Ore 8.00 Pizzo Tre Signori 2554 m - Ore 16.30 Grigna Settentrionale 2410 m


Publiziert von cristina , 12. Juni 2018 um 14:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco. Uscita Valsassina. Dopo il Colle di Balisio proseguire fino al bivio per Introbio. Posteggio nella piazza del mercato di fronte ai carabinieri.

Questa balzana idea nasce un paio d’anni fa da un report di un amico cuneese, alimentata poi dai racconti di Giulio (gestore del rifugio Tavecchia) su suo nonno e infine sulla sua impresa di questo inverno/primavera.

Con tantissimi dubbi e incertezze decidiamo che sabato è la giornata giusta per provare…tante ore di luce, stabile e non troppo calda e con un buon allenamento fatto con le passate escursioni. A ciò si aggiunge la disponibilità di Giulio di ospitarci al Rifugio Tavecchia, nonostante fosse prenotato per un matrimonio (gli era stato chiesto di non prendere altre prenotazioni…ma l’amicizia e la complicità per questa impresa ha prevalso!...Grazie ancora).

Alle 3.30 siamo a Introbio, la giornata inizia bene perché troviamo il nostro solito baretto aperto o meglio in chiusura, ma due caffè li fa volentieri, probabilmente incuriosito dalla nostra presenza a quell’ora antelucana…così gli sveliamo l’arcano…faccia perplessa ma ci fa gli auguri per l’impresa!

Cielo stellato, fresco in abbondanza…partiamo con calma consci che sarà molto lunga e che dobbiamo dosare le forze…

Alle 5.30 facciamo la prima vera sosta al Rif. Pio X. La salita al P.so Camisolo sembra molto più breve del solito e giunti al P.so lo spettacolo davanti a noi è unico…nessuno in giro…silenzio e, il fresco si è tramutato in freddo…almeno per me che a questo punto mi devo coprire.

Rimaniamo alti sopra il rif. Grassi e con calma ci avviciniamo alle pendici della nostra prima meta. La pioggia di questo periodo ha reso molto instabili i sassi e dobbiamo procedere con cautela.

Il canale è ancora innevato, non c’è pedonata e lo risaliamo con attenzione e ramponati. La neve vicino alla roccia non tiene, in mezzo è gelata, si è creata una sorta di crestina…Terminato il canale togliamo i ramponi e raggiungiamo la cima, ore 8.00. Beh l’emozione che proviamo è indefinibile…soli…panorama infinito, silenzio…come se fosse la prima volta quassù! E poi, l’ho sempre detto, il Pizzo è una montagna che amiamo tantissimo…Dopo una mezz’oretta di sosta ripercorriamo a ritroso, con le dovuto pause, quanto fatto in salita e, poco dopo le 12,00, siamo a Introbio, nuovamente al bar per una sosta mangereccia questa volta.

Sempre a piedi raggiungiamo Pasturo e tramite mulattiera, sentiero e cementata raggiungiamo il Rif. Pialeral. Altra sosta. Decidiamo, anche se più lunga, di puntare alla cima salendo per il percorso estivo. Più dolce.

Con lunghi traversi raggiungiamo il bivacco Merlini e, con ultimo sforzo alle 16.30 siamo alla croce del Grignone, YUPPIIIIIIII!!!!!!

Una pausa più lunga delle precedenti…ma non è finita, dobbiamo scendere! Percorriamo la cresta e poi il ripido sentiero invernale. Ultima breve sosta al Rif. Pialeral e quindi nuovamente a Pasturo, 19.40. Avvisiamo Giulio che ce l’abbiamo fatta e fissiamo l'appuntamento per le 20.45 ai carabinieri di Introbio.

Ultimo sforzo e alle 20.30 siamo all’auto dopo 17 ore di cammino, soste comprese.

Tempo una mezz’oretta e arriva Mauro a recuperarci. Quindi gambe sotto il tavolo per una cena eccezionale, doccia e nanna letargica! In camera non è giunto alcun rumore dei festeggiamenti, motivo per cui gli sposi non volevano estranei in rifugio, stanchi come eravamo probabilmente nemmeno le cannonate ci avrebbero svegliato!

Stanchissimi, soddisfatissimi e felicissimi…è andato tutto bene. Nessun intoppo, anche il cambio di programma, salire prima il Pizzo e poi il Grignone è stata azzeccata, la scelta e l’opportunità di rimanere in rifugio…una grandissima e meravigliosa esperienza, e…domani sarà un altro giorno!


Tourengänger: cristina, Marco27


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (33)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:02
non ci posso credere...
ma perchè, mi domando! :)
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:08
Perchè? Ce lo siamo chiesti anche noi...sono quelle c....e che una volta nella vita si possono fare....

Un tarlo inisinuato da un cuneese e portato avanti da un lecchese...alla fine ci siamo cascati...una cosa da ricordare, non tanto per il dislivello e i km ma, soprattutto per le emozioni!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:04
Stesso magico azzurro alle 5 di mattina come di sera alle 19.

