Giro del Sasso Nero

Publiziert von NrcSlv , 24. Juni 2018 um 08:06.

Tour Datum:23 Juni 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:in auto da Sondrio - Chiesa Valmalenco a San Giuseppe verso Chiareggio Strada verso il piazzale di partenza degli impianti di sci del Palu (primo parcheggio) Strada (asfaltata) verso il Rifugio Barchi (secondo parcheggio)

Il Sasso Nero è un Imponente e complesso massiccio roccioso fra l’Alta Valmalenco ad W e la Valle Scerscen ad E, ha due vette principali, la SE (q. 2917 m) e la NW (q. 2921). La vetta SE è la meta escursionistica  ed è anche la più panoramica essendo più aperta verso S.
La cima di questa montagna è uno dei balconi panoramici più spettacolari sul gruppo del Bernina, mentre verso sud la vista spazia dal Pizzo Scalino, alle Orobie, al Disgrazia e a tutte le cime che contornano Chiareggio.
In questa escursione, per la salita, abbiamo preferito al percorso usuale per il Bocchel del Torno quello più solitario e selvaggio per il versante ovest risalendo il vallone sopra l'Alpe Sasso Nero.
Si deve raggiungere il Rifugio Palù, preferibilmente passando per l'alpe Barchetto, un poco più lungo ma paesaggisticamente preferibile.
Da qui si sale all'alpe Roggione da dove si segue il sentiero dell'Alta via verso il rifugio Longoni.
Arrivati a quello che rimane dell'Alpe Sasso Nero, si piega decisamente verso destra per raggiungere un vallone, poco evidente dal basso, lo si risale per tracce di sentiero e grossi massi seguendo le rade segnalazioni (triangolo alta via) e alcuni ometti.
Superato un piccolo lago, si prosegue in salita fino a raggiungere il crinale e il percorso usuale che lale dal Bocchel del Torno, lo si segue verso destra (bolli rossi) fino in cima .
Per la discesa abbiamo seguito questo percorso sempre abbastanza segnalato f ino alla stazione di arrivo degli impianti di risalita, poi lungo le tracce sotto  la seggiovia al Bocchel del Torno, da qui al rifugio Palù e al parcheggio di partenza