P2944 a N du Ferret (2944 m)

Publiziert von Sky , 16. September 2018 um 16:58.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum:19 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L

Nel 2016 partii per fare questa cima senza nome, il P2944. Poi, lungo la strada, abbandonai l’idea ed optai per il Mont Fort. Una delle cime con il panorama più bello tra quelle che ho fatto. Rinunciai alla mia meta perché il pendio a W del colle (Le Ferret), visto da sotto, mi sembrava troppo ripido, terroso e sfasciumoso. Però la meta mi continuava ad interessare, soprattutto, quest’anno, perché è un luogo perfetto per studiare il mio “progetto” di questo 2018, i Becs des Louettes Econduè. Salendo da E, avevo notato nel frattempo, la pendenza era inferiore. Così, salgo al Refuge de Saint Laurent e proseguo lungo la strada di cantiere che porta alla base della valle che dovrò risalire. A destra, poco dopo la capanna, alcune vie di arrampicata. A sinistra, l’imponente parete del Bec des Etagnes. Giunto alla fine della strada, tiro fuori la picca ed incomincio a salire. Ma rimango sorpreso perché il terreno, pur non essendo franoso come quello del versante opposto e ricoperto in parte da pascolo, risulta comunque infido. Dopo qualche prova in cui non mi sento a mio agio, torno sui miei passi. Ma, invece di rinunciare, mi sposto più a destra. Lì la pendenza è (leggermente) minore e salire è più agevole. Proseguo zigzagando fino a trovarmi in una sorta di pianoro. Non punto al colle, alla mia sinistra, ma direttamente alla cresta. Scelgo però un passaggio un po’ ripido. Per il ritorno vedrò di studiare una via migliore, e sono convinto che ve ne siano! Giunto in cresta, le cose si fanno facili. Devo soltanto abbassarmi su una sorta di colletto (da cui poi scenderò direttamente nel vallone, al ritorno) per poi raggiungere la mia cima, la cui posizione non è ben chiara, ma ci arrivo con esattezza col GPS. Sono a picco sul Lac de Cleuson e davanti a me ho proprio le cime che volevo vedere! Dai Monts de Cion ai Becs des Louettes Econduè. Ci sono dei nevai che mi intimoriscono un po’. Peccato che la macchina fotografica oggi abbia le batterie scariche, devo utilizzare il cellulare per fare la foto, speriamo che a casa i dettagli siano sufficienti per studiare il da farsi (in particolare, per decidere quali delle cime tentare).

Tourengänger: Sky

T4+ I
Hitzeflucht auf die Rosablanche · Blackbuebe
T1 WT4
Tête de Momin (3059 m) · Sky
T5+ WS II
Hochtour an einem Föhntag vom Refuge de Saint Laurent zum... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T5 L
Petit Mont Fort (3135 m) · Sky
Deux cols et des lacs · Randwander
Val de Nendaz : Grands Bandons · ChristianR
T3 WT2
Wanderung L' Arpette 2396 · BenH

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2018 um 17:33
Posti a me veramente sconosciuti. ... interessanti comunque ... qualche didascalia nelle foto non guasterebbe ... almeno il nome dei laghi. Ciao. MARCO

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2018 um 17:40
Sto aggiungendo giusto ora i waypoints.. il lago è uno, ed è il Lac de Cleuson, quello citato nel testo ;-)
Ciao, Luca