Costa Del Dosso (2487m) (BOGNANCO)

Published by fabioadx , 13 August 2018, 19h45.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:29 July 2018
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike

Oggi decido di fare una scappata in val bognanco, in una cimetta panoramica quale è la costa del dosso.
parto dal parcheggio di San Bernardo e scendo la strada sterrata che porta al passo del monscera; dopo avere attraversato il torrente sempre su sterrata, al primo tornante lascio la strada e prendo una scorciatoia che mi fa arrivare un pelo prima all'Alpe Paione; da qui prendo il sentiero che porta ai laghi di paione ma pochi metri dopo il cartello giro a sinistra abbandonando il sentiero battuto e seguendo una traccia abbastanza evidente; dapprima il sentiero sale in mezzo a rododendri e larici e poi nell'ultimo tratto tra giavine e pratoni fino a giungere in spazio aperto. dopo aver salito l'ultimo pratone e dopo avere passato un passaggio quasi obbligato tra due lastre che formano uno stretto canalino, salgo una bella lastra di roccia senza difficoltà e prestando un poco di attenzione e sono in cima dopo due orette da San Bernardo.
Vista davvero spettacolare che appaga sicuramente della salita
DISCESA: come la salita

Hike partners: fabioadx

Sent 13 August 2018, 21h58
Bravo, bella cima e gran bell'ambiente, era piaciuta da matti anche a noi quando l'abbiamo salita l'anno scorso!
Graziano

fabioadx says:
Sent 13 August 2018, 23h06
Gran bella cima in ambiente spettacolare, grazie
Fabio

jkuks says:
Sent 14 August 2018, 07h36
Davvero bella! nulla da invidiare a Pioltone e Giezza… ci salirò alla prima occasione!
ciao
Gianluca

fabioadx says:
Sent 14 August 2018, 09h38
Eh si, nonostante l'altezza modesta regala veramente una gita di tutto rispetto, con un panorama veramente bellissimo,ciao
Fabio