Joderhorn (+ Ferrata delle Guide)

Publiziert von Giaco , 20. August 2018 um 11:15.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 August 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:7.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi o a pagamento a Macugnaga

Partenza dalla stazione di monte della Funivia Passo Moro.
Seguendo le indicazioni, passando di fianco al Rifugio, dirigersi alla Ferrata delle Guide, che ha l'attacco sotto (sulla sinistra) la Punta San Pietro. Ferrata molto breve, ma piacevole.
Si esce in vetta sulla Punta San Pietro, da qui riprendendo il precedente sentiero si prosegue fino in vetta del Joderhorn, vetta ben visibile sulla destra.
Da qui si scende per lo stesso percorso della salita (non come ho fatto io che mi sono portato sulla linea di cresta per vedere se c'era un passaggio facile per raggiungere il Mondellipass) fino a quando si intravede un segnale di sentiero vecchio (probabilmente non più in uso e che dopo non ci sono più indicazioni).
Praticamente si fa un ampio traverso per raggiungere il Mondellipass, ma suggerisco di prendere questo traverso poco più in basso di come da me fatto, in quanto il passaggio sotto mi pare migliore.
Giunti al Mondellipass, si ritrovano segnali e indicazioni di sentieri, che si seguiranno in direzione nord per un certo tratto fino a quando si intuisce che si può svoltare a destra per iniziare la salita sul Pizzo Mondelli.
Dalla vetta si ritorna per lo stesso sentiero fino a quando si vedono delle indicazioni per un sentiero che porta in basso, nella valle inferiore. Poi passando attraverso il Tallibodengletscher (ghiacciaio ridotto al limite), si intuisce un canale di salita che porta direttamente alla Madonna delle Nevi.
Giunti al Passo e alla Madonna si scende dalla parte verso il Monte Moro che attraverso un sentiero intuibile porta fino in vetta.
Discesa dalla parte opposta fino ad incrociare un sentiero battuto, qui svoltare a sinistra fino alla Funivia.

I sentieri non sono ben segnalati (parzialmente in bianco/rosso o bianco/blu), ma in parte battuti o comunque ben intuibili.
La maggior parte del percorso è attraverso massi e pietraie.

Tempi e distanze
Funivia-Punta San Pietro: 30', 1 km
Punta San Pietro-Joderhorn: 30', 1 km
Joderhorn-Pizzo Mondelli: 1h15', 2.1 km
Pizzo Mondelli-Monte Moro: 1h30', 2.5 km
Monte Moro-Funivia: 30', 1.2 km

Tourengänger: Giaco

41484.gpx Joderhorn (+ Ferrata delle Guide)

T3 L
Joderhorn (3036 m) · siso