ValVogna: La grande bellezza

Publiziert von Francesco , 9. Juli 2018 um 16:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Juli 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt: A\26 GravellonaToce,uscire a Romagnano Sesia e dirigersi verso Alagna. A Riva Valdobbia sulla sinistra si snoda la valVogna ,percorrerla fino a Cà di Janzo.

La val Vogna, valle fluviale, particolarmente selvaggia, stretta e incuneata tra le montagne, è attraversata dall’antica strada che per secoli ha collegato Riva Valdobbia con Gressoney e la Francia, luogo di transito di molti emigranti, che per secoli hanno varcato il Colle Valdobbia in cerca di fortuna. Un territorio con una natura selvaggia ma amica, in cui l’antropizzazione si fonde equilibrata con gli elementi naturali. La valle è disseminata di splendidi borghi Walser e da numerosi piccoli oratori di notevole importanza storico-culturale. Rilevanti l’oratorio di San Grato della Peccia e, poco oltre, il ponte detto di Napoleone, costruito dai soldati francesi al comando del Generale Lecchi (un’armata di 2561 uomini), di passaggio nella valle nel maggio del 1800. I primi documenti concernenti gli insediamenti urbani della Valle Vogna risalgono al 1325, nello specifico all’abitato della Peccia, primo nucleo colonizzato da Walser provenienti da Verdobi (Gressoney Saint Jean), località da cui mosse la colonizzazione della Valle Vogna.

La gita in programma ,organizzata dal Cai Bizzarone (gruppo Esplorando)prevede la salita da Cà di Janzo all'alpe Larecchio e il giorno successivo un'anello fino all'Ospizio Sottile e rientro a Cà di Janzo.

Un wek-end veramente fantastico,L'alpe Larecchio di gestione familiare si sono veramente prodigati per noi,sabato sera avevamo l'esclusiva. Il fascino e l'ambiente ci han resi  soddisfatti in tutti i sensi a partire dal benvenuto ospitati in una bella baita Walser de 1800,e per finire una cenetta familiare accompagnata con musica e ballo.
...la sveglia al mattino: per il sottoscritto è stata all'alba,l'idea di sciupare quella preziosa luce  a letto, non mi rilassava,quindi dopo essermi alzato, in solitaria percorro sentieri antistanti l'alpe Larecchio per terminare con la crem della gita:   aiuto casaro ( vedi foto)  una bellissima emozione, il silenzio ,il fuoco e un raggio di sole che varcava una finestrella  come se anche lui volesse illuminarci o assistere alla magia del formaggio che prendeva forma,con gesti antichi, sempre uguali e in perfetta sintonia con tutto cio che c'era attorno...semplicemente fantastico !!!
..Arrivederci  ValVogna.

LlL

Tourengänger: Francesco

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2018 um 17:57
bravo Francesco!!!
Hai resa tangibile, quasi gustabile, un'immagine di tradizione ed arte bucolica ...
Complimenti davvero...
Luca

Gesendet am 10. Juli 2018 um 06:11
...Ciao Luc,un bel wek in una valle che non conoscevo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2018 um 21:15
giro di stampo arcaico... :)))

Gesendet am 10. Juli 2018 um 06:12
.......E culinario

blepori hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 14:08
bellissimo, un posto dove sogno da anni di andarci, leggendo viene ancora più volgia. Grazie. Benedetto

Gesendet am 10. Juli 2018 um 14:58
.....Ciao Benedetto, ne rimarrai incantato. Nel caso dovessi pernottare ti consiglio l'Alpe Larecchio,poi mi dirai,non è un rifugio ma un'agriturismo.
Anche le cime non mancano-
Ciao,buon cammino.
Francesco.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 15:55
Grazie!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 16:36
Eh bravo il nostro casaro, dopo il pane anche il formaggio :-))) ti stai costruendo l'attività post pensione?

Domandona: il rifugio Ospizio Sottile è gestito? L'anno scorso c'era una ragazza che gestiva il rifugio Migliorero che avevamo conosciuto e con cui eravamo anche rimasti in contatto, ci risulta però che se ne sia andata...c'è qualcuno ora?

Ciao ciao

Gesendet am 10. Juli 2018 um 16:41
...Kakkio, lo sai che mi piacerebbe assai !!!

Il rifugio ospizio Sottile è gestito,nuova gestione, ragazzi molto gentili e giovani.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 16:47
Non sarebbe male...il pane lo sai fare beh dovresti farne di più di quello che fai ora :-), uno stage in malga durante le ferie e sei pronto...noi ti raggiungeremo....se mai andremo in pensione :-(, più probabile quando ci romperemo definitivamente le scatole che quando andremo in pensione :-)...la cosa però non è molto lontana mi sa che lo stage dovremo farlo prima noi!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 21:24
il Rifugio Ospizio Sottile è stato la mia 1a tappa del TMR che ho percorso da solo in una settimana anni fa e il giorno dopo sono sceso dalla Val Vogna e risalito dalla altrettanto splendida Val d'Otro fino al Rifugio Città di Vigevano ... posti e valli magnifiche !

bella scelta il tuo C.A.I. bravo Fra

ciao Giorgio

Gesendet am 13. Juli 2018 um 09:00
...Ciao Giorgio, adesso bisogna visitare la val d'Otro.
Nel mese di ottobre, per la festa del pane,appunto in val D'Otro, abbiamo ricevuto un'invito da Pietro,un simpatico pescatore che ha una baita ,dovremmo essere suoi ospiti....sperem !!!!
Ciao.