Piz Pécian -2662 mt- & Laghi Chièra -2361 mt- (da Sompréi).


Publiziert von GAQA , 9. Juli 2018 um 23:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Pizzo Molare 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - autostrada A8 direzione Varese - uscita Gazzada - direzione valichi Svizzera - Confine di Stato Gaggiolo (I) / Stabio (CH) - Mendrisio - Autostrada A2 - uscita Faido - proseguire per Carì - Predelp - stretta strada strerrata (2,5 km circa ma fondo agevole) fino a Somprei con buona possibilità di parcheggio sui prati prima di raggiungere le baite.

In compagnia dell'amico Giorgio: Piz Pécian 2662 mt.

A Sompréi 1848 mt lasciamo l'auto, buona possibilità di parcheggio prima del nucleo di baite. La palina segnavia per i Laghi Chièra è ben evidente; laghi che saranno utili come prima meta odierna. All'interno di una caratteristica pineta, il sentiero sale dolcemente, senza strappi eccessivi e raggiunge il bellissimo Alpe Chièra 2038 mt. La zona palustre circostante l'alpe è di grande importanza naturalistica unica nel suo genere; oltre al fatto evidente, che il luogo è collocato su una balconata rinomata per la sua assoluta panoramicità.

Poco oltre l'Alpe Chièra 2038 mt, si trova una fontanella e un bivio. A sinistra viene segnalato Lurengo, che eviteremo; a destra, invece, si prosegue verso i Laghi Chièra: ovvero il nostro proseguimento. Il Piz Pécian non viene segnalato e non verrà mai ufficialmente segnalato. Il sentiero verso i laghi si sviluppa all'interno di una meravigliosa conca disseminata da una moltitudine di rocce montonate: il segno evidente dell'azione erosiva di antichi ghiacciai. Senza complicazioni, seguendo i frequenti segnavia bianco-rossi raggiungiamo i Laghi Chièra 2361 mt. Luogo stupendo!!

Scendiamo a ritroso dai Laghi Chièra verso l'Alpe Chiera, cercando di capire dove si trova la traccia di sentiero (che non abbiamo notato salendo) che conduce a Pian Pécian. Con attenzione, su un masso, si trova la scritta a vernice rossa, scolorita, poco evidente e, una freccia che indica la direzione per il Pécian. Come riferimento può essere utile il riconoscimento di un manufatto per approvvigionamenti sorgivi, la traccia difatti transiterà a fianco di questa sorgente.

Trovata la giusta via, entriamo in una zona lacustre e torbida: molto bello l'ambiente circostante. Prestiamo molta attenzione agli ometti in pietra segnavia, in quanto la traccia tende a confondersi tra la vegetazione. Un altro utile punto di riferimento è la presenza di un antenna ripetitore, collocata proprio a Pian Pécian e rimane ben visibile anche da lontano. Il sentiero si sviluppa all'interno di un evidente zolla erbosa che divide in due tronconi un contrafforte roccioso. Dopodiché svolta ed aggira lo scosceso e dirupato pendio del Piz Pécian che si affaccia prevalentemente a Sud. Finalmente eccoci sbucare fuori a Pian Pécian 2263 mt.

Da Pian Pécian 2263 mt, non resta che superare l'erta prativa; ora la via è più che evidente. In un primo momento il sentiero taglia e traversa diagonalmente. Dopodiché nei pressi dei numerosi paravalanghe, prende il via un continuo susseguirsi di tornanti, a zig-zag, che ci condurranno in vetta: Piz Pécian 2662 mt. Esteso ed eccellente belvedere!! Discesa come la salita, ovviamente tralasciando i Laghi Chièra.

NOTE: Dopo l'Alpe Chièra prestare attenzione al bivio verso Pian Pécian, in quanto la traccia tende a perdersi, fondamentali saranno gli ometti in pietra segnavia. Il tratto conclusivo (400 mt dislivello) è in forte pendenza, ripido, e talvolta può apparire aereo; il sentiero in ogni caso, è sempre ben definito a zig-zag e ben marcato, a mio giudizio sicuro. In via cautelativa la classificazione T3 ci può comunque stare.

