Piz La Stretta mt 3104 dalla Forcola di Livigno


Publiziert von turistalpi , 10. Juli 2018 um 13:29.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Val Poschiavo
Tour Datum:30 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Eccomi di nuovo solo in Engadina…..purtroppo Pinuccia ancora non può andare in montagna….Oggi parto dalla Forcola di Livigno per salire al monte dai tre nomi (Monte Breva-Piz La Stretta e Somp i crap neir) per cercare di fotografare il bel laghettino poco sotto la cima che piace molto a Pinuccia.Sono sempre salito via Maloja ma stavolta opto così per provare salendo via Tirano. Anche se è sabato comunque da Morbegno in poi basta il poco traffico che ho incontrato per farmi convincere che è più veloce anche se più lungo salire via Maloja. Oltretutto dopo Poschiavo mi trovo davanti un lento vecchio camper che non ho mai potuto superare. Per cui sono partito da casa alle 6,15 ed arrivo alla Forcola alle 9,45...partendo a piedi alle 10,15...assurdo!! Mai più via Tirano! Per la salita vedasi miei precedenti reports. Il sentiero è in perfetto ordine con neve aggirabile purtroppo proprio nei pressi del laghetto appunto parzialmente ricoperto ancora da neve. Agevolmente arrivo al laghetto e salgo il largo e ripido tratto finale fino a pochissimi  metri dalla cima dove c'è un tratto di neve molle e ripida. Risalgo a sinistra in posizione un poco esposta e dove c'è meno  neve, tanto vero che posso vedere e quasi toccare la parte finale del nuovo manufatto installato pochi anni fa dal Cai di Livigno. Mi separano si e no 2-3 metri di neve ma non mi fido a superarli pensando alla discesa. Allora dopo qualche foto al solito panorama discendo subito al laghetto dove mi fermo a mangiare.Bella sosta,,, Mi spiace appunto per il laghetto che così ricoperto di neve perde alquanto della sua romantica bellezza. Poi comincio la discesa per la via dell'andata fotografando i vari fiori di genziane lutee, genzianelle di eritrichio, botton d'oro ecc..in modo che nonostante il viaggio in auto molto lungo ciò mi permette di arrivare a casa in orario non molto tardi. I giri che avevo in mente rimangono in mente….alla prossima.

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 17:27
...Grande Enrico, un caro saluto

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2018 um 20:29
Grazie e tanti auguri di continuare in buona salute…

Ciao

Gesendet am 11. Juli 2018 um 08:44
Bella Enrico
questa cima è da tempo nei TO-DO.
L'avevo ben ammirata quando siamo saliti al vicino Piz Minor, davvero bella, e tu ci eri appena salito.
Ciao e tanta montagna e salute, avanti così

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 23:22
Grazie dello scritto. Val la pena che il gruppo Girovagando ci salga almeno una volta anche se il percorso è molto facile….potreste vedere nei pressi del laghetto qualche stambecco e se siete fortunatissimi il famoso gipeto che una volta vidi partire dalla cima. A mio parere è senz'altro meglio salire dalla Forcola di Livigno e poi voi salireste senza dubbio anche dai laghi della Forcola al Piz Minor. Buona continuazione.
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 19:58
mai abbandonare la strada vecchia per la nuova anche se noi siamo un po tutti curiosi e ci piace provare nuove vie ... il risultato fotografico è comunque come al solito di prim'ordine e perciò ti faccio i miei complimenti per i bei giri interessanti che ci proponi !

ciao Giorgio

PS ... convinto il cugino a venire a vedere l'Engadina ?

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2018 um 23:28
In effetti le strade della Valtellina le conosco bene (ci ho abitato anche per 3 anni) ma speravo che la situazione fosse cambiata…..
E' qualche mese che non ho avuto occasione di parlare con tuo cugino ma l'ultima volta mi sembrava che fosse un poco possibilista in agosto quando è in ferie a Sornico…..prova magari anche tu a venire sul discorso se hai occasione. Io prima della fine del mese ci proverò.

Grazie dei complimenti che ricambio per i tuoi sempre luuunghi giri. Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»