Munken e Merraflestinden (Isole Lofoten)

Publiziert von Andrea! , 29. August 2018 um 20:43.

Region: Welt » Norwegen
Tour Datum: 7 August 2018
Geo-Tags: N
Strecke:13,8 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sørvågen, Isole Lofoten (Norvegia).

Atterriamo all'aereoporto di Bodø e al ritiro bagagli escono le bici ma non le nostre borse ... cominciamo bene! Nello stendere il progetto del viaggio avevamo ipotizzato che qualche imprevisto potesse farci cambiare i programmi ... e quindi avevamo inserito dei giorni "jolly" ... ma usarli subito appena arrivati ... speriamo di no!

Il giorno successivo ovviamente perdiamo il primo traghetto, torniamo all'aereoporto e fortunatamente i bagagli arrivano a metà pomeriggio, appena in tempo per prepararci velocemente e fiondarci al porto per imbarcarci sull'ultimo traghetto utile della giornata. Sbarchiamo a Moskenes sulle Isole Lofoten solo qualche ora più tardi del previsto, ci dirigiamo al vicino campeggio dove montiamo la tenda e solo una volta sistemati ci rendiamo conto che sono le 23:30 e noi siamo tranquillamente in giro ... con la luce ... fantastico.

Il nostro viaggio sarà principalmente un tour in bicicletta ma nel quale abbiamo inserito delle escursioni a piedi per poter, almeno in parte, esplorare ed osservare il territorio da un punto di vista diverso da quello del ciclista ... e il primo giorno si comincia con un giro a piedi. Raggiungiamo con le bici la vicina Sørvågen, in una giornata un po' grigia ma che andrà via via migliorando permettendoci così di apprezzare subito gli splendidi scorci panoramici che queste terre offrono. L'obiettivo di oggi è la cima del Monte Munken alto ben 775 metri sul livello del mare ma vista la latitudine in cui si trova lo si potrebbe tranquillamente paragonare ad una cima intorno ai 2500 metri di casa nostra.

Imbocchiamo il sentiero, ben segnato e visibile (anche grazie alla presenza di un rifugio/bivacco lungo il percorso) e iniziamo a prendere confidenza con questa varietà di territorio. Fin da subito si capisce che l'elemento acqua è predominante: oltre naturalmente al mare che ci circonda e alle consuete piogge, sono innumerevoli i laghi (delle più svariate dimensioni) da cui bisogna passare, effettuando spesso dei "lungo lago" prima di iniziare la salita vera e propria. Inoltre la tipologia di terreno e la pioggia, rendono il terreno spesso fangoso.

La nostra salita procede bene e con spirito "slow", guardiamo con ammirazione tutto ciò che ci circonda, incontrando anche tante persone di varie nazionalità lungo la strada, scoprendo così che questa gita deve essere una "classica" delle Lofoten. Con un ultimo tratto più ripido giungiamo sull'ampia vetta da cui si possono ammirare vari angoli di quest'isola. Facciamo pausa pranzo sulla vetta, cercando di riabituare il nostro fisico (o forse più la testa) a delle temperature ben più fredde di quelle lasciate a casa.

Torniamo sui nostri passi, transitando dal bellissimo rifugio/bivacco Munkebu, accessibile però soltanto richiedendo preventivamente le chiavi in paese. Nel frattempo il cielo si è fatto più azzurro e il sole ci regala dei colori stupendi. Visto il miglioramento mi concedo un piccolo allungo, salendo anche il vicino Monte Merraflestin, che offre un fantastico panorama sul sottostante Djupfjorden e le sue acque cristalline.

Ritorniamo in paese, soddisfatti della nostra prima giornata sulle Lofoten, e da qui rientriamo in bici al campeggio da dove alla sera, riusciremo anche a scorgere due orche!