Hochstollen - Glogghüs - Rothorn - Läuber


Publiziert von asus74 , 17. Juli 2018 um 21:35.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:14 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-BE   CH-OW   Westliche Melchtaler Alpen 
Zeitbedarf: 7:30
Strecke:ad anello circa 14 km tempo comprensivo delle pause
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio Melchsee- Frutt. Informarsi sugli orari della strada a senso alternato che da Stöckalp conduce a Melchsee-Frutt. Parcheggio a pagamento (16 Fr.)

Oggi partiamo da casa in tre ma solo in due faremo l'escursione prevista, un amico rimarrà a Melchsee- Frutt originariamente con l'idea di pescare … ma poi l'ozio ha prevalso!
 
Un tour classico delle Prealpi svizzere che avrei fatto più volentieri in condizioni meteo migliori …soprattutto avendo in mente le belissime foto fatte da Chrichen nel rapporto  http://www.hikr.org/tour/post98490.html
 

Melchsee-Frutt – Abgschütz  2263 m.
Partiamo alle 8:30 dal parcheggio di  Melchsee-Frutt, il cielo è un po’ cupo, ma i temporali dovrebbero arrivare solo nel tardo pomeriggio. Il sentiero  per Abgschütz (T2) è ben segnalato, in breve si raggiunge il Blausee dove ci sono già  diversi pescatori. Poco più avanti sono accampate due tende, che invidia … sono almeno tre anni che non  ho piu' avuto occasione di  fare un tour di qualche giorno dormendo in tenda.
L'acquazzone ci sorprende alla grande, una ventina di minuti sotto acqua battente che ci fanno un po' esitare sullo sviluppo della giornata ….Ma poi parzialmente torna il sereno.

Abschütz – Hochstollen 2481m.
Ci sono due sentieri ben visibili, decidiamo quello che sale direttamente in cresta (T5) . Tutto sommanto, nonostante le nuvole, vista magnifica, qualche foto e proseguiamo.

Hochstollen - Wit Ris - Fulenberg
La discesa da Hochstollen a Wit Ris è veloce. Dopo il Wit Ris seguiamo il sentiero ufficiale (T3-T4) che però ci fa fare un inutile sali e scendi. Si sarebbe potuto seguire una traccia e  rimanere più in cresta.  

Fulenberg - Glogghüs 2534 m.
Al Fulenberg per un tratto il sentiero si tramuta in  “strada”. Si prosegue  in direzione di Glogghüs. Da qui in avanti il sentiero è alpino (T4) ma non ci sono difficoltà significative, grazie anche al posizionamento di alcuni cavi fissi.

Glogghüs - Rothorn 2526 m.
Prima della salita pranziamo e mandiamo al nostro amico una foto  per far ammirare anche a lui  lo spettacolo che abbiamo davanti! Dal Glogghüs al Rothorn,  ci sono alcuni passaggi impegnativi da affrontare su terreni abbastanza esposti. (T5)


Rothorn - Lauber 2491 m.
La discesa dal Rothorn segue in gran parte il crinale ed  è richiesta un po' di concentrazione (T5).  Sul sentiero incontriamo uno stambecco  che però non ci ha lasciato molto tempo per farsi ammirare.  La salita  al Läuber (T4) è breve,  niente croce di vetta bensi un omino e una  gamella  vuota!

Lauber - Melchsee-Frutt
Torniamo in dietro sui nostri passi  fino al sentiero  bianco e blu (T4) che scende verso l'impianto di risalita di Balmeregghorn. Superata la  poca neve  e qualche ripido tratto  non ci sono più difficoltà. Decidiamo di  non aggiungere  la cima del Balmeregghorn al nostro tour, ci dirigiamo verso  Melchsee-Frutt felici di aver un pochino di tempo per un meritato riposino prima che alle 17  la strada per scendere a valle venga riaperta.

Assolutamente un bel giro!


  





 

Tourengänger: asus74


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 II
T5 II
29 Okt 16
Melchsee-Runde (11 Gipfel) · Bombo
T5 II
18 Okt 14
Glogghuis - Glogghüs retour · ᴅinu
T5 II
5 Sep 13
Melchsee-Runde · MaeNi
T5 II

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2018 um 22:18
Bei posti. Purtroppo per noi un po' distanti. Qualche tempo fa vi facemmo una gita ma riuscimmo solo a salire l 'Hochstollen e scendere da Wit Ris. Per il Glogghus il tempo non era sufficiente
Comunque i posti ci piacquero moltissimo. Vabbè a parte Melchsee-Frutt che è un obbrobrio. Ciao. Buone gite, Paolo


Kommentar hinzufügen»