Costa Del Dosso (2487m) (BOGNANCO)

Publiziert von fabioadx , 13. August 2018 um 19:45.

Tour Datum:29 Juli 2018

Oggi decido di fare una scappata in val bognanco, in una cimetta panoramica quale è la costa del dosso.
parto dal parcheggio di San Bernardo e scendo la strada sterrata che porta al passo del monscera; dopo avere attraversato il torrente sempre su sterrata, al primo tornante lascio la strada e prendo una scorciatoia che mi fa arrivare un pelo prima all'Alpe Paione; da qui prendo il sentiero che porta ai laghi di paione ma pochi metri dopo il cartello giro a sinistra abbandonando il sentiero battuto e seguendo una traccia abbastanza evidente; dapprima il sentiero sale in mezzo a rododendri e larici e poi nell'ultimo tratto tra giavine e pratoni fino a giungere in spazio aperto. dopo aver salito l'ultimo pratone e dopo avere passato un passaggio quasi obbligato tra due lastre che formano uno stretto canalino, salgo una bella lastra di roccia senza difficoltà e prestando un poco di attenzione e sono in cima dopo due orette da San Bernardo.
Vista davvero spettacolare che appaga sicuramente della salita