Lema Lema sempre Lema…..

Publiziert von Laura72 , 16. Juni 2018 um 17:47.

Tour Datum:15 Juni 2018
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Strecke:Rifugio Campiglio, Alpe Pian di Runo, Monte Lema, forcella d'Arasio, Poncione di Breno, Passo d'Agrario, Monte Pola, Monte Magno, Gradiccioli e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Luino - Dumenza - direzione Curiglia, all'incrocio delle Cinque Strade salire a Pradecolo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Campiglio a Pradecolo

Venerdì, ammagliata dal tempo splendido del giorno precedente, vado in macchina a Pradecolo  e da lì  salgo in vetta al Lema passando per l'Alpe Pian di Runo. Scendo alla forcella d’Arasio e risalgo al Poncione di Breno. Poi continuo lungo il bel sentiero in cresta che, passando dal Passo d’Agrario, porta in vetta al Gradiccioli. Ormai senza acqua (non ci sono sorgenti lungo il tragitto) torno sui miei passi e, dopo aver fatto rifornimento alla fontana del passo d’Agrario, scendo a Pradecolo dove mi sfamo e disseto sulla bella terrazza del rifugio Campiglio.

Mentre cammino tra i rododendri penso a che cosa potrei raccontare del Lema che non sia già stato scritto. Su Hikr ho trovato ben 131 rapporti dedicati a questo tondo panettone. Più del Tamaro (127), del Limidario (118) e anche dell'affollato Lucendro (96). Ci sono foto splendide e rapporti che spiegano per filo e per segno ogni possibile via di salita….

Cosa ci trovo di così speciale in questo monte (chiamarlo "montagna" sarebbe esagerato!) che domina ma con modestia e senza vanto le valli luinesi e ticinesi? Penso che la risposta sia che il Lema è democratico!

Lo è perché possono salirci tutti, sportivi e non. Ho visto atleti, anziani, bambini, cani, persone con passo più o meno sostenuto affrontare i pendii che portano in vetta. Si può salire a piedi, con gli sci, con la bicicletta, con le ciaspole e perfino in funivia e scendere con il parapendio. Si può scegliere se salire dall’Italia o dalla Svizzera! E poi non ci sono limiti temporali. Ogni periodo dell’anno è buono per una salita al Lema. Il Lema non ricaccia indietro (quasi) nessuno, neppure con la neve, la nebbia o in notturna.  Per me, che ci abito quasi sotto, è il "parchetto" dietro casa. Posso partire a piedi da casa e arrivare in vetta. E quando ho solo un paio di ore libere posso farci una puntatina veloce. Ogni volta la salita è la stessa ma i colori, i panorami, la luce sono diversi. In ogni stagione non posso non restare estasiata dalla pace e dall’ambiente che incontro lassù!

Questi sono i tempi di percorrenza del giro che ho fatto venerdì (ho camminato velocemente in salita e corso piano in discesa:

Località Ora Tempo Totale
Pradecolo 14:10 35' 3:55

Tourengänger: Laura72

rochi hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2018 um 18:59
Non dovevano essere " 4 foto anche se sono poca roba rispetto alle tue!"?
Invece sono bellissime, anche se di repertorio.
Ottime considerazioni condivisibili su una montagna che piace tanto anche a me.
Ciao!
R.

Gesendet am 16. Juni 2018 um 19:29
Ah ah ah!!!! Erano proprio 4 e così ho pensato di integrare con alcune di quelle che ho scattato negli ultimi....15 anni!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2018 um 22:28
Bella cavalcata temporale.....
Daniele

blepori hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2018 um 09:50
una collezione stupenda di foto, vedere questa montagna di casa nei suoi diversi volti, ogi stagione il suo colore. Bello davvero. Ciao Benedetto

Gesendet am 17. Juni 2018 um 22:17
Grazie mille Benedetto e.... complimenti per la salita all'Adula, quel canale fa veramente impressione!!!

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 07:50
eh si, quando l'abbiamo visto di fronte dal passo del laghetto ci siamo impressionati un po' anche noi, ma ormai era fatta. Poi quando ci sei dentro non pensi più a nulla tranne piantare bene i ramponi. Ciao! Benedetto

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 09:21
Ciao, ogni tanto faccio anch'io una puntatina sul Lema, alla sera, dopo le 18.30.
Amedeo

Gesendet am 18. Juni 2018 um 14:27
Mica male l'aperitivo al Lema!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 10:22
Bello il Lema... se anche un lodigiano come me c'è stato un paio di volte!

Aldo

Gesendet am 18. Juni 2018 um 14:53
Grazie Aldo, anche se mi pare che partendo dal profondo sud e arrivando fino in America tu di montagne ne hai salite parecchie!!! :-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 16:06
Abbastanza, ma sempre con calma e senza strafare!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 13:22
E non è detto che non ci sia ancora da scrivere qualcosa di nuovo su questa cima conosciutissima... Le vie del ravano sono infinite. ;)

Gesendet am 18. Juni 2018 um 14:54
Ah ah ah! Chissà, magari a cercare bene si trova anche una parete nord!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 17:26
O una divertente cresta Est. ;)
Però si può sempre tentare la scalata dell'agghiacciante muraglia in cemento che deturpa la vetta: naturalmente con gli sci. :)))