Monte Gridone o Limidario

Publiziert von GIBI , 2. Juli 2018 um 13:21.

Tour Datum:30 Juni 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Strecke:Km. 17,5 > Bassuno, Mergugno, Pislone, Margozzone, Alpe Arolgia, Rifugio Al Legn, Bocchetta di Valle, Gridone o Limidario, Cima quota 2138, Bocchetta quota 2138, Bocchetta di Valle, Rifugio Al Legn, Alpe Arolgia, Margozzone, Pislone, Mergugno, Bassuno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Locarno / Bellinzona sud proseguire per Locarno, passato l'aeroporto di Magadino alla rotonda prendere in direzione Locarno passando la galleria Mappo-Morettina, all'uscita prendere in direzione dell'Italia / Brissago passare la galleria e Ronco sopra Ascona e una volta giunti a Brissago prendere la strada che sale fino a Bassuno o quella che sale fino a Mergugno.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Al Legn, Bivacco Giorgio Ielmoni
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Altro sabato caldissimo quello che mi aspetta oggi e altra partenza abbastanza tardiva con destinazione finale il Gridone ( o Limidario che dir si voglia ) ma per non farmi mancare niente pur avendola percorsa più volte anziché imboccare la strada giusta che porta a Mergugno sbaglio la deviazione e mi ritrovo su quella ancora più stretta che passando dal bel Santuario della Madonna del Sacro Monte ( comunque da visitare ) alla fine mi porta in località Bassuno altro bel balcone panoramico sul Lago Maggiore.

E’ così passato da poco mezzogiorno quando imbocco il sentiero che passando da alcune prese dell’acquedotto e copiando i su e giù della vallata mi porta in circa 45’ al parcheggio di Mergugno dove inizia il tradizionale sentiero che alle 14 mi vede alla Capanna Al Legn, rapida sosta per una rinfrescata alla fontanella e riparto verso il Gridone percorrendo il sentiero più basso ma più bello che risalendo due canalini ( il primo anche attrezzato ) alle 15.15 pur con fatica mi vede in cima, sono ben accaldato e cotto dal sole e di conseguenza finisco in un attimo il mio litro di liquidi a disposizione e di mangiare non ne ho nessuna voglia pertanto la sosta in vetta dura meno di una mezzoretta per poi rimettermi in viaggio verso valle rimanendo inizialmente in cresta per poi una volta raggiunta la Bocchetta di Valle ripercorrere l’itinerario di salita ripassando dalla capanna, dal parcheggio di Mergugno e alle 18.15 sono di ritorno abbastanza indolenzito in quel di Bassuno.

PS … nel tratto tra Mergugno e Bassuno ho curiosamente incontrato due simpatiche ragazze di lingua Inglese accompagnate da un signore che procedevano a piedi nudi nel fango e nella ghiaia come se nulla fosse ( barefooting ? ) ... che dire ... io già mi fido poco anche solo ad affrontare i sentieri con le scarpe basse ma se a loro va bene così e sono contente delle esperienze che fanno a stretto contatto con la natura chi sono io per contraddirle !