallo;
dopo una sosta saliamo ancora fino ad arrivare alla fine dei faggi ed all'inizio dei larici, dove il sentiero piega lentamente a destra fino ad arrivare all'Alpe Campo; da qui seguiamo il sentiero che sale a prendere la cresta e in 15 minuti ci arriviamo dopo avere incontrato una grossa croce bianca, la cui al di sotto un bel pezzo vi è il pizzo crogna che proverò poi in seguito a vedere se sia possibile salirlo.
Da qui seguiamo la lunga cresta e dopo 3h e 30 di cammino siamo in vetta, ma ne valeva davvero la pena.
DISCESA: come la salita

Hike partners: fabioadx