Ulrichschorn

Publiziert von ciolly , 19. Juni 2018 um 20:08.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:17 Juni 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Passo del Sempione-Briga-Visp-Stalden-Gasenried
Unterkunftmöglichkeiten:Bordierhutte
Kartennummer:Mischabel 284/Visp 274

Una "finale" 2giorni in area Mischabel, con pernotto alla Bordierhutte… una vera "giacca" arrivarci con sci e scarponi appesi sullo zaino… spingendoci sino ai piedi dalla mitica Nadelgrath…
Tranquilla serata… cena "no comment"... con altre 4persone... 2 cordate… loro in assetto alpinistico in teoria tutte dirette l'indomani al Nadel…
Siamo gli ultimi a partire… tanto con gli sci faremo in fretta a raggiungerli… inoltrndoci così anche noi nella fitta coltre di nuvole…
Tempo un oretta e vediamo già la prima coppia… i primi partiti… già di ritorno sui loro passi, mentre l'altra coppia la raggiungiamo nei pressi del passaggio obbligato della seraccata intorno a quota 3500.
Usciti sul piatto plateau superiore avanziamo per lo più seguendo le recenti tracce trovandoci così nel buio assoluto all'attacco della cresta del Balfrin… anche l'altra coppia fa dietrofront…
Rimasti soli saliamo un poco la cresta, ma un po' avviliti e sconsolati dal non vederci più nulla torniamo sui nostri passi alla base a spellare gli sci…
Una volta tolte le pelli ecco che come d'incanto tutto si apre… appare anche il Nadel… che facciamo?
Dopo aver vagato un paio d'orette nella foschia non ci resta che riprendere la marcia… ripellare gli sci… e puntare al 3900 Ulrich… fantastico belvedere sulla nord della Lenzspitze… una possibile nord sciistica!
Tutto sommato ci è andata bene… ottima sciata su un ampio plateau circondato dai 4000...
...e anche questa è andata!