Corno Vitello e Punta Palasina


Publiziert von Andrea! , 9. Juli 2018 um 22:22.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 2150 m
Strecke:18,8 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Tschemenoal, frazione di Gressoney Saint Jean (Val d'Aosta).

Oggi le voglie delle mie scimmie mi conducono in Val d'Aosta, alla ricerca di una cima un po' in quota ma con accessi su sentieri "scorrevoli". La scelta ricade sulla Valle di Gressoney ... una delle prime valli ... e sul classico Corno Vitello, che mi accingo a salire per la prima volta.

Parto da una piccola frazione poco dopo Gressoney Saint Jean e con un bel sentiero arrivo allo stupendo Alpenzu Grande dove devio sul Sentiero 5A. Arrivati nei pressi di una baita, a quota 1950 circa, bisogna lasciare il sentiero principale per imboccare una poco visibile (e non segnata) traccia nell'erba che però diventa via via più visibile dopo pochi minuti di cammino, ritrovando anche i segnavia del Sentiero 5A ... quindi non ho ben capito se il mio è stato un semplice taglio di un ampio tornante oppure la giusta via che però stranamente, almeno nei primi metri, non è segnata.

Ad ogni modo, il sentiero prosegue nella bella e ampia conca e giunge nei pressi del Passo di Valfredda. Da qui inizio a dirigermi verso nord-est, verso il Corno Vitello, andando gradualmente a prendere la dorsale principale e incrociando così il sentiero 5B, quello che conduce fino in vetta. Seguo i segnavia che mi portano al margine di un pendio innevato che, per sicurezza, preferisco attraversare con i ramponi. Rimessi via gli attrezzi proseguo con un ultimo strappo ripido per andare a toccare la vetta di questo 3000 che "dispone" ovviamente un gran bel panorama ... ma la nuvolaglia sul gruppo del Rosa mi fa spostare lo sguardo su tante altre cime, in particolar modo sul Mont Nery (e dintorni) e sulle cime a confine tra la Val Cervo di Biella e la Val Gressoney di Aosta.

Ritornato sui miei passi continuo a seguire il 5B fino ad un colletto dove inizia la discesa vera e propria verso il Rifugio Arp. Un po' indeciso su come continuare il mio giro di oggi, decido di salire sulla Punta Palasina ... è talmente vicina ... visitata solo con gli sci. Avendo però perso l'aggancio giusto con il sentiero per questa vetta, taglio su dritto per pendii erbosi e pietre fino a tornare sulla dorsale e seguirla fino in vetta ... splendido colpo d'occhio sul Corno Bussola.

Ritorno sui miei passi ma questa volta rimanendo sulla dorsale e seguendo il sentiero ufficiale che mi farà tornare, con qualche breve salitina, al colletto ... "dove inizia la discesa vera e propria verso il Rifugio Arp" ... che raggiungo passando da un paio di bellissimi laghetti.

Dopo una buona pausa davanti al Rifugio riprendo a salire per andare a scavalcare il Passo Valnera che mi permetterà così di ridiscendere a Gressoney. Lascio per un'altra occasione la vicina Punta Valfredda, visto che sò di altra gente interessata a salirla ... ;) ... e dopo quattro chiacchere con un local mi butto lungo la discesa che si rivelerà molto scorrevole, permettendomi di giungere velocemente alle porte del paese dove un comodo sentiero e mezza costa mi consete di evitare la strada asfaltata per tornare alla macchina.

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 18:47
Gran bell'ambiente, Andrea!! Era piaciuto da matti anche a noi quando abbiamo salito il Vitello l'anno scorso da Estoul, per la via "normale"....
P.S. ma tu...fare una cima sola, come noi "normali", mai eh......:)))
Ciao, grande!!!!
Graziano

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2018 um 22:33
Giusto ... gran bell'ambiente ... in cui si torna sempre volentieri.
Una cima sola??? Ma la Palasina era "talmente vicina" che non potevo trascurarla ... :)
Ciao.
Andrea


Kommentar hinzufügen»