Moregallo wild and windy


Publiziert von Massimo , 4. Juli 2018 um 23:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1260 m
Abstieg: 1260 m
Strecke:7,75 Km come da waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Valmadrera, la baia di Pare', imboccare la galleria, appena usciti, deviare a dx in via Moregallo, costeggiando il lago, qualche parcheggio libero lungo la strada in prossimita' del locale "Rapa Nui" , il sentiero parte pochi metri dopo. Meglio sarebbe, x evitare di percorrere a piedi la lunga galleria, lasciare a Pare' una 1a auto.

numbers
Nella ricerca di un’escursione vicina che mi consenta di essere a casa in tempo per gli impegni popolar-culinari di meta’ pomeriggio e sera http://prolocolario.it/index.php/2018/06/lierna-agoni-polenta-e-musica-2018/ , a proposito .... merita!!!
Max tira fuori questo vecchio progetto, perfetto in una, per il periodo, anomala mattinata fresca come quella di oggi. Organizzata la logistica, poco dopo le 8.00 con Paola saliamo in loc. Moregge dal sentiero “vertical” che parte proprio vicino alla cava. Panoramicissimo da subito, non lascia spazio a divagazioni o e rilassamenti, mette subito a dura prova fiato e gambe. Stretto, corre su pendii strapiombanti, dove è meglio non distrarsi troppo guardando il panorama…almeno in movimento…..Ci accorgiamo salendo che la vegetazione la fa ampiamente da padrona in questa stagione, erba alta e invadente, rende ancor meno evidente come proseguire, dove mettere i piedi, e soprattutto ci regala una “Lotteria delle zecche” x fortuna oggi incredibilmente senza vincitori…..
Che fortuna !!!
Qualche titubanza in alcuni punti, con erba alta e segnali che spariscono, ma grazie a occhio e gps ritroviamo presto la via. Le soste-foto oggi si sprecano…..Ad un certo punto il lago quasi diventa troppo invadente, sempre li….onnipresente nei panorami…..splendido come sempre, a rendere tutto piu’ magico.
Clima perfetto, oggi pero’ io soffro piu’ del solito, colpa di un po di stanchezza, forse anche dell’escursione di giovedi sera al Barro, forse anche del tendine non ancora guarito del tutto…Cmq in circa 3 ore siamo in vetta al Moregallo. Sosta rigenerante, il sole purtroppo latita un po, l’ arietta quasi troppo frizzante ci fa rimettere in moto prima del previsto…qualcuno ha quasi freddo…..
Discesa classica via Preguda, sempre varia e gradevole, anche di qui, meglio non distrarsi, sentiero impegnativo, diversi punti dove è meglio non scivolare/inciampare. Bel giro tecnico insomma.
Poco dopo le 13.30 siamo alla baia di Pare’. Recuperiamo l’altra auto, ri-organizziamo la locatione x lo spuntino finale, tornando da http://www.herbamonstrum.it/  ottima scelta !
A casa in perfetto orario x le 15.30.
Giro davvero particolare, impegnativo ed appagante. Clima e compagnia perfetti.
Soddisfattissimo.
Alla prossima. 


proralba Il mattino ha l'Oro in bocca!!..quindi..."Osa" ! ;)

...che Luce particolare..che nitidezza di primo mattino ci ha regalato ...
Questa salita al Moregallo è bellissima!
Variegata, non certo banale, a tratti con divertenti punti di roccette e sempre sempre a vista splendida sul Lago! Momenti anche di breve perlustrazione tra la folta vegetazione visto il periodo..fossi stata davanti io... ...in alcuni punti..difficile intravedermi.. :).
Contentissima di questa decisione nata quasi all'ultimo..a volte..sono le migliori!
Grazie Massimo grazie Mario compagnia over the top!!  Giornata per me tra quelle speciali care, ... da non dimenticare... :)

massimo Poco tempo a disposizione e clima fresco, vada per il selvaggio Moregallo da Moregge.La salita è tosta e il sentiero in alcuni punti si perde nella giungla. Ma ritrovata la via maestra riprendiamo la salita verso la vetta. Giunti in cima una  brezza da nord ci tiene al fresco ....quasi freddo!!!!
Discesa lungo la via di Preguda con degno finale birra e hamburger. Rientro in perfetto orario contenti della bella salita sulle nostre care montagne di casa.

Tourengänger: Massimo, numbers, proralba


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
T3+
26 Mai 18
Moregallo da Moregge · ivanbutti
T3
T3
T2
14 Apr 22
Monte Moregallo(1276 m) · Francesco
T3+
26 Dez 15
Moregallo · grandemago
T3
25 Apr 18
Anello Monte Moregallo · mibor

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 08:39
Quel sentiero è micidiale non penso mi piacerebbe farlo in discesa...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2018 um 20:26
Bellissimo... ma "qualcosa" mi consiglia che sia meglio farlo dall'autunno alla primavera... ;)
Bravissimo Trio.


Kommentar hinzufügen»