Piz Alv mt 2975+Piz Lagalb mt 2960 anello da Bernina Lagalb


Publiziert von turistalpi , 25. August 2018 um 09:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:22 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1680 m
Abstieg: 1680 m
Strecke:Km. 20,5 > come waypoints

Giorgio   GIBI   vuole scoprire e salire i vari monti dell'Engadina ed oltretutto ha molta pazienza con il mio passo segnatamente inferiore al suo standard…..mentre la mia età è purtroppo ben superiore. Quindi anche oggi ha accettato il mio invito per un anello al Piz Alv e Lagalb.
Soliti orari di partenza e bar con inizio cammino da Bernina Lagalb. Saliamo per il sentiero della val Minor e poi al grosso sasso con segno bianco rosso per la valle e dietro al sasso per la val Verda. Seguiamo gli ometti e senza sentiero nel ripido prato arriviamo sotto la scogliera rocciosa dove inizia il sentierino non marcato che traversa nella valletta-canale....Acc… ho dimenticato gli occhiali all'inizio del sentiero. Gentilissimo Giorgio si fionda e mi riporta gli occhiali. Grazie. Poi si continua con il sentierino che sale nello stretto canale erboso e così arriviamo al pianoro chiamato Plaun Verd con bella vista anche al soprastante piz Minor. Da qui alla Fuorcl'Alv contrassegnato da un grosso ometto. Entriamo nel regno calcareo del largo crestone finale che traversando in una specie di "mare in burrasca" ben camminabile ci deposita (si fa per dire) sulla vetta caratterizzata da alcuni ometti di sasso che da lontano paiono persone. Oggi purtroppo il cielo si presenta a "sole e nuvole" ma un pò più nuvole e meno sole ma comunque il panorama si salva abbastanza. Pranzo, foto e libro di vetta… Qui mi è doveroso ringraziare della citazione sul libro di vetta,  di Silvia (che non ricordo di conoscere) con riferimento alla lettura dei miei reports su hikr….è sempre una cosa che fa piacere. Poi scendiamo dallo stesso sentiero. Per me il piz Alv è  sempre stata la bellissima montagna senza animali selvatici e quindi mi metto il cuore in pace e scendo….Ecco che la montagna ed i suoi abitanti non sono mai uguali. Scendendo per le ghiaie della cresta distrattamente guardo giù a destra  e vedo un cospicuo gruppo di stambecchi...ma no….impossibile..ed invece si è possibile. Così oggi il piz Alv ha fatto vedere anche a me i suoi fedeli ed emblematici  abitanti. Ovviamente tra me e Giorgio numerose foto. E' sempre entusiasmante osservare questi animali! Procediamo nel successivo prato di Plaun Verd ed ad un certo punto un'esclamazione di Giorgio mi fa sobbalzare: "vipera". Infatti una grossa vipera mollemente sta cercando un buco per sfuggire alla nostra attenzione...arriva ad un sasso ma non trova buchi ed allora si accartoccia  sotto lo stesso….Noi siamo a breve ma sicura distanza (1-2 metri) e così possiamo fotografarla nel modo migliore….A me pare più che un'aspide sia  un marasso. Oggi sembra proprio che il piz Alv abbia voluto mostrare i suoi selvatici abitanti. Contenti delle scoperte fotografate procediamo in discesa del canalino ma guardando bene dove mettere i piedi (non si sa mai di qualche altro abitante forse meno visibile ma più pericoloso).Giunti sul sentiero della val Minor lo seguiamo passando da alcuni bei laghetti. Poi saliamo alla Fuorcla Minor e per largo sentiero perveniamo al bivio della val dal  Bugliet. Qui a destra in salita per il piz Lagalb. Io sono un poco stanco e soprattutto si fanno sentire i bruciori alle spalle per la cervicale infiammata….mi spiace ogni tanto fermarmi e quindi attardare il passo di Giorgio che comunque con tanta pazienza rimane sempre a vista…. Giunti al bivio con il sentiero che prenderemo a scendere insisto con Giorgio affinché vada in cima con il suo bel passo alpino mentre io salgo piuttosto lentamente….ci diamo appuntamento alla stazione della funivia poco più sotto della cima (66 metri sotto come da segnaletica). Giorgio scompare velocemente ma sempre visibile essendo la salita in ambiente apertissimo mentre io ormai arranco e piano piano arrivo alla stazione. Vedo Giorgio in cima e lo aspetto (l'età avanza sempre..). Poi scende Giorgio che mi dice di aver visto un altro stambecco(foto) ed insieme scendiamo per il comodo sentiero di discesa dove come "ciliegina sulla torta" fotografiamo una bella marmotta (ci mancava…). Tranquillamente (Giorgio), stancamente(io) arriviamo al parcheggio. Ringrazio ancora molto Giorgio della pazienza….è molto piacevole ed interessante fare escursioni insieme….peccato la differenza d'età e di passo!!! Alla prossima ...spero



