Cima dello Scoltador


Publiziert von Alpingio , 1. September 2018 um 13:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:22km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da albosaggia si seguono le indicazioni per la chiesa di s. salvatore, per strada ripida ma ben percorribile dalle auto si giunge nei pressi della chiesa dove si parcheggia.
Unterkunftmöglichkeiten:Per acceder al rifugio Caprari sono necessarie le chiavi da chiedere al cai di sondrio, ma adiacente c'è un locale di emergenza sempre aperto con 2 letti

Leggendo delle relazioni, partiamo dalla chiesetta di S. Salvatore, inizialmente scendiamo (a dx della chiesa) per strada cementata, per poi iniziare a salire la lunga valle del livrio.
All'inizio si guadagnano pochi metri, poi, arrivati in fondo il vallone si incomincia a salire sul serio!
Arriviamo all'incrocio del sentiero CAI 201 che proviene dal Passo del Tonale, qui andiamo a sinistra per percorso in piano sino a raggiungere la diga del lago di publino ed in breve il Rifugio Caprari (chiuso, chiedere le chiavi) accanto al Rifugio, c'è un locale di emergenza sempre aperto con 2 letti :).
Da qui proseguiamo per il sentiero in falso piano fino ad incontrare una deviazione a destra che indica il passo dello Scolatador che raggiungiamo in un oretta per tracce e bolli.
Dal passo prendiamo la cresta N della Cima di Scoltador e per tracce e qualche tratto di cresta, raggiungiamo l'ometto della cima. Bellissima la vista su tutte le orobie, sui laghi di publino e venina, sul bernina, disgrazia, badile, etc...
Inizialmente pensavamo di fare la traversata in cresta delle varie cime, ma visto l'orario, decidiamo di scendere ancora al passo di scoltador.
Ritornati al bivio però decidiamo di "scendere" per il sentiero alto. Si tratta di un sentiero in falso piano che attraversa anche delle gallerie (per una di queste serve una torcia!). Dopo qualche km, si raggiunge infine un bivio per il lago della casera e la cima di campaggio, dove (finalmente) inizia la discesa.
Si raggiunge dapprima un parcheggio più alto e quindi in breve alla chiesa di s. salvatore.
Forse conveniva partire dal parcheggio più alto, ma in questo modo non si fa il giro ad anello
Partecipanti Gio e Paola

Tourengänger: Alpingio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2018 um 14:07
Bei posti....
D

PS: cerca di metter qualche didascalia o waypoint in più sulle foto, per permetterne una maggior fruizione. Ciao!!

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. September 2018 um 14:36
Ok! Ciao


Kommentar hinzufügen»