Bike Day Melide - EMTB

Publiziert von siso , 2. September 2018 um 23:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 September 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Geo-Tags: CH-TI
Strecke:Melide Piazza Domenica Fontana (274 m) – Capo San Martino (314 m) – Paradiso – Sciredo (353 m) – Pambio – Cadepiano – Barbengo – Casoro – Figino – Morcote – Melide.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Bissone (Melide da nord), Piazza Domenico Fontana.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi nel Luganese.
Kartennummer:C.N.S. No. 1353 – Lugano - 1:25000.

Seconda edizione del Bike Day Melide, una pedalata popolare non competitiva attorno al Monte San Salvatore, organizzata dal Velo Club Monte Tamaro.

Inizio dell’escursione: ore 10.00

Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3400 m

Velocità media del vento: 5 km/h

Alba: 6.45

Tramonto: 20.00

Il Bike Day, che dall’anno scorso ha sostituito la ventennale Gianetti Day, è una manifestazione volta alla promozione dell’uso della bicicletta in sicurezza e per progetti di piste ciclabili. L’evento ha visto la partecipazione di circa 260 ciclisti di tutte le età, con numerosi bambini a partire dai sei anni (in teoria). Si è così creata una lentissima pedalata popolare ad una velocità media di poco più di 11 km/h…

La fiumana, partita da Melide alle dieci, e preceduta dalle moto della Polizia, ha compiuto il giro del Monte San Salvatore, icona di Lugano, passando dapprima da Capo San Martino, poi da Paradiso da Figino e da Morcote.

Nei brevi tratti di salita si sono formati inevitabilmente degli intoppi, con il rischio di collisioni. Inoltre, la mancanza di piste ciclabili, ha messo in evidenza il pericolo costituito da ostacoli visibili solo all’ultimo momento: aiuole spartitraffico e paletti ai lati della strada, che avrebbero la funzione di rallentare il traffico automobilistico, ma che costituiscono un’insidia per i ciclisti. Morale della favola: fintanto che il numero delle ciclopiste e delle piste ciclabili rimarrà così ridotto, continuerò a pedalare con la mountain bike, preferendo le sterrate prive di auto o con traffico moderato.

Peccato che dalle nostre parti tutti coloro che desiderano raggiungere il posto di lavoro o la scuola con la bicicletta debbano correre così tanti rischi!

I medici sostengono infatti che andare in bicicletta ha tanti effetti salutari: “Andare in bici fornisce enormi benefici cardiovascolari. Infatti, se non ci sono patologie coronariche il ciclismo è uno sport che migliora la salute cardiovascolare ed è indicata ad ogni età” spiega Fabio Pigozzi, rettore e professore ordinario di medicina interna, all’università degli studi di Roma Foro Italico. Inoltre, ha un impatto basso sulle articolazioni. “Non c’è sovraccarico per la colonna vertebrale e le ginocchia, come avviene invece nella corsa, perché parte del peso viene scaricato attraverso la bicicletta, fatto molto importante per chi è in sovrappeso. Insomma, i benefici per la salute di cui godono i ciclisti sovrastano di gran lunga i possibili problemi”.

Rispetto alla pedalata popolare di domenica scorsa a cui ho partecipato, La Belvedere Mendrisio, questa, del tutto gratuita, è stata sicuramente meno divertente, comunque degna di lode per gli scopi che si prefiggeva e per la grande partecipazione di bambini.

Tempo totale: 1 h 55 min

Sviluppo complessivo: 21,379 km

Quota massima: 353 m

Quota minima: 272 m

Dislivello: 150 m

Consumo batteria: 3%

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso

saimon hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2018 um 09:01
Grande SISO, non molli mai e non ne perdi una, basta ci sia il piatto finale ;)

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2018 um 11:16
Beh, non credo che oltre a queste due ci siano altre manifestazioni con pedalate popolari in Ticino, o mi sbaglio?
Certo, con la mountain bike ci ho preso gusto: è veramente divertente!
Ciao saimon, buona settimana!
siso.

saimon hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2018 um 13:25
Ciao siso, bé sì c'è la Blenio Gold Race, la Grono-Rossa, la Giubiasco Carena... queste le prime 3 che mi sono venute in mente... quindi programmatele ;) nel calendario 2019 ;).
Ci sentiamo saluti a presto saimon