Monte Salmone (1560m)

Publiziert von manu74 , 6. Juni 2009 um 22:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 Mai 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina
Strecke:Loco (676m) - q.838m - Sella (1019m) - Brusiscio - Costa di Chignell - q.965m - Passo della Garina (1076m) -Legunc(1244m) - Forcola - q.1426m - q.1537m - q.1552m - Monte Salmone (1560m) - q.1552m - q.1537m -q.1426m - Forcola - Legunc - Passo della Garina - q.965m - Costa di Chignell - Brusiscio - Sella- q.838m - Loco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  c/o Loco

Oggi è il turno della Val Onsernone. La salita da Loco  fino al Passo della Garina si svolge su un suggestivo e ben curato  sentiero che non presenta la benchè minima difficoltà. Presso il Passo  alcune cascine sono gà aperte e sullo sfondo guardando verso la Valle Maggia si scorge  il Poncione Piancascia ancora  ricoperto da abbondante neve. Alcuni cartelli ci indicano la via per  il Monte Salmone: saliamo nel bosco e lungo il tragitto incontriamo le cascine di Legünc e  Forcola... nessun problema fino a quota 1450 circa, dove purtroppo  incappiamo in parecchia neve. Procedere non è semplice: la neve non è portante e ha un'altezza di 50-80 cm... inoltre non pratici della zona,  ci risulta estremamente difficoltoso  individuare il percorso .
A pochi metri dalla meta e praticamente sul punto di rinunciare, ci fermiamo  qualche minuto per  tirare il fiato....ma...  ci sembra di sentire delle voci....tratteniamo il respiro e ci mettiamo in ascolto...ebbene sì ... sono sempre più vicine...  dopo due ore di cammino in perfetta solitudine, abbiamo ora la  fortuna di incrociare  un numeroso gruppo di escursionisti  salito da Aurigeno. Capitati a puntino...percorso tracciato e  spianato. In dieci minuti raggiungiamo la cima e possiamo finalmente goderci il bel panorama a 360°. Rientro per la stessa via dell' andata.

Tourengänger: manu74, lulu_mac

Salmone · Peti