Pic Chaussy m.2351 dal lago Lioson (speed)

Publiziert von accoilli , 1. August 2018 um 21:35.

Region: Welt » Schweiz » Waadt » Waadtländer Alpen
Tour Datum:16 Juli 2018
Geo-Tags: CH-VD
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Sempione,Brig, Martigny,Aigle,Col des Mosses

Dal Col des Mosses,bella località turistica, situata in incantevole posizione e circondata da verdi pascoli e belle montagne....,con una stradina nei primi km asfaltata,mi dirigo verso il lago di Lioson. Superata una malga,la strada diviene sterrata e si impenna notevolmente,solo pochi brevi tratti danno respiro,anche perchè oggi dispongo di poco tempo e ho deciso di salire a tutta....in circa 45 minuti raggiungo la stupenda conca dove il lago Lioson sfoggia tutta la sua bellezza,ai piedi di imponenti montagne...proseguo sul sentiero che costeggia il lago sulla dx, fino a trovare la segnaletica per il Pic Chaussy...correndo qua e la e di passo veloce,raggiungo velocemente una sella panoramica,da qui prendendo a sx inizia un tratto più impegnativo (fisicamente),valicando un dosso,si traversa l'unico punto pianeggiante della salita,poi con alcune svolte si perviene al pendio che porta ad un'altra sella,dalla quale oltre a vedere il tratto finale per la vetta,si osserva un grandioso panorama su Les Diablerets e le montagne circostanti...da qui un ultima volata e si approda su questa bella vetta panoramica. Osservo tutto ciò che mi è permesso a 360°riconoscendo molti gruppi montuosi,poi il mio sguardo viene catturato dalle vette che ben più alte ,mi attraggono irresistibilmente...ahimè oggi non ho tempo per tentare una traversata,allora mi accontento della più vicina Pointe des Semeleys,tanto per guardare da un altra prospettiva il lago sottostante...sempre di corsa pervengo alla base di un ripido canalino erboso non troppo ospitale e aggrappandomi a ciuffi di erba sparsi comunque ne raggiungo la sommità davvero ostile alle visite dell'uomo,in quanto cosparsa di piante di ortica ovunque....pochi attimi e mi butto giù per il pendio scivoloso dell'andata,poi sempre a corsa,ripercorro tutto l'itinerario dell'andata,con una breve sosta al lago....ottimo allenamento !  salita 1 ora e 25 min. discesa 1 ora e 5 min.

Tourengänger: accoilli

Pic Chaussy · stephen