Col de Raye Chèvrere -2725 mt- (da Vuella di Champdepraz).


Publiziert von GAQA , 14. August 2018 um 19:18.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1500 m
Strecke:Sentieri numero: 6 - 6A
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 Aosta - uscita Verres - in direzione Aosta svoltare a sinistra indicazione stradale Champdepraz - risalire la strada di montagna circa 10 km fino al parcheggio poco prima del Centro Parco Monte Avic e Hotel - località Vuella di Champdepraz.

Nel rispetto del divieto di transito, lascio l'auto nel primo parcheggio, quello di destra salendo, poco prima del Centro Parco Monte Avic, esattamente alla frazione Vuella di Champdepraz 1225 mt circa.  Individuo il sentiero numero 6 per il Lac Gelé, stimato con un tempo di percorrenza pari a 4 ore e 30 minuti; in realtà un escursionista normale ci impiegherà circa 3 ore senza passo spedito. Probabilmente la stima di "manica larga" è una tempistica riferita un pò a tutti coloro che si vogliono cimentare in questo itinerario.

La prima parte della salita si sviluppa all'interno di una rigogliosa foresta di pino uncinato che rappresenta uno degli aspetti paesaggistici più suggestivi del parco. La seconda parte, invece, diviene progressivamente sempre più austera e detritica, dove l'azione erosiva dei corsi d'acqua e antichi ghiacciai caratterizza la morfologia della zona con profonde incisioni vallive. La camminata è veramente piacevole. Poco prima di raggiungere il Lac Gelé, il sentiero lascia spazio ad una vecchia mulattiera, ben conservata, dove si trovano i resti di manufatti utili all'attività estrattiva mineraria. Come già accennato in precedenza, dopo circa tre ore, eccomi: Lac Gelé 2599 mt. Incantevole!

Il proseguimento avviene seguendo il segnavia numero 6A, ponendo attenzione a ometti in pietra e paletti. Si passa accanto alla baita forestale del parco e alternando balze rocciose a magri pascoli raggiungo il Col de Raye Chèvrere 2725 mt. Peccato che le nuvole non mi permetterano di osservare il panorama verso nord e sui 4000 della regione. Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Escursione che non presenta difficoltà di orientamento e tecniche. Considerare comunque uno sviluppo pari a 17,5 km e un dislivello di 1500 mt che potrebbero rendere di fatto la gita impegnativa.

Tourengänger: GAQA
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5- L II
6 Sep 14
Mont Avic e Mont Iverta · Andrea!
T4 II
T3+
22 Jul 12
Mont Iverta 2936 m · cristina
T4+ L II
T5 WS- II
T4 L II

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2018 um 22:43
Bravo Ale, gran bei posti, fantastico il Parco dell'Avic con i suoi laghi....giustamente premiato da una giornata fantastica!!!
Buon ferragosto e alla prossima!
Ciaooo
Graziano e Nadia

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2018 um 09:10
Ti ringrazio.
Buon ferragosto anche a te e Nadia.
Un caro saluto.
Alessandro.

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2018 um 11:27
17 km A/R ... e non e' nemmeno una delle valli piu' lunghe. Non c'e' niente da fare: da queste parte distanze e dislivelli sono spesso importanti ... e per quanto si vada veloci, questo richiede tempo (oltre che allenamento come hai scritto tu). Ciao. MARCO

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2018 um 12:18
Ciao Marco. Il vantaggio di essere già qui, a chilometro 0, agevola parecchio soprattutto la parte logistica: ti svegli, dieci minuti d'auto e cammini, fantastico!
Il sentiero come sviluppo è comunque lungo ma ben redditizio e inserito in un grandioso contesto ambientale che scansa via le fatiche maggiori.
A presto in valle....
Alessandro


Kommentar hinzufügen»