Lago di Canee... the world is flat


Publiziert von paolo aaeabe , 10. Juli 2018 um 22:51.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio di Marùs (Maruso), strada a pedaggio 10 chf o 10 € (solo monete) che sale da Claro.
Unterkunftmöglichkeiten:Peurett baita di libero accesso, Alpe Garerescio baita di libero accesso, rifugio alpe di Peù...

Sono le sette del mattino, ho la testa capovolta in giù, intento a racimolar monete anche da sotto il tappetino dell'auto... accidenti, a Claro hanno raddoppiato il prezzo del pedaggio! Ma riesco per un soffio a raccogliere dieci franchi e presto camminerò nella fresca pineta che da Marús porta all'alpe Domás.
 

Lo scorso anno, mentre osservavo il panorama dal pizzo di Claro, mi era tornato vivo il desiderio di visitare le rive del lago Canee, eccomi quindi oggi intento nell'opera.
 

Un delizioso profumo di legna bruciata è indice di vita umana nelle baite di Maruso, ma tutti dormono ancora.
Superati i primi 500 m di dislivello mi aspetta un lungo traverso. La pineta ora si fa più bella, più verde, ma così pianeggiante sembra non finire mai.
Finalmente raggiungo l'alpe Pèurett e la salita torna a farsi sentire. Alle nove il sole mi abbraccia e alle dieci esco finalmente fuori dall'ombra dei larici. Il caldo che oggi davano a 30° in realtà qui è un'utopia... mi tolgo il pile solamente una volta arrivato al lago.
É presto, ma il mio obiettivo è raggiunto e ora mi diletto a fotografarlo da più angolazioni. Durante la mia pausa pranzo in riva noto una presenza femminile che sull'altra sponda del lago si distende e prende il sole. 
Dopo una lunga e piacevole sosta riprendo a camminare intorno allo specchio d'acqua e, con l’intenzione di individuare una prospettiva migliore, salgo di due o trecento metri per prati. Il sentiero che dal lago prosegue in vetta sembra perdere la segnaletica bianco rossa, ma mantiene una bollatura ben evidente con cartelli della vertical Claro-Pizzo 2500+.

Torno sui miei passi e rientro.
Nel frattempo la ragazza mi raggiunge e, fino a Peurett, mi tiene compagnia lungo il percorso. Ho così l’occasione di conoscere una persona molto piacevole e sorridente che spero di incontrare nuovamente sui sentieri. 
Anche lei attratta dalla bellezza del lago e snobbante della cima, in tutta la giornata è l'unica anima che ho visto. Poi prosegue verso il fondo valle da dove è salita coprendo quasi 2000 m di dislivello.

Ripercorro il sentiero pianeggiante che ora, baciato dal sole, mi sembra molto più breve. In zona scopro almeno tre capanne aperte, libere a tutti e con discrete dotazioni "di bordo".

Alle 15:30 sono in auto, alle 17 a casa con yogurt e ribes... “Basta così poco per stare bene!”


Tourengänger: paolo aaeabe


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 23:27
Che giornata!!! È che servizio fotografico!!! Questo lago li merita tutti......
Bravo.
Ciao.
ALE

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:07
Grazie! Sí sí, é un vero gioiello!
Ciao
Paolo

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 06:30
Bravo Paolo, bel giro, lo avevo fatto molto simile anni fa. Un caro saluto, Ivan

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:09
Ciao Ivan, ho letto della tua vecchia relazione solamente mentre scrivevo queste righe. Credo che il sentiero per la vetta sia stato nel frattempo ammorbidito o perlomeno reso piú evidente con bolli arancioni e bandierine fisse x la "ClaroPizzo2500+"
Un caro saluto,
Paolo

beppe hat gesagt: Bello
Gesendet am 11. Juli 2018 um 07:02
Bel giro e bellissime foto
Ciao
Beppe

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:11
Grazie Beppe,
a presto
Paolo

blepori hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 08:34
bel giro, un'anima sola ma buona sembra :)))

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:17
In montagna a volte capita di fare incontri piacevoli, molto diverso che in cittá... :)

Gesendet am 11. Juli 2018 um 09:14
Paolo ... stupendo il servizio fotografico ... ma una foto della ragazza ? ;-)

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:18
Niente foto... é un sito di montagna questo! :)

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 11:26
Ciao paolo, bel giro. A volte basta poco per stare bene....a volte...!
Amedeo

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 13:20
Sí Amedeo, dici bene, va aggiunto "a volte"... :)
Ciao
Paolo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 16:15
Bellissimo il Lago Caneè, lo adoro...
Fortunato anche negli incontri, io l'anno scorso mi son dovuto accontentare di due Alpaca e una pecorella. :)))
Ciao

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 21:31
Però Emiliano, dai, anche tu hai avuto una bella fortuna... io non ho mai visto un alpaca!!! :)
Ciao
Paolo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 18:04
A volte, da soli in montagna, uno stato di grazia...
Daniele

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 21:33
Già, è una sorta di depurazione di spirito e corpo...
Ciao
Paolo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 19:50
il " Canee " è stato il primo depliant dei " Laghetti Alpini Ticinesi " editi dalla Banca del Gottardo che mi era capitato tra le mani e che ovviamente agli inizi delle mie camminate ho tentato di fare per nulla allenato seguendo alla lettera le indicazioni che partivano da Claro ... e a Maruso ero già quasi morto sdraiato sull'erba, poi con gli anni ci sono salito tante volte in inverno come in estate così come un paio di volte ho anche pernottato in Peurett capanna spartana ma decisamente accogliente ... non c'è niente da dire ... bravo bella scelta !

ciao Giorgio

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 21:40
Sai, li avevo chiesti anche io quei libretti, però all'epoca puntavo a laghetti più alla portata...
Grazie Giorgio, penso che ci ritornerò a fare una visita, anche perché decisamente vicino a casa.
Ciao,
Paolo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 11:44
l'unico flat che mi piace! :)))))))))))))))

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 13:13
Ben detto... il resto che sia tutto tondo e curvo!! :))))

micaela hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2018 um 07:34
Complimenti, carrellata di foto stupende!
Bellissimo percorso.
Ciao, Micaela.

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2018 um 09:31
Grazie Micaela,
ogni lago alpino ha la sua personalitá, é sempre piacevole fotografarli.
Ciao
Paolo


Kommentar hinzufügen»