M. Gradiccioli (1935 m) e M. Lema (1619 m) notte di San Lorenzo


Publiziert von martynred , 20. August 2018 um 19:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 August 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1560 m
Strecke:18.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arosio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Miglieglia

Nasce tutto da una pubblicità alla radio: apericena al Monte Lema al suono di note Blues sotto la stellata di San Lorenzo.
Salire in funivia, mangiare, bere, guardare il cielo? No.
Federico accetta: partenza da Arosio, discesa a Miglieglia (dove Raffaele lascerà la sua auto).




 
Parcheggiamo in un piccolo parcheggio gratuito ad Arosio intorno le ore 19 e con cartina alla mano imbocchiamo il sentiero posto dietro una casa appena fuori il paesino. Saliamo nel bosco fino a giungere ad un bivio che indica 60’ al Monte Ferraro andando dritto e 40’ svoltando a destra.
Il percorso è parte della bella gara Scenic Trail ed è tutto bene segnato con bolli fuxia fino a poco prima del Gradiccioli.
Saliamo per ripido sentiero, dapprima nel bosco per poi trovarsi in una distesa di felci. In poco meno di un’ora (45’) siamo sul Monte Ferraro (1493 m), caratterizzato da un’enorme ometto cementato. Il tramonto si sta avvicinando e l’attraversata Lema-Tamaro si colora di arancio. Scendiamo per altro ben evidente sentiero per rimetterci sul principale, ancora parte dello Scenic Trail.
In discesa fino La Bassa (1367 m). Qui sono presenti indicazioni ambigue: M. Gradiccioli 2h 40 min, M. Lema 3 h… sicuramente un altro sentiero, probabilmente quello che rimane sul versante sud che porta al Monte Magno. In corrispondenza dei cartelli una panchina per chi ha tempo di godersi il panorama e del sano riposo.
Non badiamo ai cartelli e proseguiamo per la cresta SE, ben segnata dai bolli fuxia, a volte nascosti dalla folta vegetazione. Inizialmente molto ripido, il sentiero poi spiana e riprende la sua più leggera pendenza rocciosa fino al Monte Gradiccioli (1 ora circa).
Ormai si sta scurendo per cui riprendiamo dopo una brevissima pausa, scendendo dal versante sud. Accendiamo la frontale e seguiamo l’evidente percorso, superando il Pola, il Magno, lo Zottone ed il Poncione di Breno, spesso evitando di risalirne le cime. Mentre avanziamo incontriamo Raffaele che è salito da Miglieglia, proseguirà fino al Gradiccioli per poi raggiungerci e tornare insieme.
Ci fermiamo poco sotto il Poncione di Brena per una pausa mangereccia e osservare il cielo stellato. Passata una mezz’ora terminiamo la traversata, con deboli suoni di musica blues, fino al Rifugio del Monte Lema, dove la festa sta per finire. Alla base della grossa croce, muniti di coperte e piumino, speriamo di vedere stelle cadenti. Coperte imbrattate di umidità ed il venticello freddo ci fanno alzare i tacchi per scendere dal sentiero che si trova dietro il rifugio fino a Miglieglia (sentiero abbastanza ripido e pertanto corto con ultimo tratto su strada asfaltata fino alla partenza della funivia). Tempo: 1 h.

Stanchi morti, torniamo a recuperare l’altra auto ad Arosio e Buona Notte!

Tourengänger: botticchio, martynred
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

blepori hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2018 um 17:18
bello questo giro in versione notturna, peccato per le stelle cadenti. Ciao Benedetto


Kommentar hinzufügen»