Rifugio Garibaldi e salita alla Punta del Venerocolo (3323 mt). Un'emozione da vivere!


Publiziert von Menek , 29. Juli 2018 um 22:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 2200 m
Abstieg: 2200 m
Strecke:A destra e a manca, di km 25,000
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia-Iseo-Boario T.-Edolo-Temù. Seguire le indicazioni per il Rif. Garibaldi. Stradina stretta e a tratti sconnessa ma si sale senza 4x4 sino alla Malga Caldea. C'è anche un servizio jeep, un po caruccio.
Kartennummer:oruxmaps

Menek:
L'idea originale era quella di salire al M. Adamello, partendo dal Rif. Garibaldi, poi non trovandoci tutti d'accordo su questa lunga ascensione abbiamo ripiegato (ma che ripiego!) sulla Punta del Venerocolo.
Day 1): Partenza da Malga Caldea ad un orario da sconsiderati per questa stagione, sono le 10:15, e sotto un sole battente saliamo la noiosa strada asfaltata sino al L. d'Avio dove una fontanella con acqa freschissima ci ricarica non poco, seguiamo ora la sterrata che costeggia il Lago sino a trovare la deviazione per il rifugio.
Si comincia a salire su un bel sentiero quasi lastricato, si passa la Malga Lavedolo e il suo bel pianoro, poi ancora salita, su quello che chiamano "Il Calvario", sentiero tristemente noto nel '15-'18 perchè si diceva che i soldati che puntavano verso il Venerocolo e le sue trincee, andavano incontro ad un inferno fatto di bombe. Arriviamo al rifugio dopo poco più di 3h, con un cielo un poco nuvoloso ed una vista sublime, prendiamo immediatamente posto nella zona pranzo e qua diamo fuoco alle polveri. Poi riposo d'obbligo dopo aver sofferto il caldo.
Al momento siamo in una decina di persone, ma tra un momento all'altro arriverà una comitiva di 60/70 adolescenti belli baldanzosi e casinari. Tutto sommato ci è andata bene, per il giorno dopo sono previsti altrettanti alpini attrezzati per salire alla Lobbia. Fiuuu!
Dobbiamo tirare l'ora di cena e di stare al rifugio non ci va, allora puntiamo verso la diga, con l'dea di visitare la morena del Venerocolo, fatti pochi passi ecco l'emozionante incontro con una stambecca e il suo cucciolo, poi vediamo il restante nutrito gruppo di ungulati. Saliamo una spalla, poi ci addentriamo nella pietraia... ci fermiamo ai piedi della Vedretta del Venerocolo, laddove scorre il torrentello d'acqua vediamo giocare una decina di camosci. La cena la passiamo in compagnia di 3 simpatici giovani che stanno facendo l'Alta Via N°1. Qualche partita a scala 40 e buona notte a tutti.
Day 2): Sveglia alle 5, la luce comincia a far risaltare le cime, dopo il temporale della sera prima ora non si vede manco una nuvola. Colazione alle 5:30 e partenza poco dopo le 6:00 per la Punta del Venerocolo.
"Tutto sembra tranquillo, il sentiero quasi sterrato mi accompagna, poi ecco i primi sassi, tanti, alcuni si muovono e sotto sento scorrere l'acqua. Sassi restate fermi, non fatemi tribulare più di tanto, fatevi toccare con la mia mano poco dolce e lasciate che il mio/nostro cammino prosegua senza intoppi, lasciaci giungere almeno sino al Passo... lo vediamo falsamente vicino.
Spettacolo la vista dal Passo, ci arriviamo in ordine sparso, ognuno con la propria emozione che cade nel sottostante Ghiacciaio del Pisgana, poi volgo lo sguardo a destra, ancora pietre, ma saranno le ultime prima di arrivare sul Venerocolo.
Pietre, ancora voi, fatemi strada su questa cresta che senza nuvole non fa paura, aiutatemi a trovare lo spazio migliore per aggirare gli ostacoli, pochi per la verità. Come pochi sono i passi che mi separano dalla cima, ora sono in vetta, e...SPETTACOLO!
Ore 8:20, il mare di ghiaccio è illuminato da un cielo incredibilmente terso, l'infinito sembra esplorabile e da qua non si scorgono frontiere, il cuore mi batte forte per questo immenso colpo d'occhio. Scontato dare un nome alle "vicine" vette che difendono il ghiacciaio, un ghiacciaio in discrete condizioni, di crepacci non se ne vedono. Condivido la grande emozione con i miei due amici che poco dopo mi raggiungono..."cinque alto" e bergheil ragazzi!
Contemplo il silenzio, interrotto qua e la dalla caduta di qualche sasso, poi ringrazio Madre Natura che ci ha donato tutto questo. L'aire ora s'infrange in un suono che mi solletica l'apparato uditivo: Sometimes I wonders where l've been... merda, Nikka Costa!  Ma allora è proprio vero che la Montagna è una droga!
Abbasso il volume dell'adrenalina, la radio è in modalità off. Funziona solo la macchina fotografica, mentre la bocca mastica frutta secca. Lasciare questo posto per una discesa spaccagambe non è facile, ma è giunto il tempo. Ciao Adamello, alla prossima, e chissà che io un giorno non possa abbracciare la fottuta tua campanella posta in vetta...".
Siamo di nuovo al rifugio, la cucina non è ancora in funzione, un misero panino e una birra media sono il premio per la nostra ascesa, il panino è triste, ma in compenso la birra la senti... nelle gambe mentre si scende sotto un sol leone.
Scendendo dal rifugio incontriamo gli alpini che salgono in ordine sparso, alcuni "bocia" e altri che non sai se arriveranno al rifugio, altro che Lobbia! La strada asfaltata è una cosa pestilenziale con questo gran caldo, ma le fantastiche  immagini impresse nella mia mente mi fanno dimenticare la fatica e il sudore...uah, rieccoti di nuovo Malga Caldea!!!  https://www.youtube.com/watch?v=SG9vRw8-mLU
:)))
Nota 1): 52, 52 sono gli anni che ci ho messo per passare una notte in un rifugio, incredibile! Esperienza fantastica e cima favolosa, altro non potevo chiedere. Grazie ad Alex e Ire della bella compagnia.
P.s. Ovviamente il D+ è complessivo dell'intero giro fatto in 2 gg, altrimenti siamo intorno ai 1800 D+ e 20 e tot chilometri di strada.