Tourengänger: GAQA


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5
9 Sep 23
Dal Pettine alle Pipe · froloccone
T3
28 Jul 13
Pécian e dintorni - anello tra nebbia sole e freddo ... · giorgio59m (Girovagando)
T2
T4 WS
17 Jul 16
Pecian dai laghi di Chiera · Califfo
T3+ II
28 Jun 15
Pécian · Giaco
T3
18 Jun 13
Pécian e Pécianett · Laura.
T4 II
26 Aug 17
Pizzo del Sole · Giaco

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

saimon hat gesagt: bravi
Gesendet am 10. Juli 2018 um 07:11
Bel tour, complimenti, a parte il crocione di vetta, m piace di più quella piccola su prato verde ;). sorry se non ti ho più risposto ma sono stato preso ed era tardi quando ho visto il tuo messaggio.

saluti buona settimana.
saimon

GAQA hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 10. Juli 2018 um 07:21
Ciao Saimon. Grazie mille per tutto :). Poi alla fine l'avvicinamento in auto da Predelp a Somprei si è rivelato agevole. Se ripenso allo sterrato che porta al Giovo (Marmontana lato italiano). Alla fine la mia vecchia auto al parcheggio l'ho portata e il mio zaino sotto la grande croce idem. Posto bellissimo:)
Alla prossima.
Alessandro

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 12:26
Gran bell'ambiente, Ale! Bei panorami e giornata super, le foto parlano da sole...!!!! Ciaooo
Graziano

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 13:36
Ciao Graziano...avevo proprio voglia di cambiare scenari ed ambienti alpini. Interessante la zona dell'Alpe Chiera oltre ai laghi anch'essi splendidi.
Alla prossima:)
Alessandro

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 13:29
Mi fosse avanzata qualche energia dal giorno prima sarei venuto volentieri, Ale. Zona che merita, e le tue foto lo dimostrano pienamente...
Ciao

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 13:43
Ciao Emi...Quando te e soci andrete potrebbe finire cosi: Pecian, Pecianett, Pizzo del Sole e forse anche Le Pipe :):) Gita che mi ha ampiamente soddisfatto..
Ci sentiamo...
Un saluto Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 13:49
L'idea, più o meno, è quella... vedremo. ;)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 14:09
i posti della mia gioventù, bello! La traversata Pecian - Sole sarebbe bella, dovrebbe essere abbastanza alpinisitica leggendo Brenna. Ciao Benedetto

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 14:34
Ciao Benedetto. Una beata gioventù.:) Il mio livello escursionistico si limita solo al Pecian. Quel bel itinerario è roba per voi e per chi mi ha commentato poc'anzi, per intenderci...
Un saluto Alessandro

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 17:07
Posto stupendo....
Daniele

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 20:02
Ciao Daniele.
Bella gita, ne è valsa la pena visitare questa zona.
Buone gite:)
Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 11:45
Ale, vedo che il caldo ti ha spinto su quote da aria fina! Ciaux

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 12:14
Ciao Dome...Bella gita a nord del Cantone...posti nuovi per me è già una soddisfazione. Poi se si riesce ad andare in alto senza troppi clamori meglio ancora:) Laghi stupendi e Pecian vista incredibile...
Buon proseguimento....
Alessandro

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2018 um 09:12
Posti mai sentiti ... son zone che ho frequentato in bici (Faido, Gottardo ... etc.) ma parliamo del millennio scorso. Niente male i laghi che hai fotografato. Ciao. MARCO

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2018 um 22:27
Ciao Marco ! Solitamente non prediligo tornare negli stessi luoghi essendoci tanti posti nuovi sempre da inseguire.....ma ai Laghi Chiera, non so' perché, ci tornerei molto volentieri, magari in veste autunnale..
Alessandro


Kommentar hinzufügen»