Piz Terri 3149 m


Published by Amedeo , 6 August 2018, 13h45.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 5 August 2018
Hiking grading: T4 - High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi 
Height gain: 1521 m 4989 ft.
Height loss: 1521 m 4989 ft.
Access to start point:Autostrada A2, uscire a Biasca, seguire la Val di Blenio, proseguire fino ad Olivone, seguire quindi le indicazioni per Campo Blenio e quindi per Luzzone, salire fino alla diga e prendere la galleria a sinistra (indicazioni Alpe Garzott - corona diga), attraversare la diga ed imboccare la galleria che si trova al suo termine quindi proseguire su strada sterrata fino all'Alpe Garzott dove c'è possibilità di parcheggio,
Accommodation:Capanna Motterascio (Michela) CAS, Capanna Terri

Amedeo
Anche oggi molto caldo, parto presto da Garzott, dove c'è una modesta possibilità di parcheggio, costeggio il Lago di Luzzone, fino al ponte della Valle di Garzora, dove passo sull'altra sponda idrografica, la destra. Lungo il sentiero ci sono dei lavori in corso (allargamento, realizzazione di due ponti in legno, ecc.). A Trachee attraverso su di un ponte danneggiato il Ri di Mutarasc. Il sentiero quindi sale a risvolti sino alla Capanna Motterascio (Michela). Mi fermo venti muniti, scarto la salita al Pizzo Coroi (era una delle due opzioni) e decido per il Piz Terri. Poco dopo la Capanna  Michela delle paline in legno di colore bianco e blu segnano il sentiero nella Valle di Guida che risalgo fino alla bocchetta  quota 2745. Breve pausa per ammirare il panorama e riprendo il sentiero, che si sviluppa su detrito di calcescisti alterati e fratturati, poco stabili, sino al cosiddetto "camino". Struttura che non ha nulla di difficile, bisogna porre solo un po di attenzione, in particolare in discesa. Scopro poi alla Capanna Motterascio che il giorno prima, a quota 2870, era morta, in discesa, una donna che era finita in un canalone, compiendo un volo di 200 m! Dopo il camino si percorre, sempre su materiale friabile poco stabile e con pendenze a valle elevate, il versante sud del Piz Terri. Ad un certo punto seguo una traccia che sale in cresta e poi sembra andare sul versante nord, la percorro per una trentina di metri pensando che la roccia a reggipoggio dia miglior appigli e stabilità......ma mi devo ricredere, anche perchè la pendenza a valle della cengetta è veramente elevata. Sconsiglio tutti di andare sul versante nord. Risalgo in cresta e poi seguo la traccia di chi mi ha preceduto. Arrivo in vetta al Piz Terri e dopo le fotografie di rito torno alla Capanna Michela. Qui ritrovo un gruppo di amici di Luino coi quali da anni, ogni tanto, vado in montagna, pranzando con loro con abbondanti gnocchi e birra. Scendiamo con molta calma e nei pressi del ponte di metallo  facciamo un bel pediluvio rigenerante nel più facilmente accessibile Rio di Larciolo, 
Giornata con tempo splendido (ma troppo caldo) non pensavo di riuscire a fare il Pizz Terri in giornata, da solo poi!  Bravi e simpatici i "nuovi" gestori della Capanna Motterascio; termino con un detto famoso "Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova", che ben si adatta alla salita al Piz Terri. 
     


Hike partners: Amedeo


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T4 F I
15 Sep 18
Anello al Piz Terri (m.3149) · Poncione
T4- PD- I
T4 F I
22 Aug 13
TERRI:battesimo dei 3000 · froloccone
T4 I
2 Oct 11
Piz Terri · paoloski
T4- F I
23 Aug 11
Piz Terri (3149 m.) · ivanbutti

Comments (14)


Post a comment

beppe says: Bravo
Sent 6 August 2018, 17h09
Sempre bello il Terri
Ciao
Beppe

saimon says: complimenti
Sent 6 August 2018, 21h45
Presto voglio tornarci, devo accompagnare delle persone, spero di beccare la giornata perfetta nella meteo. Comunque il Terri nella giusta stagione, in autunno, presenta uno tra i più bei panorami che ci si può offrire. Bella vetta da prestare sempre molta attenzione comunque, dopo il camino spostarsi subito a sinistra a prendere la cresta e restare sempre appena sotto il filo.
saluti saimon

Amedeo says: RE:complimenti
Sent 6 August 2018, 22h38
Si, infatti la prima volta che l'avevo salito, una ventina d'anni fa, me la ricordavo così ma ieri avevo cercato qualcosa di più stabile, anche se esposto! Tentativo abortito da non ripetere, specie se si va da soli.
Vedo che tu invece sei scatenato con Benedetto, che io considero la "Swiss Machine di Hikr"....e tu ....suo degno compagno di avventure!
Ciao
Amedeo

saimon says: RE:complimenti
Sent 6 August 2018, 22h59
grazie amedeo... infatti dovevi restare come 20 anni fa, sarebbe stata la migliore soluzione, al terri è talmente turistico che ci sono creati tanti sentierini dopo il caminetto che ti portano allo sbando. se tu invece vai a sinistra sul filo e poi appena sotto sali a zig zag è più sicuro. Poi ci scappa il m..to come 3 giorni fa, una signora ha fatto un volo di 220m e non capisco come abbia fatto. vabbé... si con benedetto è bellissimo, ha il ritmo che piace a me in montagna, ma tante volte pure troppo hihi... saluti saimon

Amedeo says: RE:complimenti
Sent 6 August 2018, 23h27
Ma sai, per esperienza, se non fai ascese molto impegnative tecnicamente, solitamente ci si fa male nello scendere (io ne sono un esempio....) anche per sottovalutazione dei pericoli. Dalle cronache la sig.ra è caduta a quota 2870 metri, penso appena dopo il camino, se non mi sbaglio lì c'è un tratto quasi verticale!?
Saluti
Amedeo

cappef says:
Sent 7 August 2018, 07h56
Bravo Amedeo...gran bella Cima...complimenti!
Flavio

Sent 7 August 2018, 09h17
Bravo Bresci! Prima o poi anche io.
Salutoni

Amedeo says: RE:
Sent 7 August 2018, 11h37
Dai, magari meglio con temperature meno elevate.
A presto
Amedeo

ugo says: Con rammarico....
Sent 7 August 2018, 10h27
Con rammarico per non esserci.....ma quest'anno e'cosi'....cari saluti a tutti.......e al Piz Terri ci pare di esserci gia' stati.....con Irene e Amedeo......

Amedeo says: RE:Con rammarico....
Sent 7 August 2018, 11h00
Si, penso più di 15 anni fa!
A presto
Amedeo

GIBI says: RE:Con rammarico....
Sent 7 August 2018, 12h16
Grande Amedeo,
per farlo in giornata e da solo adesso sei decisamente molto più in forma e motivato di me e per quanto riguarda la scelta tra Piz Coroi e Terri non c'è paragone ... Terri forever !

ciao Giorgio

Amedeo says: RE:Con rammarico....
Sent 7 August 2018, 12h28
Più in forma di te sarà dura! Diciamo che la parte mentale domenica ha funzionato...caso raro!
A presto
Amedeo

Menek says:
Sent 7 August 2018, 13h57
forma al top per Amedeo...

Amedeo says: RE:
Sent 7 August 2018, 17h21
non ancora.....c'è ancora molto da fare!


Post a comment»