Amadeus:
Due giorni, due giorni di splendide montagne, di vette severe che ti guardano dalla loro altezza, valli e laghi affascinanti, aria fina e lontani dall'afa che ci stà tormentando.
Il fascino di questa due giorni mi ha riportato all'ultima tappa dell'Alta Via N1, ricordi piacevoli, giornate indimenticabili; ecco questa due giorni mi è piaciuta perchè ha ricalcato quel periodo, e ben felici io e la Iri di portare il Menego a fare la sua prima esperienza in rifugio partiamo per Temù.
La cronaca la tralascio al mio caro amico, ma voglio solo descrivere la salita al Vanerocolo, queste due ore e trenta di salita lenta, gustata, assaporata in ogni pietrone calcato, in ogni sasso spostato dal peso del corpo, in ogni sguardo che spazia su queste brune vette che lentamente si illuminavano al sole.
E noi lì, alla fine, su questa punta del mondo a contemplare l'opera della natura, a gustare queste emozioni che sono, in fondo UNICHE!


Tourengänger: Amadeus, Menek, pirene


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 09:33
Bella cima davvero...per l'Adamello, non volendo togliere nulla alla voglia di fare un ghiacciaio...il Pian di Neve penso che ormai sia in una situazione pietosa nonostante quest'anno abbia nevicato un po' di più...ti consiglio la Via Terzulli, è poco più di una ferrata, ormai l'esperienza te la sei fatta...di ghiacciaio non ne fai, solo un po' di neve al termine della via e poi pietraia e nevai...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 12:41
Si, anch'io avevo pensato alla Terzulli. Il ghiacciaio comunque non era crepacciato,speriamo in bene. Ciao Cri
Menek