vista da GIBI 

Come si suol dire … non c’è il due senza il tre … e così eccomi nuovamente in Engadina con la piacevole  compagnia di Enrico turistalpi nelle vesti oggi di mia esclusiva guida personale alla scoperta  ( per me ) di altre due belle cime, questa volta Enrico si è fatto forse un poco prendere la mano imbastendo un bel giro interessante e panoramico ma allo stesso tempo anche di un discreto dislivello, giro che comunque ha portato a termine direi più che egregiamente considerando l’età … magari ci arrivassi io a fare queste cose alla sua età !
Come ha già ben illustrato Enrico oltre alla belle salite al Piz Alp e al Lagalb la già bella giornata è stata impreziosita dall’incontro con il gruppo di stambecchi, con le marmotte e perché no … anche con la vipera tenerissima nel cercarsi un possibile riparo tra i sassi !
Sono state per me tre piacevoli uscite e tre indimenticabili giornate e quindi ti ringrazio ancora per l’invito e per avermi fatto conoscere anche i tuoi fratelli, ti auguro adesso di passare delle buone vacanze con Pinuccia e al tuo ritorno sono già bello che pronto per eventuali nuove avventure !
 
Giorgio

Tourengänger: turistalpi, GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
13 Okt 23
Piz Alv · cai56
T2
29 Jul 16
Piz Alv m 2975 · grandemago
T3
29 Aug 12
Piz Alv 2975mt e ... dintorni · giorgio59m (Girovagando)
T3
28 Aug 12
Piz Alv mt 2975 · turistalpi
T2
T4+
14 Okt 10
Piz Alv 2975 m · chamuotsch
18 Jun 22
Piz Alv - 2975 m · paolo aaeabe
T3+
28 Sep 17
Piz Alv (2975m) · Marcel und Desiree

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2018 um 14:04
Duo atipico con giro al top! Bravi!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2018 um 21:55
Grazie Dome ... paesaggi stupendi !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2018 um 14:43
Ciao a tt e 2!
Per Giorgio l'augurio di proseguire la scoperta dell'Engadina, per Enrico.... hai ragione, è una berus!
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2018 um 22:02
Grazie Daniele sia per l'augurio che per la conferma sulla specie di vipera !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2018 um 19:38
bel giro, partento at lunchtime immagino? Ciao Benedetto

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2018 um 20:59
Grazie Benedetto…..partiti intorno alle 9

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2018 um 21:28
come hai fatto a convincere Giorgio a partire a quell'ora antelucana? :))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2018 um 11:43
a parte gli scherzi guarda Benedetto che è molto più facile di quello si pensa, basta propormi belle zone, escursioni interessanti e buona compagnia che io il " sacrificio " lo faccio più che volentieri e poi se partissi ai miei orari per andare fin lì rischio di cominciare a camminare all'ora della merenda !

ciao Giorgio

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2018 um 13:23
:))))


Kommentar hinzufügen»