Nadelhorn 4327m - Ulrichshorn 3925m


Publiziert von marc73 , 9. August 2018 um 21:00.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 4 August 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 

Salita con i miei figli Raffaele, Nicola e con l'amico Pierre, giungiamo alla Mischabelhutte nel pomeriggio schivando il solito temporale pomeridiano, lungo una bella cresta attrezzata, già di per se una bellissima gita da fare come meta un rifugio localizzato a 3340m in luogo magnifico, sotto la parete della Lenzspitze.
Partiamo l'indomani per ultimi alle 4:45am, si segue la cresta nord che tra massi e sentierino ti porta alla base dello Schwarzhorn a 3618m, dove ramponiamo ed iniziamo un facile traverso fino al Windjoch, da qui iniziamo a recuperare tutte le cordate partite in anticipo, il passaggio più ripido e ghiacciato lo passiamo bene.
oltre iniziamo la lunga cresta in direzione del Nadelhorn, prima su cornice di neve, poi superando 2 gendarmi sul lato destro su ghiaccio.
Giunti sotto la vetta si segue la via normale sulla destra, che di questi tempi è un muretto ghiacciato, purtroppo 2 cordate incerte ci mettono in lunga attesa (aahh), dopo un breve passaggio da ghiaccio a blocchi affilati, arriviamo in vetta alle 7:40am, vista spettacolare sul Dom, come pure il Nadelgrat.
scendiamo sulle rocce poste alla sinistra della salita, la discesa è veloce, il passaggio per il SteckNadel è ancora buona anche se ghiacciata, è presto ma tutti votano per non farlo,..peccato in 30 minuti era fatto anche quello, arrivati al Windjoch io e Raffaele saliamo almeno la bella cresta dell'Ulrichshorn, da dove ammiriamo un panorama incredibile sulla traversata del Nadelgrat fino al Lenzspitze

discesa in Mischabel e trasferta in Turtmanntall

Tourengänger: marc73


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS II
WS II
21 Aug 11
Nadelhorn 4372m · Lulubusi
WS
27 Aug 15
Nadelhorn · martin_
T4+ WS II
1 Sep 07
Nadelhorn (4.327 m) · Basti
ZS III

Kommentar hinzufügen»