Monte Bré, quando uomo e natura vanno d'accordo

Publiziert von rochi , 14. Juli 2018 um 22:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 Juli 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

L'unico scopo di questo report è quello di esaltare la straordinaria capacità dei cugini svizzeri nel fare interventi che non solo non danneggiano il territorio, bensì lo magnificano.
La sella tra il monte Brè e il monte Boglia non sarebbe così bella senza il villaggio di Bré, con le sue vie perfettamente selciate, le case caratteristiche dove tutto è al suo posto, gli affreschi e le opere d'arte moderna sulle case stesse, il lavatoio recuperato all'interno di uno piazzetta che aizza pace.
Il dosso dove risiede l'Hotel ristorante Vetta non chiamerebbe l'occhio ad ammirare il panorama se non ci fosse l'edificio libertitiggiante; un ammasso di sterpaglie sarebbe la terrazza del ristorante bar Funivia senza i tavolini, i gerani, il bancone in legno e i baffi del proprietario. E' così dolce sedersi qui per un caffé e una fetta di torta.
E i sentieri, sarebbero terra, sassi e radici se non ci fosse la scalinata alla Torretta che in alto procede in una levigata frescura e poi si apre su panorami ora grandiosi verso il lago, ora più intimi sulla valle.
Le ville dei VIP e dei Russi, disseminate qua e là sembrano uscite da una rivista di design e la case dei locals da un libro di fiabe.
Anche i gatti sono più belli qui, grassi fino a far fatica a camminare.
Non fatica il passeggiatore, ammaliato dalla bellezza della natura e dell'uomo.

Tourengänger: rochi

Brè Bike 356 – EMTB · siso
Ticino Totale · DanyWalker
Monte Brè mt 925 da Gandria · turistalpi
Monte Boglia & Monte Brè · ᴅinu
Monte Boglia mt 1516-anello da Brè · turistalpi

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2018 um 10:21
Lo leggi e ti vien voglia di andarci.....

Aldo

Gesendet am 15. Juli 2018 um 21:30
Grazie Aldo,
il senso del report era prorpio questo.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2018 um 21:13
Peccato dirlo ma........altra mentalita'.......Ciao Daniele66

Gesendet am 15. Juli 2018 um 21:31
Quello in primis, poi obiettivamente ci sono condizioni diverse.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2018 um 11:15
grazie, noi svizzeri però siamo meno convinti, quando guardiamo il Bré da Lugano con tutte quelle case di vacanza che l'hanno ricoperto ci fa' un po' male, poi un giorno negli anni '70 ci siamo resi conto e abbiamo salvato il salvabile, con cura svizzera appunto. Ciao Benedetto

Gesendet am 16. Juli 2018 um 14:22
D'altronde il virus dell'edilizia selvaggia negli anni 50\70 colpì tutto il mondo occidentale.
Ciao!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2018 um 13:38
Come non si potrebbe essere pienamente in accordo con le tue considerazioni ... il villaggio di Brè è un vero gioiellino così come la zona dell'omonimo monte !

ciao Giorgio

Gesendet am 18. Juli 2018 um 21:45
Ottimo luogo per ricaricarsi in pieno relax.