Bravi matti, Micaela.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:09
L'alba e il tramonto in rifugio li abbiamo visti tante volte facendo trekking ma questi sono stati speciali.

Grazie mille.

Cri

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:13
....da Oscar Hikeriano 2018!!!!! Stratosferici!!!
Chapeux ragazzi!!!
Ciaooo
Graziano e Nadia

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:17
Grazie mille.

Tra le cose belle di questa giornata è stata anche l'ospitalità al rifugio Tavecchia che, sapute le nostre intenzioni, nonostante fosse stato loro chiesto di non prendere prenotazioni da estranei ai festeggiamenti, ci hanno permesso di stare da loro venendoci anche a recuperare ad Introbio. Una cosa che abbiamo apprezzato tantissimo....

blepori hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:21
Ciao.
Trovo si tratta di un esempio di assoluta pazzia da montagna che fa' fare cose al di fuori dell'immaginazione degli umani 'normali'. Ormai in questa malattia siete arrivati all'ultimo stadio.
Spero che da parte mia lo consideriate un complimento!
Benedetto


cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 15:28
Hai perfettamente ragione...ma ci è paciuto tantissimo :-)

Un po' di pazzia nella vita ci vuole...per sopravvivere!

In ogni caso, quelli che vanno in montagna, si capiscono solo tra loro, per tutti gli altri non siamo normali, poco o tanto che si faccia!

Ciao Cri

Nevermind hat gesagt: Complimenti!!!!
Gesendet am 12. Juni 2018 um 17:36
per la cronaca, il GPS che D+ vi segnava alla fine? oppure arrivato a 4000 metri è esploso? :-PPPP Ciao Giuliano

cristina hat gesagt: RE:Complimenti!!!!
Gesendet am 12. Juni 2018 um 17:41
Il GPS segnava 3933 D+ non è arrivato a 4000 :D per ahimè 47 km e rotti :-(

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 17:45
Non ci sono parole siete due astronauti. ........Daniele 66

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 06:39
Sono usciti da una storia di fantascienza, tipo gli alieni sono tra noi, robot umanoidi e via dicendo.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 10:18
Quando ti insinuano un tarlo....succedone ste cose poi :-)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 10:17
...fuori orbita :-)))

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 18:03
Porco zio che belve ! Complimenti !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 10:18
Tutto alla tua portata....

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 18:04
Mi siete simpatici, e tanto, ma siete 2 fuori di zucca!!!!!!!!!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 10:19
Un po' di pazzia ci vuole dai....altrimenti sarebbe tutto troppo triste :-)

ser59 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 21:05
Complimenti gran bella impresa

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 10:20
Una bella soddisfazione sì! Grazie

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2018 um 23:49
... e poi sarei io quello fuori come un balcone ... eh !

comunque complimenti ... io alla Pacific Trail ci ho solo pensato ma voi se vi ci mettete d'impegno ve la pappate sicuramente senza alcuna difficoltà ...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 10:25
Tra le cose che ci piacerebbe fare ci sarebbero il Sentiero Italia e la traversata integrale delle Alpi in un unico trekking...dovremo aspettare la pensione o prenderci un anno sabbatico però :-)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 21:15
... io dopo le ultime elezioni sto già sognando la fatidica " Quota 100 " ... dopodiché qualcosa me la invento pure io !

comunque la vostra " gita " è da inserire nella serie " dalle Alpi alle Piramidi " ... " dal Manzanarre al Reno " ... e adesso anche " dal Tre Signori al Grignone ! "

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 11:26
Se sta cosa della quota 100 ci sarà quando toccherà a me, non arrivo neanche a 100.00000001 che sono già a Trieste con lo zaino in spalla....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Juni 2018 um 22:18
pienamente in accordo con te Marco ... ho già detto che se dovesse andare in porto anche a mezzogiorno di un giorno che spero arrivi presto ... io già al pomeriggio al lavoro non mi presento più !

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 08:03
Qui urge la creazione di un nuovo hashtag...

#pogescansati

Siete un po' matti!
Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2018 um 10:28
Era l'unico che sapeva che avremmo voluto fare sta cosa, ne avevamo parlato lo scorso anno...beh lui ci impiegherebbe sicuramente meno tempo!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 14:15
Oramai il Poge lo hanno scansato da tempo ... irraggiungibili ....
Ciao.
Andrea

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 14:20
Mi fa piacere che stai allo scherzo :-D

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2018 um 13:09
Non capisco proprio cosa ci sia di strano... :)))
Bravi ragazzi. La prossima volta Grignetta e Legnone.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2018 um 14:18
:-D

RICORDATI: prima che torni la neve ci aspetta la cavalcata di cresta per il P3S :-)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2018 um 19:33
Un'idea balzana da 4000m di dislivello e 47 km?
Balzana davvero e solo voi, il nonno di Giulio e l'amico cuneese potete permettervela.
Complimenti ma che dico.....complimenti!!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2018 um 09:57
Anche da Giulio...da degno nipote!

Stancante ma bellissimo!



Kommentar hinzufügen»