Staldhorn (2462 m)

Publiziert von cappef , 16. Juli 2018 um 21:00.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:11 Juli 2018
Geo-Tags: CH-VS   Hopschusee   Hopschu   Simplon   Simplonpass   Sempione   See   Seeli   Pass   passo   col   Bergsee

Avio manda invito per fare una gita, già fatta da me, cioè di salire al Tochuhorn dalla cresta est e discesa dalla cresta ovest. La cosa entusiasma tutti e con una mail ho avvisato di portare ramponcini e corda per ogni eventualità durante la salita dalla cresta est. Incontro come da copione e con due auto raggiungiamo il Passo del Sempione. Come scendiamo dall’ auto, dal cofano della macchina di Gian Mario esce del vapore… verifichiamo e c’è un taglio su un tubetto di raccordo vaschetta antigelo e radiatore. Essendo impossibile accedere per eventuale riparazione temporanea causa la temperatura elevata nella zona decidiamo di riprovarci al ritorno. Partiamo belli decisi e poco dopo sono passato in testa conoscendo il percorso. Arriviamo alla base della vetta, dove si scollina, e attendiamo un paio di minuti per riformare il gruppo. Vedo Avio che guarda il percorso da fare e deciso esclama che lui non ha intenzione di fare il percorso che ci aspetta… e Gian Mario chiede di rinunciare per poter portare l’ auto in officina per tempo…accolta la richiesta/suggerimento da parte di tutti e così  suggerisco di deviare verso lo Staldhorn che raggiungiamo facilmente. Pasto frugale in vetta da cui si può godere di un meraviglioso panorama a 360°. Scendiamo, a vista, cercando di accorciare il percorso. Giunti alle auto Avio e Donato sigillano temporaneamente la perdita di antigelo e scendiamo velocemente a Domodossola dove alla concessionaria Ford avviene l’ intervento decisivo da parte del meccanico… GRATIS! …GRAZIE! Tutto è bene quel che finisce bene…bella gita comunque!