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 10:17
Bellissima cima e...ora la campanella ti aspetta!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 12:42
:))) Mi sento già un campanaro! Ciao Lalla
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 11:50
Ormai deve andare a bersaglio.... 6 pronto da un pezzo!
Concordo sul consiglio di Cristina....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 12:43
Se riesco per la fine di agosto...ma oramai l'Adamello l'ho accerchiato. :) Ciao Doc
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 13:33
Questo è un signor ripiego, Dome!!! Che ambiente spettacolare, le foto parlano da sole....Bravi!! ....e adesso vai di Adamello!!!!!
Ciaooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 13:39
Qua c'è gente che mi spinge in alto... se tiene il tempo chissà, magari a fine agosto. Ciao Graziano
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 16:44
Che colpaccio Dome.
Certamente con Pirene e Amadeus vai sul sicuro .....Succulento piatto servito su un vassoio d'argento ...Compresa l'emozione della prima volta in rifugio.....
Elogi meritatissimi
In attesa dell'Adamello
Ciao a Tutti
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 09:05
Accidenti Eu, questo Adamello sta diventando una meta "da fare" ad ogni costo. :) certamente per un mezzo camuno come me (parte della famiglia è originaria di Cedegolo) l 'Adamello è un posto irrinunciabile. Vedremo di fare incastrare le carte.
Abbracci
Menek

Panoramix hat gesagt: ... e' l' anno giusto ...
Gesendet am 30. Juli 2018 um 18:12
e ti auguro di riuscire a coronare il tuo sogno in una giornata altrettanto limpida come mostrano le tue foto.
Ciao.
MARCO


Menek hat gesagt: RE:... e' l' anno giusto ...
Gesendet am 31. Juli 2018 um 09:07
Grazie Marco.... chissà che il tuo augurio sia profetico! Saluti
Menek

numbers hat gesagt: Bella li!
Gesendet am 30. Juli 2018 um 18:31
Grande Dome,
l'emozione che ci regala la natura non ha prezzo.....

Mario

Menek hat gesagt: RE:Bella li!
Gesendet am 31. Juli 2018 um 09:11
Eh Mario, quando si vedono questi spettacoli si rimane a bocca aperta, speriamo di goderceli ancora per un po. Ciaux
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2018 um 21:38
Bella Dome sempre piu'in ALTO.....Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 09:12
Dan, con questo caldo non si può fare altro....salutoni
Menek

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 12:36
ahhhh che peccato che questi posti son così lontani..... bellissimo e bravissimi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 16:15
ma dai Irene, siete sempre a spasso per le Alpi,che dici? son sicuro che leggerò altre tue da queste parti. Ciao
Menek

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 17:51
beh per me zona adamello purtroppo è mooooolto lontana.... ci vorrebbe da star via anche solo 2/3 giorni... chissà... in ogni caso è una zona non bella, di più!!!!!!

blepori hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 13:15
fantastico, è una vita che non vado da quelle parti vista la distanza e il traffico, ma mi fai venire volgia di un'incursione. Quanti sassi però. Ciao Benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 16:18
chi ama la montagna non può dimenticarsi questo angolo di paradiso....
i sassi? :) l'Adamello ti accoglie così.
ciao Benedetto
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2018 um 19:22
Splendido territorio, Splendide immagini, Splendide guide nonché compagni di avventura ... cosa volere ancora di più Dome ? ... Nikka Costa ?

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 07:38
Adesso che ha smesso di cantare, la Nikka è una piacevole signora... :) chissà, magari a lei piace camminare. :)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 12:16
Scusa, ma ci sono altre cantanti nella tua vita a parte me????

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 13:18
Mic,sorry, tu sei unica....Nikka è stonata! :)))

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 13:33
Unicaaaaaaa???
E non sei venuto al mio concerto??????
La Mic en concert vaut bien des centaines de km en voiture!
(Info privatissima: puoi chiedere ai soci presenti, i soliti noti!, che splendore ero, ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 13:47
Gioia mia...sono in Veneto tutto agosto! :(

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 14:06
Ma era domenica 29!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2018 um 14:14
Sono qua da 10 gg.... trabajo

pivadoc hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2018 um 22:39
Ciao Menek. Vorrei fare sabato in solitaria il ventricolo in giornata. Seguirò la tua traccia. Mi posso fidare da solo a fare il tratto di ghiacciai? Grazie

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2018 um 22:47
Puoi salire tranquillamente...Non pesti neanche un cm2 di ghiaccio, lo aggiri
Buona salita
Menek


Kommentar hinzufügen»