Anticima del Disgrazia (3678 m) dal Canale Schenatti

Publiziert von martynred , 27. Juni 2018 um 22:11.

Tour Datum:10 Juni 2018
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Preda Rossa
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Ponti (locale invernale)

Dopo una giornata passata sul ghiacciaio del Morteratsch con il CAI Malnate alla pratica di manovre su ghiaccio, io e Raffaele saltiamo in macchina, direzione Preda Rossa.
Da Filorera, 20 minuti e siamo al parcheggio di P.R., ore 23.30. Attrezziamo il Doblò e ci corichiamo a mezzanotte. Sveglia alle 3.30 per partire alle...

ore 4.30:
Dalla Piana di Preda Rossa percorriamo il pianeggiante sentiero costeggiando in parte il torrente, per risalire poi al secondo pianoro (Q 2000).
Alle prime luci dell'alba saliamo il ripido sentiero che conduce al Rifugio Ponti (Q 2559). Ore 6.30.

Ore 6.40:
Riprendiamo i nostri passi dopo una breve pausa puntando dritti alla Sella di Pioda, senza seguire il sentiero originale. Attraversiamo tratti innevati e non fino al termine della morena alla nostra destra. Da qui il pendio è completamente innevato e con un lungo traverso raggiungiamo la base del Canale Schenatti.

Ore 9.00:
Superata una "vecchia" valanga ci ramponiamo e ci leghiamo prima di iniziare a risalire il ripido pendio. Le condizioni sono ottime. Una coppia ci precede e seguiamo in parte le loro tracce superando le roccette centrali alla loro destra. Superando i tratti più ripidi (45° circa) teniamo leggermente la sinistra sbucando sulla cresta, dove ci si ricollega alla via normale (cresta ONO).

Ore 10.20:
La cresta presenta neve fresca inconsistente alternata a tratti di roccia. Abbiamo seguito il filo di cresta cercando di stare sul suo lato sud, poiché il lato nord presentava cornici.
Dopo una cinquantina di metri lineari la cresta si impenna e su ottima neve saliamo fino all'anticima (Q 3577).

Ore 11.45:
L'arrivo di nuvoloni grigi e il possibile peggioramento previsto dal meteo, ci fa ripiegare, insieme alla coppia che ci precedeva, tornando alla sommità del canale.
L'idea era di scendere dalla via normale, ma l'arrivo di due ragazzi intimoriti, mi fa titubare sulle condizioni della cresta ONO, convincendo così Raffaele a scendere dalla via di andata. La neve si presenta più molle ma ancora abbastanza sicura.

Ore 13.40:
Breve sosta mangereccia sotto un sole cocente. Raffaele indossa gli sci disegna larghe linee fino la sommità della morena. Una volta raggiunto, percorriamo a ridosso della morena fino al RIiugio Ponti. Ore 15.20.

Ore 16.00:
Dopo una lunga pausa relax, scendiamo fino a Preda Rossa al riparo dei nuvoloni sovrastanti.
Arrivo al parcheggio ore 17.00.

Da molto non mettevo piede su creste così affilate, quanta paura!
Un vero peccato non aver raggiunto la cima dopo così tante ore e dispendio di energie, ma a vincerla è sempre la Natura!
I'LL BE BACK...fra qualche anno...

Tourengänger: martynred

T3 WS III
Monte Disgrazia (3678 m) · martynred
T6 WS+ II
Monte Disgrazia 3678 m · Antonio59 !
ZS-
WS+ III
Monte Disgrazia · marc73

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2018 um 22:48
Allora hanno riaperto la strada di Predarossa? Con limitazioni?
Ciao e bravi...
Daniele

Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:45
si Daniele, la strada è aperta 24 h, ma se transiti dalle 7 (0 7.30) alle 23, devi passare dal bar-albergo a Filorera prima della salita a pagare un ticket (massimo 50 auto/giorno). Noi che siamo passati dopo le 23 non hanno lasciato alcun avviso al posteggio.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 07:28
bella gita e bel canale, bravi. La cima resta su ad attendere. A vederlo sembra che c'era parecchia neve. Ciao Benedetto

Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:46
esatto Benedetto, anche sulla cresta ce n'era parecchia, dalle foto molto di più dell'anno scorso.
Magari a fine stagione si risale ed è tutta roccia!

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:57
ci guardo, la cosa mi intriga. Ciao Benedetto

Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:09
se ritorni chiama che vengo!

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:11
Sicuramente. Ci sto pensando, immagino però che ora ci sia troppa poca neve, giusto? A vedere le foto il canale in quanto tale sembra un po' più semplice di quello dell'Adula. Ciao Benedetto

Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:34
non l'ho fatto quello dell'Adula, a me i canali piacciono e non mi fanno tremare le gambe...neve ce n'è si!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:03
ma quale paura, impossibile per te! Il disgrazia è sempre li, un'altra volta tr qualche tempo e andrà bene!

Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:46
eh si, e con più allenamento, senza fermarsi ogni 10 minuti in salita senza fiato e senza gambe ;)

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:09
Peccato per la cima... ma avete fatto proprio bene a rinunciare... tanto è sempre lì per un'altra volta! ;)
Bravissimi! Proprio bello questo Schenatti...
Irene

Gesendet am 28. Juni 2018 um 08:51
Irene, peccato si! Ho visto la tua salita dell'anno scorso, molto meno neve, com'è così più rocciosa? sei salita dalla normale giusto?
Ma quando ci si conosce????

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:04
Si, decisamente meno neve... però calcola che era anche fine di agosto...
Lungo la cresta di neve proprio non ne abbiamo toccata tant'è che abbiamo lasciato picca e ramponi alla sella di Pioda. Così rocciosa a me è piaciuta molto: l'esposizione c'è sempre e il passaggio più difficile è di III/III+ proprio sotto la cima (Cavallo di Bronzo). Questo passaggio lo si può aggirare anche sulla destra (come penso si faccia quando c'è neve), però anche se leggermente più difficile abbiamo trovato meno pericoloso passarci sopra... Comunque se ti ricapita ti consiglio anche la normale che è proprio divertente!!! :)
Eh... chissà che qualche volta magari... :)

Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:10
grazie mille! ideale un giro ad anello, ma quei due tizi mi avevano preoccupato...poco esperti vedendoli scendere poi. Grazie!
Buone scalate e continua così Irene!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2018 um 13:24
... è quello che ho sempre detto e pensato anche io ... ma quando vi conoscete ? ... chi può dirlo ragazze se non voi due ... e magari proprio per ripetere una e completare l'altra questa ascesa al Disgrazia !

ciao a tutte e due

Gesendet am 29. Juni 2018 um 14:40
magariiiii

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:13
Con solo 3 ore di sonno????

Grandi veramente....

Gesendet am 28. Juni 2018 um 09:35
poco più...ma ne vale sempre la pena!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2018 um 12:29
Ciao Martina,
già sapevo... bravi comunque. La rinuncia è stato segno di saggezza... meglio così.
Emi