Pregiatino di Ferragosto ... Rosso di Ribia

Publiziert von GIBI , 17. August 2018 um 12:36.

Tour Datum:15 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia
Strecke:Km. 10,8 > Pascolo dell'Òviga, Pièi, Costa del Pianaccio, Alpe Pianaccio, Capanna Alpe Ribia, Alpe di Ribia, Rosso di Ribia cima Sud-Ovest, Rosso di Ribia cima secondaria e ritorno per lo stesso itinerario
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere il Piano di Magadino oltrepassare la galleria Mapo-Morettina e seguire le indicazioni per la Valle Maggia e le Centovalli fino al passaggio a livello di Ponte Brolla prendere a sinistra per le Centovalli fino alla deviazione sulla destra che sale in Valle Onsernone, girare a destra dopo Russo per Vergelletto, proseguire sino alla fine della strada cantonale, continuare sulla stradina, passare la funivia di Zott (che porta all' alpe e capanna di Saléi). Ancora mezzo km e al cartello escursionistico giallo sulla destra, lasciare l'auto (ampie possibilità).
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe Ribia
Kartennummer:Quadra-concept scala 1:25000 Bassa Vallemaggia ( Avegno, Rovana, Onsernone )

Rinfrancato dalla bella ascesa di   Igor di fine luglio e dai suoi preziosi consigli eccomi nel giorno di ferragosto impegnato a cercare di chiudere una pratica lasciata aperta nel settembre 2015 e cercare si salire in cima ( ovviamente a quella Sud-Ovest relativamente più semplice ) ad uno come direbbe il buon   Igor dei " PREGIATI " del Ticino ... il Rosso di Ribia !

Partenza alle 10.30 dal Pascolo dell'Òviga su tracciato ben segnato bianco-rosso per salire al bel nucleo di Pièi e da lì inoltrarmi nel bel bosco che sale ripido fino a spuntare all'Alpe del Pianaccio ( ho preferito salire proprio adesso anziché in autunno proprio per evitare tutto il fogliame che si ferma sul sentiero rendendolo sopratutto in discesa decisamente scivoloso ed impegnativo ) e da li a campo aperto raggiungere la Capanna dell'Alpe di Ribia poco dopo mezzogiorno, breve pausa e riparto su sentiero non segnato ma seguendo gli omini sulla sinistra alle spalle della capanna ( o almeno fino a che si trovano ) poi diventa evidente che un po' per sfasciumi e un po' per prati bisogna puntare a schema libero verso il canale erboso ai piedi della montagna dove alle prime difficoltà ( vedi cavo staccato ) mi ero arenato anni fa, oggi invece pur sempre con estrema attenzione ci si deve tirare su di forza prima grazie ad un cavo, poi bisogna superare alcuni ostacoli rocciosi tramite delle belle nuove fiammanti catene dopodiché ad attenderci c'è un bel lungo canapone che ci facilità la risalita del pendio erboso fin sotto alle ultime difficoltà superabili nuovamente con catene e infine con breve arrampicata poco prima delle 14 sono finalmente anche io in vetta al Rosso di Ribia !

Pausa di un 15' per godermi il panorama e scattare alcune foto ma prima di ridiscendere in capanna per il pranzo decido di salire anche all'altra cima " minore " per poi ripercorrere in discesa tutto il tratto attrezzato e alle 15.30 sono di nuovo in capanna dove mi fermerò un bel po' anche perché vengo raggiunto da un escursionista di Cugnasco proveniente dall'Alpe d'Albezzona anche lui come me contento di aver trovato finalmente qualcuno per poter scambiare due parole e così il tempo passa e solo alle 17 riparto verso valle ma in poco più di un ora sono alla macchina pienamente soddisfatto di aver finalmente chiuso anche questa adrenalinica ma anche piacevolissima pratica !

Giorgio

Rosso di Ribia (2547 m) · tapio
T4 L I
Rosso di Ribia (2.545 m.) · ivanbutti
Capanna Ribia 1996mt e Q2200 · giorgio59m (Girovagando)