Punta Devero (mt 3011)

Publiziert von ciolly , 27. August 2018 um 19:46.

Tour Datum:22 August 2018
Geo-Tags: I   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Valle Antigorio-Baceno-Alpe Devero

Passati un paio d’Annetti da un parziale insuccesso, quella volta ci siamo… io e David.. fermati sull’avancorpo della forcella…, e prese le misure, ritorno… questa volta in solitaria… a completare il pezzo mancante della Punta Devero, un “ostico” accennato 3000 che richiede qualche manovra alpinistica nella sua parte finale.

La roccia non è delle migliori… anzi… ma, tutto sommato, una volta raggiunta la cresta a dx del Passo con qualche passo di II… saranno 25-30mt… si arriva velocemente alla “fatidica” forcella.

Ora, con il “fettuccione” (5-6mt) riesco a cingere tutto l’obelisco e calarmi in doppia al centro dell’intaglio oltre al quale, slegato, per appigliate roccette sovrapposte, arrivo alla “vera” vetta.

Qualche nuovo cordino per le soste… prima non c’erano… segnala che nel biennio trascorso qualcun’altro, almeno una cordata, ci sia stato… ed è già un qualcosa!

…e anche questa è ri-andata!